PS Vita: Come si dice “Flop” in giapponese?

PSvita

PS Vita

Tecnicamente superba, hi-tech, accessoriata, design accattivante.. memory card proprietarie, ehm, tralasciamo.. Queste buone caratteristiche descrivono la nuova arrivata nella famiglia console Sony: la piccola PS Vita. Ancora non arrivata in Europa ha però qualche problema nello spiccare il primo volo nella sua patria natia; seguendo i dati di vendite, la PS Vita in territorio nipponico è praticamente un disastro commerciale.

Chi l’avrebbe mai detto, vero? Ma l’excursus Vitiano non aveva mai riportato una degna figura; inciampando continuamente di settimana in settimana, adesso è proprio in dirittura di caduta sferrando così un bel ceffone alla Sony, proprio a casetta sua.

Motivazioni? E’ quasi certo che il grosso sia dovuto ad un prezzo proibitivo che ha portato la comunità dei consumatori a pensare un messaggio del tipo “Abbassiamo un po’ questi prezzi” e giusto per evitare delle fastidiose rimanenze, alcuni negozi hanno autonomamente deciso di applicare un sostanzioso costo.

Giusto per curiosità date un occhio allo storico delle vendita PS Vita:

  • Prima settimana:. 321.000 unità
  • Seconda settimana: 72.749 unità
  • Terza settimana: 42.648 unità
  • Quarta settimana: 42.915 unità
  • Quinta settimana: 18.361 unità

Che ne sarà della PS VITA?.. e qui in Europa? Ne riparleremo fra qualche mese ma nel frattempo rimanete sempre sintonizzati!
Stay buddhagaming.it

GEN 2012 21


8 Commenti

  1. Avatar di Marcello Masiero
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Infatti la PSP classica vende di più…….

    Sarà lo stesso flop in Europa? Assai probabile visto che la Sony non ha imparato dalla PSP Go…..

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    non ci sono i soldi.. forse non l’hanno capito

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    onestamente credo che la sony ci fa e ci è…
    non credo proprio che la ps3 oggi si possa considerare un flop ma ricordo che nel primo anno di lancio quando la versione più tosta costava sui 600 euro (tanti soldi! rispetto alla xbox e wii che tralaltro vendevano molto di più soprattutto la targata nintendo) era in crisi tanto quanto la ps vita oggi, poi non appena si scese di 100 euro la ps3 recuperò terreno a fatica, il tempo e i successivi ribassi le hanno fatto guadagnare i primi posti di vendita.
    Magari la sony punta principalmente sugli obiettivi di lungo termine, magari le conviene fare così piuttosto che ridurre il prezzo di lancio, magari con la psp go ci hanno solo provato, ma la ps vita (bastardate della sony a parte) promette bene qualitativamente parlando, quindi credo che soprattutto in europa farà buoni affari, col giusto tempo, anche perchè noi, a differenza dei giapponesi, ci mettiamo più tempo a capire i giochetti della sony, giocando tutto a loro vantaggio..

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +1

      @vale Ciò non toglie che 250 euro per una console portatile sono troppi, indipendentemente dalla tecnologia. Se faranno come la PSP allora aspetterò la millemillesima versione della PSVita prima di decidermi a comprarla.

  4. Avatar di Marcello Masiero
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    La PS3 ha raggiunto i primi posti di vendita dopo anni :P quando la Nintendo per qualche strano motivo ci mette mesi o settimane :P

    In realtà i problemi son sempre quelli….costo eccessivo e offerta ludica di partenza alquanto deludente……

    Nel caso della nuova console portatile targata Sony il grosso problema sembra esser quello del prezzo seguito dai mille piccoli problemi di mera scelta commerciale……….

    Sicuramente quando calerà di prezzo venderò bene però non è decisamente possibile che un pezzo d’hardware del costo fisico di 160 $ (e parliamo dei singoli componenti quindi potete immaginare quanto può costare dal punto di vista industriale) debba esser venduto a più del doppio…….

  5. Avatar di LogicamenteJim
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    Cavolo, avevo già letto delle scarse vendite, ma qui siamo quasi alla catastrofe commericale! Purtroppo l’unico vero problema della ps vita è il costo! 249 euro o 299 euro per una console portatile è veramente troppo! Con questi soldi una persona puo comprarsi una ps3 nuova di zecca con un gioco all’interno, oppure una xbox 360 con kinect incluso! Ok che siamo di fronte alla nuova era delle console portatili, ma è cmq troppo! Visto poi il prezzo dei materiali (che si aggira sui 160 euro) io avrei messo la versione Only Wi/Fi ad un massimo di 199 euro con già un gioco a scelta incluso, e la versione 3G a 229 Euro! Io l’acquisterò cmq, ma posso capire l’ira delle persone che, non lavorando, non possono permettersi un prezzo cosi elevato!

    • VA:F [1.9.17_1161]
      0

      @LogicamenteJim giusto alla fine il problema è il prezzo pero’ non possiamo parlare male della sony perchè questa psp si pre-annuncia la migliore console portatile di sempre

      • VA:F [1.9.17_1161]
        0

        @danielito Come la PSP….la migliore console portatile di sempre che avrebbe dovuto annientare il DS…e sappiamo tutti come é andata a finire ;)

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-