SOPA: una proposta di legge, il più grande firewall di tutti

SOPA

Prima di tutto, cos’è SOPA?  SOPA sta per “Stop Online Piracy Act” ed è una proposta di legge che in sostanza permette agli Stati Uniti d’America di operare per conto loro su tutti i siti internet, americani e non, che violerebbero i termini di copyright di un qualsiasi elemento presente in essi. Questo naturalmente faciliterebbe la rimozione di tali elementi e potrebbe anche portare alla chiusura totale del sito. Inoltre le ricerche su qualsiasi motore come Google saranno sempre limitate non permettendoci di giungere in alcun modo all’elemento ricercato.

Come può affliggere la comunità dei videogiocatori? Bisogna fare degli esempi: mods, video recensioni, la condivisione di screenshots veranno limitate data la possibilità dei detentori del copyright di richiedere un ordinanza del tribunale, questo porterebbe a tutto ciò che ho elencato prima, che nel nostro caso si traduce nella impossibilità di condividere un qualsiasi tipo di materiale riguardante il mondo videoludico. Immaginate di non poter condividere uno screenshot Battlefield su facebook fatto nell’ultima sessione di gioco o ancora di non poter caricare la nostra personale guida di Skyrim sul nostro canale YouTube perchè tutto questo “potrebbe” violare il copyright.

Personalmente vi chiedo di informarvi in tutti i modi possibili sulla cosa perchè per quanto possa essere una “questione americana” riguarderebbe in ogni caso l’intera comunità del web. Speriamo di non fare la stessa fine della Cina e del suo “Great FireWall“.

Gente, lo zio Sam ha sempre detto che aveva bisogno di noi giusto? Questo mi sembra un buon momento per rispondere alla sua chiamata.

DIC 2011 15


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-