World of Warcraft: Blizzard dal banning facile?

PC

World of Warcraft

Chi ha avatuto il piacere di giocare e appasionarsi ad un MMOG, sa benissimo quanto sia difficile controllare i cheaters in gioco. Le cheats sono sempre esistite, e, come il doping nello sport, sono la piaga dei giochi online.

Recentemente si era parlato di uno scandalo su Eve online, adesso invece si parla di World of Warcraft. In questi giorni si sta pesantemente criticando la policy adoperata da Blizzard per prevenire il cheating. Come riporta un interessante articolo su CNet, sono scoppiate enormi polemiche in seguito ad alcuni bann ricevuti da utenti di WoW.

Chi ha alzato questa tempesta di polemiche è un giovanissimo giocatore della Georgia, Zak, che ha dichiarato di essere stato bannato perchè troppo forte in gioco. Dopo aver esaminato il caso, Blizzard, ha riabilitato il suo account.
La situazione di Zak sembra non sia l’ unica, altri giocatori hanno lamentato simili interventi ingiustificati da parte dei “moderatori” del gioco. Altri invece affermano che Blizzard sta lavorando in maniera eccellente, eliminando i veri cheaters.

Così commenta Shon Damron, portavoce Blizzard:

Per ogni account che viene ritenuto sospetto di infrangere il TOS, vengono fatti i dovuti accertamenti prima di disattivarlo del tutto.
Assicuro gli utenti che mai viene fatta un a azione di banning, senza che prima ne siamo sicuri. Il nostro sistema anti-cheat è perfettamente efficiente.

Comunque stiano le cose, rimane il fatto, seppur paradossale, che la cosa più difficile da gestire in un sistema così complesso come quello di un MMOG, sono i giocatori stessi.

MAR 2007 24


2 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    ciao a tt

    e kosì dannatamente difficile trovare gilde ita su war..?

    dv sn io sarebbe (hellfire)

    pikole gilde da 3-4 xsone…

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    la 2a kosa ke vorrei sapere sarebbe.. se si può ovviamente
    dv posso trovare il translator help, in Ita è molto + semplice..
    grz!

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-