Suoni subliminali per combattere la videodipendenza

PC

Suoni subliminaliUn’ equipe di ricercatori scientifici coreani, in seno alla Xtive, ha studiato e realizzato una sequenza di suoni, che ha come scopo quello di distogliere i più giovani dall’ uso ossessivo del PC.

Come molti già sanno, la videodipendenza è un fenomeno esistente, soprattutto quando si parla di videogiochi. E’ un problema che riguarda non solo i bambini ma anche gli adulti.

A quanto pare in Korea la videodipendenza sta diventando un problema più serio di quanto possiamo immaginare. Sono circa il 20% i giovani gamers ormai dipendenti dal PC, soprattutto coloro che hanno la passione per i MMORPG. Alcuni di loro sono anche morti dopo lunghissime, interminabili sessioni di gioco.

Xtive, sta già studiando da circa un anno una soluzione idonea al problema. Una sequenza di suoni subliminali sembra essere la più adeguata. Così commenta Yun Yun-hae, presidente della Xtive:

L’ esperienza ci insegna che non basta parlare con i nostri figli videodipendenti, per distoglierli dal gioco, e non bastano nemmeno le misure drastiche o violente. Invece una sequenza di suoni, che agisca esclusivamente sul subconscio, credo sia la soluzione al problema.

Il messaggio subliminale verrebbe ripetuto tra le 10.000 e le 20.000 volte al minuto, e, dai test effettuati, sembra abbastanza efficiente.

Sembra anche che Xtive stia lavorando per rendere questa tecnologia utilizzabile anche in altri settori. Conclude Yun Yun-hae:

Possiamo facilmente cambiare il messagio subliminale. In questo senso le potenzialità di questa tecnologia sono esponenziali!

Quest’ ultima affermazione non mi lascia molto tranquillo…

MAR 2007 14


3 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Ho un amico che da un pò di tempo passa le intere giornate davati a WoW. l’ ultima volta che l’ho visto era dimagrito parecchio.
    La videodipendenza esiste e chissà se questo metodo coreano arrivi anche in Italia…

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Una tecnologia simile usata contro la videodipendenza, potrebbe essere un bene.
    Ma l’ applicazione in altri campi, se usata male, credo possa portare risvolti mooooolto negativi!

  3. Avatar di Illusive Woman
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Già, se nè solo sentito parlare. Concordo con Paolo per il fatto che se usato in altri campi, può essere una faccenda molto negativa…

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-