R4 Nintendo 3DS: bandite in Giappone e maxi risarcimento alla grande N

3DS DS

Chi di voi possiede una console Nintendo DS o, più recentememnte, una portable Nintendo 3DS, prima o poi si è chiesto che cosa fosse e come funzionasse una scheda R4. Le schede R4 non sono altro che delle memory card con un adattatore specifico per Nintendo DS o 3DS che fungono da simulatore di cartuccia.

Detto in parole povere consentono di hackerare il gioco per Nintendo potendo, quindi, giocare con una versione scaricata dalla rete. Noi non vogliamo scrivere di mod, hack e cose di questo tipo. La notizia che vi riportiamo, infatti, va in tutt’altra direzione: una recente sentenza ha bandito dal territorio giapponese la vendita di cartucce R4 e, tra le altre cose, ha stabiliti che i due grossi rivenditori della cartuccia in questione dovranno risarcire i produttori di videogames dell’isola. Fra queste, dunque, non solo Nintendo ma anche Namco Bandai, Capcom, Konami, Square Enix e Level-5.

Una bella vittoria della legalità su tutto! E voi, cosa ne pensate di questa decisione? Fateci sapere la vostra: vogliamo vedere la questione dal punto di vista del consumatore!

LUG 2013 09


8 Commenti

  1. Avatar di Nero
    VN:F [1.9.17_1161]
    +5

    Abbassino i prezzi e la pirateria si ridurrà in maniera esponenziale, se non lo faranno si troveranno altre maniere di hackerare.

    • Avatar di alessio ferraro
      VN:F [1.9.17_1161]
      +1

      @corvo Secondo me anche se i giochi costassero 1 euro la gente piraterebbe lo stesso, ad alcuni da fastidio pagare 0.89 centesimi per un app… e poi magari spendono 10 euro di sigarette al giorno, ipocrisia…

      • Avatar di matteo
        VN:F [1.9.17_1161]
        +2

        @ferra46 nei commenti dell’app store ci sono persone che bestemmiano e insultano gli sviluppatori perchè l’app comprata non funziona bene…. 0,89 centesimi….

      • Avatar di Nero
        VN:F [1.9.17_1161]
        +2

        @ferra46 come diamine fai ad accostare il discorso app con quello dei videogiochi?
        La totalità delle persone che conosco sarebbe ben lieta di comprarseli i giochi, supportare ed avere un prodotto originale tra le mani piuttosto che avere la copia piratata.
        Questo secondo me vale anche per musica e film, fino a che non si capirà questo andremo avanti così.
        Mettiamo ipoteticamente che riescano a fermare la pirateria: imho il numero di copie vendute salirebbe di poco, molto meno di quanto si potrebbe immaginare

        • Avatar di alessio ferraro
          VN:F [1.9.17_1161]
          0

          @corvo ci sono molti giochi venduti sui vari store, quindi sono videogiochi anche quelli… e cmq io sono convinto al 100% che anche se riducessero il prezzo dei giochi l’unica differenza sarebbe che chi li compra già originali nè compra di più (quindi se riducono il prezzo io sono solo contento), chi pirata continua a piratare…

          • Avatar di mako47
            VN:F [1.9.17_1161]
            +1

            @ferra46 verissimo quello che dici, ma ormai è troppo tardi per abbassare i prezzi, l’avessero fatto tempo indietro non saremmo arrivati a questo punto.. Fatto 30 chi glielo fa fare alle persone di pagare pochi centesimi se ormai oggi è diventato cosi facile “piratare” tutto?

          • Avatar di Nero
            VN:F [1.9.17_1161]
            0

            @ferra46 si ma il massimo di prezzi che ho visto è stato per la serie final fantasy dove i titoli arrivano ai 15 euro (poi un mese fa hanno dimezzato il prezzo e guarda caso ne ho comprato uno).
            Qui le cifre di cui si parla sono altre e non sono minimamente rapportabili alle spese per prodotti pc e console.
            Ci sarà pure chi continuerà a piratare ma per me il numero di copie venduto dopo aver abbassato i prezzi salirebbe sensibilmente…peccato che non scopriremo mai chi ha ragione.

  2. Avatar di white alchemist
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    il discorso è complesso, il motivo varia da persona a persona. io piratavo in passato, perchè i miei genitori dissero ti compriamo due cose la console e un altro oggetto a scelta, ma non vogliamo mai più sentire che bisogna comprare giochi mai più; l’unica soluzione era piratare.
    ora gli acquisto da solo e li prendo originali, ma questo non vale per tutti.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-