XCOM: Enemy Unknown – Primi dettagli

PC PS3 Xbox 360

XCOM: Enemy Unknown

Quelli della mia generazione si ricorderanno sicuramente della trilogia XCOM datata 1993, liberamente ispirata ad un classico della fantascienza televisiva britannica UFO ove dovevamo gestire un’organizzazione segretissima adibita alla difesa della Terra contro le invasioni aliene, un misto tra gestionale e strategico a turni.

Per molto tempo si aspettò qualcosa di nuovo che riprendesse i vecchi fasti ma a parte un probabile FPS a tema, cosa che ha fatto rabbrividire molti vecchi giocatori, non si erano avute notizie particolarmente confortanti.

Poi ecco che nel buio fece capolino uno spiraglio di luce sotto il nome di Firaxis, ai più nota per i vari Civilization, che informò il grande pubblico di avere in lavorazione un capitolo che, almeno a parole, non avrebbe fatto sfigurare l’originale del passato.

Quindi niente FPS ma strategico e manageriale, il tutto suona come una versione rimasterizzata dell’originale ma è tutto oro quello che luccica?

Nonostante l’ottimismo e la gioia un po’ di timore c’è visti soprattutto un fattore non da poco, il gioco infatti dovrebbe uscire anche per console e questo normalmente comporta un impoverimento cronico dal punto di vista ludico per meglio adattarsi ad un pubblico che si sarebbe preso a schiaffi piuttosto che giocare agli originali che non erano certo famosi per la loro semplicità; più che lecita la domanda in proposito che può suonare come “il gioco subirà un downgrade per soddisfare l’ampia utenza console?”

La risposta è stata cripticamente inquietante dato che a parte il classico “non temete non cambierà quasi nulla” ci è stato infilato un “abbiamo solo rimosso le tediose e poco interessanti meccaniche di gioco“, quali di preciso non ci è dato purtroppo saperlo.

Il prodotto finale è ben lungi da esser pronto a breve ma comunque fa piacere che nonostante sia stato distrutto Syndicate ci sia ancora qualcuno che vuole rischiare proponendo qualcosa di non omologato.

Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.

Source: Gameinformer

GEN 2012 13

Immagini XCOM Enemy Unknown


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-