Speciale GTA 5 – Tutti i rumours mese per mese, giorno per giorno

PC PS3 Xbox 360

GTA 5

Grand Theft Auto V è stato annunciato ufficialmente lo scorso 25 ottobre. Nonostante siano passati più di sei mesi, i dettagli e li informazioni riguardanti questo attesissimo gioco sono ancora scarsi. Nessuno, infatti, conosce la sua data d’uscita e ci sono voci contrastanti persino sulle console che ospiteranno il quinto capitolo di una delle serie più famose e controverse della storia dei videogiochi.

Tuttavia i rumors sull’aspetto finale di GTA 5 continuano a moltiplicarsi e, mentre in passato vi avevamo mostrato un elenco di quelli totalmente inaffidabili da quelli più credibili, questa volta raccogliamo tutte le informazioni trapelate fino ad oggi.

Avete bisogno di un aggiornamento? Ecco una lista in ordine cronologico!

07/03/11

GTA 5 sarà ambientato a San Andreas: ora la notizia è data per certa, ma in passato si è anche parlato di città con riferimenti a Beverly Hills e Hollywood.

12/03/11

GTA 5 permetterà di scegliere tra più di un personaggio giocabile. Questa supposizione sarebbe scaturita da una lista di personaggi poi ricondotta a un gioco di Take Two.
Il titolo in questione aveva ricevuto un nome in codice – Rush – e le descrizioni dei personaggi erano in pieno stile GTA e sembravano suggerire la presenza di più di un protagonista. In GTA V, secondo questa indiscrezione, sarebbe stato possibile scegliere uno dei tre fratelli De Silva -Simon, Albert e Kevin. Nella stessa lista, sarebbe comparso anche Mitch Hayes, un agente del FBI saggio e di successo, e Chad, un amante delle feste con tendenze misogine.

29/03/11

In GTA V faranno ritorno anche personaggi già noti. Questo è quanto avrebbe suggerito un’altra lista di personaggi, tra i quali sarebbe presente anche Patrick PAckie McCrery, che avevamo visto entrare al Francis International Airport di Liberty City alla fine di GTA IV: Ballad of Gay Tony.

01/07/11

GTA V raggiungerà i mercati nel 2012.
A luglio dello scorso anno, con l’E3 2011, alle porte, le indiscrezioni su GTA V si erano fatte più numerose. Tutto è nato dalla notizia del rinnovo, come publisher di Rockstar Games, di Take Two, la quale aveva commentato l’accordo dicendo che la software house aveva in cantiere molti progetti inmportanti per il 2012. All’epoca, solo Max Payne 3 era stato confermato e tutti pensavano che tra gli altri progetti fosse compreso anche il tanto atteso quinto capitolo di Grand Theft Auto.

Jesse Divnich, analista di EEDAR (Video Game Research and Consulting) aveva indicato novembre 2012 come mese di lancio per GTA V. “Il mercato è saturo di sparatutto in prima persona: la domanda di action game sarà sarà consistente per i prossimi 3 anni”.

21/07/11

GTA V potrebbe essere uno dei titoli di lancio di Wii U – parola di Take Two. Durante lo scorso E3, Nintendo non aveva parlato di GTA V, ma ecco cosa aveva dichiarato Take Two nella persona di Strauss Zelnick:

Rockstar supporta Wii U ed è molto entusiasta di quanto ha visto finora.

Secondo gli esperti, quindi, se Wii U dovesse rivelarsi davvero un successo, Rockstar potrebbe essere interessata a sviluppare titoli anche per questa console, ma che GTA V venga davvero realizzato per questa piattaforma è molto improbabile.

GTA 5 sarà realizzato con MotionScan. Questa tecnologia – di cui abbiamo visto i risultati in L.A. Noire, altro gioco di Rockstar – potrebbe essere utilizzata anche per il nuovo Grand Theft Auto. Questo è quanto Brendan McNamara, uno degli sviluppatori di Team Bondi, avrebbe detto. Tuttavia, l’uomo ha anche aggiunto che il MoitionScan non verrà sfruttato per realizzare tutti i personaggi:

Grand Theft Auto è un gioco molto grande, l’utilizzo di questa tecnologia dipenderà dal numero dei personaggi e dalle battute che dovranno registrare.

25/10/11

Presentato il logo di GTA V. Durante lo stesso mese del decimo anniversario di GTA 3, Rockstar mostra per la prima volta qualcosa del quinto capitolo della serie, ovvero il logo, composto da banconote da cinque dollari. Che sia questo il tema principale del gioco?

Tutti pazzi per GTA. E’ bastata questa immagine per incendiare le discussioni riguardanti questo titolo e, tra la sorpresa generale, tutti sono stati concordi nel dire che quello di Grand Theft Auto V potrebbe essere il lancio più imponente di tutti i tempi e potrebbe anche battere il record di vendite detenuto da Call of Dury.

Dan Houser parla di GTA V. Nello stesso periodo, Entertainment Week ha pubblicato una delle rare interviste di Dan Houser, dirigente di Rockstar. L’uomo ha fatto più volte riferimento al nuovo capitolo della serie, raccontando com’è strutturato lo sviluppo di un gioco della serie di Grand Theft Auto.

Prima si scelgono il periodo storico e l’ambientazione, poi si crea il personaggio e si costruisce la storia e le missioni, cosa che si spera resti invariata durante le fasi successive.

Sembra che GTA V riguarderà il mondo della finanza e la depressione economica nella vita reale.

Ciò che si temeva in passato ora sembra stupido perché non si è realizzato, mentre avremmo dovuto preoccuparci di ciò che non ci turbava affatto. Questi dieci anni sono stati duri

…ha detto Houser.

26/10/11

GTA V sar ambientato a Los Angeles o Washington. In questo periodo, il trailer di GTA non era ancora stato presentato e tutti fantasticavano su cosa stesse preparando Rockstar. C’era chi pensava a Washington perché in sintonia con il tema finanziario, mentre per altri era più probabile San Andreas (Los Angeles vista con gli occhi di Rockstar)

Alla fine, il sito web Kotaku, grazie a una sua fonte, ha dichiarato che sarà proprio San Andreas ad ospitare il quinto capitolo della serie e che i personaggi giocabili saranno davvero 3, i fratelli De Silva.

01/11/11

Nuovi rumours dopo il lancio del trailer.
A Novembre, è stato presentato il primo trailer di GTA V e sui vari forum di fan sono apparse diverse indiscrezioni. Ecco un breve elenco:

  • Missioni e campagne in modalità co-op;
  • Los Santos come unica ambientazione;
  • Guerre tra bande rivali;
  • Tematiche finanziarie nella trama;
  • Multiplayer mode: 32 giocatori su console, 64 su PC;
  • Possibilità di modificare le proprie auto;
  • Finali alternativi;
  • Wanted level aumentato fino a 6 stelle

02/11/11

Il trailer di GTA regala qualche conferma. Il rilascio del primo trailer di GTA V ha permesso anche di confermare e smentire questa prima serie di voci di corridoi. Dalle immagini del filmato, infatti, era stato possibile dedurre che l’ambientazione del gioco sarà davvero San Andreas ai giorni nostri.

Inoltre, la presenza di mendicanti, senza tetto e case in vendita sembra anche confermare che la crisi economica sarà davvero uno dei temi principali di GTA V.

Il personaggio principale, uno dei tre fratelli De Sivla, si è trasferito a San Andreas per cambiare vita e avrebbe moglie figli.

Infine, oltre a confermare anche la possibilità di giocare in multiplayer, abbiamo avuto modo di vedere alcune delle ambientazioni e visitabili (Mt. Chilead, la campagna, spiagge, palestre ..) e alcuni dei veicoli che potremmo guidare: jet, moto d’acqua ..

GTA V sarà anche un gioco per PC. Considerata la qualità delle immagini, in molti hanno dedotto che la versione di GTA mostrata nel trailer era per PC. Rockstar non ha negato né confermato nulla, mentre sui forum specializzati la notizia sarebbe stata confermata.

Il ritorno di Tommy Vercetti. Ray Liotta si è detto perplesso alla notizia che GTA V avrebbe avuto come protagonista Tommy Vercetty, news che è stata presto smentita.

GTA V uscirà a luglio 2012.
Nel frattempo, tutti si chiedevano quando Rockstar avrebbe reso disponibile uno dei giochi più attesi dell’anno. Il negozio online Zavvih ha fornito una risposta: luglio 2012, sul sito erano già iniziate le prenotazioni.

3/11/11

GTA V è più grande e ambizioso gioco in sviluppo – parola di Rockstar.
Poco dopo il rilascio del trailer, anche Rockstar ha parlato di GTA V in un comunicato stampa che confermava la presenza del multiplayer e faceva un po’ di chiarezza cosa attende i giocatori.

Siamo orgogliosi di poter annunciare ufficialmente che Grand Theft Auto V è in piena fase di sviluppo. Realizzato ancora una volta da Rockstar North, GTA V si sposta nella città di Los Santos e sulle colline circostanti, la campagne e le spiaggie vicine in quello che è il più largo e il più ambizioso progetto a cui Rockstar abbia mai lavorato.

Prendendo una direzione innovativa nel campo degli Open World Game, per la sua trama, le missioni e la modalità multiplayer, GTA V parlerà delal conquista del dollaro in una re-inventata regione a sud della California ai giorni nostri.

5/11/11

GTA V: fuga di notizie.

Da un thread apparso su GTAForums, un giornalista di una rivista per playstation inglese ha dichirato di aver ricevuto informazioni derivate da 30 minuti di gioco a GTA V.

Secondo quanto ha raccontato, il gioco sarà grandissimo e sfrutterà al massimo Xbox 360 e Ps3. La città principale è Los Santos ma è quattro volte più grande della Liberty City di GTA 4.

Anche le aree intorno alla città sono impressionanti: campagne, spiagge, parchi. Al protagonista (un afro-americano di 30 anni) ha impiegato ben 15 minuti per attraversare il centro di Los Santos e arrivare in mezzo alla natura.

Anche il numero di NPC sarà elevato: sembra che in una raffineria di petrolio sarà possibile vedere al lavoro circa 100 operai. Nelle foreste, invece, incontreremo campeggiatori, ragazzi impegnati a festeggiare, ballare, fare falò, giri in biciclettà o altre attività ricreative.

Tutte le animazioni puntano ad un maggior realismo e il sistema di puntamento delle armi da fuoco è sembrato migliorato.

14/11/11

Scoperta l’identità del probabile protagonista di GTA V. Sul sito internet IMDB, nella pagina dell’attore Ned Luke si legge che l’uomo avrebbe interpretato Albera De Silva, uno dei tre personaggi giocabili di GTA V.

La conferma sarebbe poi arrivata anche dalle pagine di Twitter, Jimmy Taenaka, amico di Ned Luke, si sarebbe congratulato con lui annunciando al mondo che il ruolo del protagonista di GTA V sarebbe proprio suo.

Rockstar parla delle speculazioni su Grand Theft Auto v. Intanto, mentre i rumours sul gioco diventano sempre più assurdi, Rockstar rompe il silenzio definendo tutte le voci di corridoio “chiacchiere” e non confermando nessuna delle indiscrezioni trapelate.

21/11/11

Luis Fernando Lopez non sarà parte del cast di GTA V. Nonostante in passato si era vociferato del ritorno di alcuni volti noti della serie, lo scorso novembre alcuni fan sono stati delusi quando il doppiatore di Luis Fernando Lopez – Mario D’Leon – ha smentito ogni indiscrezione a riguardo.

03/01/12

GTA V sarà ambientato solo a Los Santos, ma sarà molto grande.
Durante un’intervista per GameInformer, Dan Houser ha dovuto rispondere a delle domande riguardo GTA V tra cui l’estensione della mappa di gioco. Ecco cos’ha detto:

Devo fare attenzione a cosa risponderò, altrimenti rischio di farmi buttare fuori dal mio ufficio e di farmi frustare col filo spinato. Resterò fedele a quanto si è letto nel comunicato stampa: il gioco è ambientato a Los Santos e nelle aree vicine. La mappa sarà molto grande.

09/01/12

GTA V arriverà nei negozi tra settembre 2012 e marzo 2013. Col passare delle settimane, le indiscrezioni sullla data d’uscita di GTA V continuano e secondo Mike Hickey, analista di NACM, il posticipo di Max Payne 3 a maggio sposterà la data d’uscita di GTA V a settembre 2012 o a marzo 2013.

23/01/12

EMI parla della colonna sonora di GTA V. Durante un’intervista con Music Weekly, il vice presidente di EMI, Rod Kotler ha raccontato che:

“Nel corso degli anni, GTA ha fornito ad EMI l’opportunità di mostrare alcune gemme del nostro catalogo che, altrimenti, non avrebbero mai potuto essere utilizzate in un videogioco. Non vediamo l’ora di collaborare con Rockstar Games ai prossimi capitoli di questa serie fantastica e di continuare a valorizzare i nostri compositori”.

Quali sono queste gemme nascoste? Lo scopriremo presto.

26/01/12

Niente MotionScan tech per GTA V. Dopo aver affermato il contrario, a distanza di pochi mesi Brendan McNamar si rimangia le sue precedenti dichiarazioni e spiega che Rockstar non utilizzerà il MotionSCan tech, ma potrebbe ricorrere all’uso di altre tecnologie.

15/02/12

Zavvi cambia idea sulla data d’uscita di GTA V.
Il negozio online prevede che il gioco uscirà il 23 Novembre 2012, cosa che lo avvicinerebbe pericolosamente alla data di rilascio di Call of Duty: Black Ops 2, ma, secondo Jesse Divnich di EEDAR, Rockstar e i suoi giochi non temono rivali.

19/03/12

Viene annunciata la guida strategica di GTA V. BradyGames, casa editrice nota per le sue guide strategiche, conferma di essere al lavoro su un manuale anche per il nuovo titolo di Rockstar. “Quando Grand Theft Auto V sarà disponbile, per noi sarà davvero un buon anno perché saremo noi a vendere la guida strategica per questo gioco”.

22/03/12

GTA V: droga, gang e tanto altro ancora. Il forum di Gamespot ospita un utente che dichiara di essere amico di un ex dipendente di Rockstar North. Quest’ultimo avrebbe confermato che Albert e Kevin De Silva saranno due dei tre personaggi giocabili.

Inoltre, sembra che la modalità multiplayer per console – che ospiterà 32 giocatori – prevede scontri tra bande rivali per aumentare la propria reputazione e conquistare i territori di Los Santos.

Rockstar aveva conferamto che le gang di Max Payne 3 potranno essere trasferite su GTA V, per cui questa notizia sembra attendibile. Infine, sempre dal forum di Gamespot si scoper che molto probabilmente il prossimo E3 svelerà qualche dettaglio su GTA V.

07/04/12

GTA V è completo all’87%.

Ancora una volta, un dipendente di Rockstar Games si sarebbe lasciato sfuggire una serie di dichiarazioni riguardo lo sviluppo del gioco. Ecco un breve elenco

  •  GTA V sarebbe completo all’87% e Rockstar starebbe lavorando a questo gioco sin dal 2008;
  • Los Santos è l’unica città del gioco e sarebbe divisa in tre privince abitate da cinque popolazioni diverse;
  • Le province dovrebbero chiamarsi: ‘The Greater Naranja Area’, ‘Los Puerta’, e ‘The Greater Los Santos’;
  • La campagna è molto grande e tra le varie locazioni presente dovrebbero esserci anche: ‘San Ventura Mountain Range’, ‘Bone Valley’, ‘Larry Andreasen Bridge’, ‘Lawrence Island’ e ‘Santos National Park’;
  • Il Monte Chilead fa parte della catena delle San Ventura Mountais;
  • Il personaggio principale si chiama Adrian e si vede in questo fotogramma del trailer http://nowgamer.net-genie.co.uk/siteimage/scale/0/0/326330.jpg
  • Il confine meridionale della mappa sarà bloccato da montagne non oltrepassabili e da una divisone che rappresenta i confini tra Stati Uniti e Mexico;
  • Alcuni quartieri già noti, saranno presenti anche in questo capitolo:District names Jefferson, Vinewood, Mulholland e Idlewood;
  • La mappa di Los Santos sarà tre volte più grande quella di Liberty City, le aree circostanti saranno grandi quanto quelle viste in Red Dead REdemption;

18/04/12

GTA V è stato posticipato a Dicembre. InsideGamer, un sito olandese, avrebbe dichiarato che GTA V è stato posticipato da ottobre a dicembre. Lo stesso giorno, un’altra rivista, aveva indicato il 9 marzo 2013 come data di rilascio. Chi avrà ragione?

27/04/12

GTA V sarà mostrato al prossimo E3. Michael Pachter, analista di Wedbush, è convinto che Rockstar mostrerà GTA V in occasione dell’E3 di Los Angeles e che il gioco sarà disponibile a partire dal 23 ottobre.


6 Commenti

  1. Avatar di MrGhentian
    VN:F [1.9.17_1161]
    +5

    cavolo e questo sarebbe un rumors troppe informazioni X_X

  2. Avatar di Christian Barbera
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    Io sinceramente per la qualsiasi (anche se gia le miei idee in merito le tengo) aspetto con ansi per molti motivi oltre che per GTA il prossimo E3

  3. Avatar di Melkor
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    L’unico rumors che manca è quello relativo alla versione PC, ossia: “Questa volta faremo un lavoro coi fiocchi, non un semplice porting fatto alla ca**o di cane tanto per accontentare i pc-gamer.”

  4. Avatar di LegenD
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Aspettando l’E3

  5. Avatar di DeluXe1994
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Qualcuno di voi ha la minima idea di quali sono i riquisiti per il pc sarà come GTA iv se no devo cambia il pc ?? ;D

  6. Avatar di NicoxX916
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    raga i requisiti minimi del pc? io devo prenderne uno nuovo e quindi tanto vale prenderne uno cn i requisiti adatti x GTA ;D
    grazie in anticipo

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




-_-