Recensione » Scribblenauts Unlimited

Scribblenauts Unlimited Recensione » PC
8.0/10

Se vi dessi in mano un taccuino magico sul quale ogni parola scritta diventasse immediatamente reale, che cosa creereste? Beh, non vale scrivere parolacce e parole coperte da diritti d’autore, ma tutto il resto, praticamente, è incluso.

Questo, in buona sostanza, il punto di forza, estrema forza, di Scribblenauts Unlimited, un titolo che è già disponibile per console Wii U e Nintendo 3DS ma che, qui da noi, fa il suo esordio su piattaforme Windows PC tramite il download via Steam.

Scribblenauts Unlimited racconta la storia di Maxwell al quale viene assegnato, appunto, un blocco note magico ed un globo che gli permette di girare per il mondo cercando il modo di salvare la sorella da un’incantesimo che la trasforma, pian piano, in pietra. Il numero di enigmi a disposizione sono molti e di varia natura: dal creare una fontana per la città Capitale ad aiutare a realizzare quadri per una mostra al Museo: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Giocabilità: ottima la tastiera, troppo facili gli enigmi!

Scribblenauts Unlimited è molto intuitivo e non richiede enormi risorse al PC: questo ne fa un gioco al quale davvero tutti si possono avvicinare. La giocabilità su PC, rispetto alle console, è massima: la presenza di una tastiera fisica, infatti, permette la massima libertà e velocità nel creare oggetti o modificare quelli già esistenti attraverso l’aggiunta di un aggettivo qualificativo. Il mouse, poi, fa il resto rendendo l’azione facile, veloce e poco ripetitiva. Sembra, in effetti, che il titolo sia stato concepito per dare il meglio di sé proprio su piattaforme come questa piuttosto che sulle console.

Gli enigmi proposti, come dicevamo prima, sono i più disparati e possono essere affrontati in decine di modi diversi: l’unico limite è la fantasia ed il buon senso. Per esempio, tornando alla fontana di cui parlavamo prima, nessuno vi impedirà di superare la prova creando una semplice statua ma nessuno, e dico nessuno, vi ostacolerà nel caso in cui come fontana voleste mettere una banana viola grande e pelosa. Sembra assurdo? Beh, potrebbe esserlo, ma giocare a Scribblenauts con un amico a fianco come suggeritore può diventare davvero divertente. Peccato, piccola nota stonata, che i puzzle a disposizione siano facili da risolvere, davvero troppo facili da risolvere a volte.

Fai il tuo gioco!

Grazie all’editor, inoltre, sarà possibile creare oggetti da zero definendo forme, colori e dimensioni oppure modificare quelli già esistenti e creare personaggi nuovi. Questo aspetto, assente sulle console, allunga di molto la vita al titolo e dona qualche ora di divertimento ulteriore derivante dallo sbizzarrirsi per creare oggetti assurdi da usare in game.

Conclusioni

Scribblenauts Unlimited è un buon gioco: prezzo contenuto e divertimento piazzano il titolo fra uno dei migliori scaricabili oggi dalla piattaforma Steam. Inoltre, vista la facilità, il giocatore baderà più al divertimento puro senza perdersi dietro a strategie cose particolari: insomma un buon passatempo per grandi e piccolini.

Questa recensione è basata su una copia promozionale per PC


1 Commento

  1. Avatar di JokerJK27
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Troppo divertente xD

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




-_-