Playstation Home e Second Life: due metamondi a confronto.

PS3

Playstation Home

Pochi giorni fa è stata pubblicata su Gamasutra un’ intervista a Phil Harrison riguardo i punti di discussione al suo, ormai famoso keynote, tenuto al GDC 2007.

I temi dell’ intervista fanno perno sulla nuova applicazione ideata e realizzata da Sony: Playstation Home. Se ne descrive il funzionamento, le features e l’hardware. Le idee presenti e i progetti futuri.

Innanzitutto si parla di come e quando è nata l’ idea di Playstation Home:

Il progetto nacque già quando la PS2 era al suo massimo splendore. Si voleva creare un modo 3D dove i giocatori potessero incontrarsi e condividere le loro esperienze videoludiche. Una specie di sala giochi online.
Purtroppo, però, nonostante la PS2 fosse un console di successo, ci siamo scontrati con le insuperabili limitazioni hardware che presentava, tra cui la mancanza di un hard-drive e la limitata potenza del processore.

Playstation Home, per le sue peculiarità, porta spontaneamente al paragone con Second Life:

Home è puro intrattenimento, luogo di incontro dei gamers appartenenti al Playstation Network. Tutto si svolge in un mondo 3D, e tutto ha a che fare con la PS3. Gli utenti giocheranno ai giochi per PS3, del Network appunto. E’ intrattenimeno digitale.

[...]

Il mondo 3D di Home, è possibile e potente grazie al fatto che è creato da macchine tutte uguali: le PS3. Hanno un Hard-drive, un potente processore e un sistema programmato per la nostra console, tutte cose che lo rendono inconcepibile per qualunque altro sistema.

[...]

Second Life è molto interessante, consente agli utenti di creare i contenuti, il che è una gran cosa. Home, invece, ha pretese più ampie, diverse. Linden Labs, per molti fattori, non può mai arrivare al livello di gestibilità che intendiamo noi per Home.

In definitiva, la differenza sostanziale tra PlayStation Home e Second Life, sta nel fatto che il primo ha, rispetto al secondo, maggiori peculiarità di servizio, piuttosto che gioco.
Molti hanno detto che PlayStation Home è un gioco nel gioco. Beh sembrerebbe di si, ma non solo. Home permette agli utenti di interagire, condividere, competere, tutto in un mondo virtuale 3D, ma soprattutto, tutto all’ interno del Sony Network e realizzato e creato con e dalla PS3.

Second Life, invece, nonostante le apparenti similitudini, è a sè stante, indipendente, più ampio come tematica (non solo games), ma più limitato come sistema.
Questa è la principale differenza.

MAR 2007 23

Immagini Playstation Home


1 Commento

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    very nice, i don’t understand what you had wrote but i think both of us love this game

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-