PlayStation 4 entro il 2011?

PS4

PS4

Si tratta solo di un rumor. La PlayStation 4 ancora non è stata menzionata da Sony. Ma leggendo l’interessante articolo su pc.watch.impress.jp ci si accorge subito che non si tratta di folli congetture, anche perché si collega direttamente alla notizia che pochi giorni fa vi annunciammo sul Cell BE a 45nm.

Certo, è anche vero che, se Sony stesse già lavorando al nuovo modello PlayStation, sicuramente gli sviluppatori saprebbero già qualcosa. A tutto ciò va anche contro il fatto che la PS3 era sempre stata presentata come una console che sarebbe rimasta come modello di punta Sony per molti anni. Le aspettative erano grandi per chi ricorda. Alcuni parlavano pure di progetti a lunga scadenza

Però l’economia e il mercato sono quelli che “dettano leggi”. Possiamo fare l’esempio del Saturn abbandonato da SEGA per il Dreamcast. Anche la prima Xbox non ha avuto tanto successo ed è subito stata soppiantata dall’attuale 360.

Aa ogni modo, ecco i punti salienti e le presunte caratteristiche della PlayStation 4 riepilogati in breve:

  • Per quanto riguarda l’hardware, non ci saranno eclatanti miglioramenti, come invece fu per il passaggio dalla PS2 alla PS3. Questo probabilmente anche per mantenere un prezzo più abbordabile.
  • Sony vorrebbe così anticipare il lancio della nuova Xbox di Microsoft, in modo da guadagnarsi un certo vantaggio nel mercato. L’anno cruciale è il 2011
  • Il processore Cell dell’attuale PS3 verrà riproposto nel nuovo modello, con le dovute novità apportate non meglio specificate.
  • Si userà memoria GDDR3/DDR3 (JEDEC) al posto dell’attuale XDR, molto criticata nel modello attuale.

Via | Electronista

SET 2008 30


16 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Sono scettico sulle memorie GDDR3, voler implementare quelle vuol dire che la PS4 sarà fatta di latta. Perchè? Perchè le GDDR3 sono economiche.
    Per una nuova console avrebbe più senso mantenere le XDR che sono state si criticate ma sono nettamente più potenti delle GDDR2 e 3 e se non sono state messe in commercio (anche se nVidia voleva farlo) è per il loro costo.
    Anche le GDDR5 hanno più senso ma soffrono dello stesso problema: il costo.
    Insomma mi duole ammetterlo ma la Sony sembra spaventata e da tifoso della PlayStation non la vedo come una cosa positiva.
    Del resto bisogna dire che non ha tutti i torti: quando c’è gente che si compra sgabelli solo perchè una X sopra e permettono di far girare giochetti orrendi come Halo e di questa gente c’è ne pure tanta allora bisogna che il mercato si adatti, come spesso succede, come in questo caso, involvendosi.

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    @BlueAngel

    Ma va a quel paese… e a proposito.. meno male che c’e poca gente come te invece…

  3. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    @AntiBlueAngel

    Non te la prendere sul personale. Il discorso di BlueAngel ha un tono molto generale e comunque è una riflessione personale che va rispettata. Qui ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. Tu invece ti sei limitato a un “Ma va a quel paese” senza esporre in maniera chiara il tuo pensiero…

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Grazie 800a ma non ti sforzare a replicare. Ho toccato un tasto dolente portanto alla luce la verità e la reazione è stata inevitabile.
    Purtroppo i giocatori di oggi non sanno che vuol dire “videogioco” allo stesso modo di cui non hanno idea del concetto di “sfida” però non bisogna dargli troppe colpe perchè in fondo sono stati plagiati e resi confusi dalla marea di scarsezza presente nel mercato e dalle industrie di videogiochi che, per l’appunto, hanno creato una industria mentre prima si parlava di arte e opere.

  5. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Mi trovi d’accordo. Si è lottato tanto anni fa per far capire alla gente che i videogames sono arte, almeno lo erano… adesso le cose stanno cambiando sempre di più, in peggio…

  6. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    La reazione di antibluangel non è certo stata delle migliori, anzi si è espresso in una maniera molto poco positiva. E’ anche vero però che tu blue angel, hai criticato in maniera pesante la x-box. Se propio devi dare un tuo parere mantieniti sopra le parti.

  7. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    @ Ruffo1234

    Il mio commento non è di parte. Ho solo difeso un utente da un attacco personale. Se dico che lo scenario videoludico sta cambiando in peggio di sicuro non mi riferisco alla sola Xbox, il mio discorso coinvolge tutte le piattaforme… nessuna esclusa!
    E’ il mercato, la “forma mentis”, che si sta involvendo, in generale, appunto.
    Appartengo a quella generazione che i videogiochi li ha visti nascere e mi dispiacerebbe vederli “morire”… tutto qui.

  8. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    @ 800a

    Il mio messaggio non era per te ma per blue angel, ti chiedo scusa se per caso è sembrato che fosse per te

  9. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Si hai ragione. Rileggendo il tuo commento mi sono accorto che era rivolto a BlueAngel. Comunque anche se era rivolto a me non è il caso ti scusi ;) Siamo qui per esporre le nostre idee, a volte discordanti, e anche le critiche sono ben accette. :)

  10. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    I videogiochi un’arte?! Ma vi rendete conto della ridicolaggine di questa affermazione?
    I videogiochi, se non diventano un modo per frullarsi il cervello, sono uno strumento di divertimento, un passatempo.
    Se i videogiochi diventano arte allora sì che c’è da preoccuparsi, ma per la decadenza della civiltà.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-