Wii Fit criticato dai nutrizionisti: fuorviante per le diete dimagranti!

Wii

Wii Fit

Ha appena messo piede negli Stati Uniti, e già arrivano le prime accuse da parte dei nutrizionisti, secondo i quali, il Wii Fit, potrebbe essere male interpretato da molti utenti che vedrebbero in questo gioco (e sottolineo gioco) un facile metodo per dimagrire. Ma andiamo con ordine.

La prima notizia di questo tipo risulta segnalata dal Daily Mail, che riporta l’ indignazione di un genitore che ha messo in evidenza presunti errori del Wii Fit nel misurare l’ Indice di Massa Corporea (IMC). La situazione ha dato adito ad alcuni esperti nel settore per muovere le loro critiche verso tale sistema che potrebbe fuorviare coloro i quali dessero troppa importanza ai dati restituiti dal gioco.

La figlia del genitore sopracitato, infatti, è una bambina di 10 anni che ha avuto un riscontro negativo nei risultati del Wii Fit: “sei sovrappeso!”. La bimba dev’ essersi offesa non poco nel vedersi vanificare i sacrifici fatti in tanti anni di dura attività fisica, tra piscine e palestre.

La faccenda è stata poi ripresa negli Stati Uniti, proprio in questi giorni, dal Dr. Stern (probabilmente in cerca di visibilità), il quale sottolinea come il sistema di misurazione della massa corporea (IMC) adottato dal Wii Fit sia del tutto sbagliato, in quanto, dopo ore di attività fisica, il grasso viene sostituito dai muscoli e di conseguenza l’indice di massa corporea (utilizzato nel gioco come punto di riferimento) quasi non varia. Il risultato quindi sarebbe simile a quello ottenuto dalla bimba inglese di cui sopra.

Nintendo risponde così:

Wii Fit è dotato di una tecnologia capace di misurare l’ IMC per utenti di età compresa tra 2 e i 20 anni. E’ chiaro che non può essere preciso per gli utenti di età minore, cosa dovuta ai livelli di fasi di crescita e di sviluppo, diversi per ogni bambino.

Questa polemica non può che lasciarci a bocca aperta: prendersela con un gioco per futili e pignole questioni come questa. Non dimentichiamo che Wii Fit è stato campione di vendite in Europa (almeno prima dell’ uscita di GTA IV), e nessuno ha mostrato tali disappunti. L’ unica cosa ad essere stata fraintesa dalla gente citata sopra è che la Nintendo Wii è una console da gioco e non uno strumento specifico per il dimagrimento. Poi, se si riesce a dimagrire giocando, meglio ancora…

MAG 2008 23

Immagini Wii Fit


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-