PS Vita, “spiacevoli” novità una dietro l’altra…

PSvita

PS Vita

La nuova console portatile della Sony sembra che si stia creando una brutta fama, non tanto sull’hardware ma sulla politica alquanto discutibile nei confronti dei propri utenti.

Come ben sapete saranno necessarie delle memory cards proprietarie, e onerose, per poter giocare ai vari titoli che usciranno, all’inizio sembrava confermato che una volta creato un account su Playstation Network legato alla memory card PS Vita sarebbe stato trasportabile da una console all’altra, ergo vi si rompe il gingillo, avete una partita fondamentale di Monster Hunter e decidete di rubare la console di vostra sorella? Era una cosa fattibile….

Il verbo è purtroppo al passato perchè questa notizia è stata brutalmente ritrattata, infatti potrete sì usare la vostra memory card con relativo account su un’altra PS Vita ma solo applicando un factory reset, ergo perderete le partite salvate e naturalmente tutto ciò che è legato al vostro account PSN come il digital shopping e il multiplayer.

Di riflesso questo comporterà anche l’impossibilità di creare accounts in regioni diverse per poter accedere al materiale specifico di quel paese, quindi se vorrete la demo dell’ultimo shmup nipponico dovrete rinunciarvi.

Ma la ciliegina sulla torta è il fatto che la funzione di trasferimento dei giochi PSP dalla vostra PS3, quindi anche del software compatibile tra i due sistemi come i Mini, i classici PSOne e i rilasci PSN multipiattaforma, è stata totalmente eliminata obbligando quindi l’utente finale a dover scaricare da zero tutto quello che si possedeva e come è stato segnalato in un precedente articolo, la cosa non sarà gratuita.

Non è chiaro cosa accadrà nel caso in cui la vostra PS Vita divenisse inutilizzabile, ma dato che la politica sembra esser quella del legame Hardware, le speranze sono ben poche.

La Sony sul serio ci gode a far penare i propri utenti? Ai posteri, l’ennesima, ardua sentenza.

DIC 2011 17


8 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +4

    La Sony dovrà starsene zitta allora se il prossimo George Holtz della situazione metterà mano anche alla PSVita realizzando anche per essa un custom firmware. Sembra proprio che con questa politica Sony voglia dire: “Avanti hacker, prendeteci pure per il culo che tanto noi abbiamo i nostri legali!”. Peccato che poi a farne le spese siamo sempre noi consumatori per queste stronzate….

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    Un articolo assolutamente di parte ps vita è una grande console a me basta una memory card soltanto e non ho bisogno di altri account a parte il mio storico e ultima cosa non voglio ps vita per giocare ai titoli psp voglio per giocarla a titoli ps vita.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +2

      @Giancarlo Parole sante Giancarlo!

    • Avatar di 800A
      VN:F [1.9.17_1161]
      +1

      @Giancarlo Anche se non ho scritto io questo articolo mi sento di dover chiarire un paio di cosette.
      1. Questo articolo è rivolto a chi già possiede una psp e ha diversi giochi comprati a caro prezzo e magari, visto che i primi tempi il vostro papà non potrà di certo comprarvi giochi a palate, sarebbe gradito riutilizzare alcuni vecchi titoli e i relativi save.
      2. quando esce un nuovo modello di una serie molto venduta e i cui singoli giochi hanno un costo non indifferente, la retrocompatibilità dovrebbe essere presa in considerazione. Sony fece la stessa cosa con PS3, quando uscì solo pochi titoli ps2, all’inizio, erano compatibili. Questo scatenò lamentele in tutto il mondo e in poco tempo sony è tornata sui suoi passi. Parliamo di 5 anni fa, immagino molti di voi ancora erano troppo piccoli.
      3. in questo articolo si parla di dati di fatto, le deduzioni sono più che logiche e spontanee. Chi non è d’accordo… pazienza. sono opinioni :)

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    +5

    «ergo vi si rompe il gingillo, avete una partita fondamentale di Monster Hunter e decidete di rubare la console di vostra sorella»

    Tranquilli, non potrà capitare: Monster Hunter 4 è una esclusiva 3DS.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +1

      @Sardugno lol, stima profonda.
      Comunque non è un articolo di parte, anzi, vede le cose in modo perfettamente oggettivo. Non dite: “psvita è una console perfetta” perché è della sony (e qua sembra da fanboy), ANZI.

  4. Avatar di Marcello Masiero
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    @Sardugno infatti io parlavo di quello precedente che ho visto giocare ovunque, sia in metro che in un fastfood e persino in un Maido Café :P mi hanno fatto invidia :D

    @Giancarlo gli utenti non sono tutti uguali e quello che è stato segnalato è un mero dato di fatto che riguarda l’utilizzatore finale che merita di essere informato su quello che compra.

    Starà a lui decidere cosa è negativo o positivo, e nel tuo caso vale il secondo, e no, non mi vergogno di esporre i fatti sostanziali riportati anche da altre fonti.

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    io sinceramente di comprare questa console non ne ho nemmeno voglia,sto bene con la mia dolce ps3 che mi ha sempre dato molta gioia.sicuramente farò come la vecchia psp,appena il prezzo diventerà moderato per le prestazioni che offre,allora farò questo sforzo,spero solo di non vedere tipo uncharted 4 o kingdom hearts 3 su questa piattaforma perchè mi sparo “O.O”

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-