Wiimote su Windows XP: guida completa

PC

Wiimote su Windows

Come molti già sanno, la tecnologia del controller telecomando Wii (Wiimote) è assolutamente innovativa, ma la cosa che sta riscuotendo grande successo in queste ultime settimane è la possibilità di usare il WiiMote sul PC, per gestire applicazioni e giocare. Ma cosa serve per fare ciò?

Innanzitutto vi serve un bluetooth device compatibile e già installato. Successivamente dovete scaricare GlovePIE, un software di emulazione che ci permetterà con estrema facilità, di riconoscere il nostro Wiimote, come periferica wireless.

Dopo averlo scaricato e installato, bisogna avviare la sincronizzazione. Per fare ciò basta premere contemporaneamente i tasti 1 e 2, che faranno lampeggiare i 4 LED celesti della periferica. A questo punto, se il vostro Bluetooth è attivo, il Wiimote verrà riconosciuto come “Nintendo RVL-CNT-01”, appartenente alla classe dei servizi HID (Human Interface Device) con un indirizzo Bluetooth che identifica univocamente il Wiimote.

A questo punto dovete solo utilizzare il già menzionato GlovePIE. Svariati hacker hanno scritto e rilasciato vari script per interfacciare il Wiimote con le più svariate applicazioni. Recentemente vi avevo fatto l’ esempio di World of Warcraft e di un Wii robot.
Adesso vi riporto qui due video che mostrano l’ utilizzo del Wiimote per GoogleEarth, applicazioni musicali e applicazioni in flash. Per fare cose simili potete, inizialmente usare gli script inclusi nel download di GlovePIE, se invece vi serve altro, troverete facilmente qui script interessanti…

Ecco i 3 video:

MAG 2007 05

Indice articoli "Wiimote su PC":

Altri articoli di questa serie


5 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Fantastico articolo! ho trovato un link a questa news su Vgclub.it e ora provo subito a mettere in pratica. Ciaoz!

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    ragazzi qualcuno di voi è riuscito a farlo andare?

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    io ho un gioco originale del nintendo wii.
    volevo sapere se funziona

    P.S. forse non ho capito molto

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    come è la reattivita wiimote+pc in confronto al e al wiimote+wii?

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Questa guida è valida anche per windows 7?

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-