Rage: trailer e interviste. Xbox 360 a rischio…

PS3 Xbox 360

Rage

Rage, progetto in cantiere firmato ID Software e prodotto da EA, si presenta in un trailer (visibile in basso) appena rilasciato al QuakeCon 2008 ed accompagnato da un secondo video che presenta interviste al team di sviluppo. Scopriamo così interessanti dettagli in merito.

Il nocciolo della questione sembra essere relativo al supporto HD-DVD della Xbox 360, ormai spina nel fianco per la Microsoft, soprattutto dopo lo storico abbandono di Toshiba. Secondo quanto riferito da John Carmack, ormai personaggio di grande peso nel mondo videoludico, il supporto standard della Xbox 360 risulta essere in difetto. Il problema riguarda lo spazio disponibile, non compensabile neanche con un doppio DVD.

Quello che ci preoccupa per la Xbox 360 è la produzione e dunque il costo finale del prodotto che, a causa di possibili dischi multipli, risulterebbe troppo elevato. [...] Stiamo cercando di risolvere il problema con la collaborazione di Microsoft. Se non riusciremo a sistemare le cose, la Xbox 360, nonostante un hardware migliore, sarà penalizzata come risultato grafico. Significa che, come ultima spiaggia, ci troveremo costretti a comprimere le texture abbassando così la qualità grafica. [...] Abbiamo pensato quasi a tutto. Installare un disco rigido fisso, cosa non possibile perché non tutti gli utenti lo hanno. Abbiamo anche pensato, ma poi bocciato, l’idea dello streaming online dei contenuti. Come sapete non tutti hanno una connessione sempre attiva…

Ed eccoci, a distanza di un pò di mesi, di nuovo qui a parlare dei supporti di Xbox 360 e PS3. La prima cosa che mi viene in mente, confermata anche da Carmack, sono le parole di Jack Tretton, che in un’intervista di pochi mesi fa diceva che la PS3 avrebbe lentamente risalito la china, dimostrando che “il cavallo buono si vede a lunga corsa“.

E che dire infine della strategia legata al Blu-Ray? I fatti cominciano a dare ragione a Sony, ci troviamo infatti di fronte al primo caso in cui la PS3 non avrà nessun problema di spazio su disco. La Xbox 360 si!

Video non più disponile

AGO 2008 02

Immagini Rage


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-