PES 2015 vs FIFA 15: la lotta senza fine

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

PES 2015 vs FIFA 15

Probabilmente è presto per parlarne, ma anche no.

Il punto è quello che da anni divide la comunità videoludica mondiale: PES o FIFA?

E soprattutto, la prima cosa che si può notare è come l’utenza si disponga in vere e proprie fasce di fedelissimi, gente che non passarebbe da FIFA a PES (o viceversa) neanche morta ammazzata. Nel corso degli anni mi sarà capitato rarissime volte di vedere gente passare da un brand all’altro, potrei azzardare una cifra pari al 5% degli utenti, e spesso si trattava appunto di utenti che non avevano problemi a giocare ad entrambi i titoli con egual divertimento (una sorta di “bisessualità videoludico-calcistica”, oserei dire).

Tuttavia, come ogni anno, migliaia di persone stanno lì con la speranza che PES 2015 o FIFA 15 siano all’altezza delle loro speranze, ovvero che vengano migliorati certi aspetti, che vengano risolti problemi noti (da tempo), e soprattutto che i soldi spesi vengano appunto percepiti come ben spesi.

Ad oggi sappiamo veramente poco su quello che saranno PES 2015 o FIFA 15, certo è che trattandosi dell’anno del vero e proprio debutto su console next-gen, le domande che ci si pone sono veramente parecchie. Sì, ok, è già stato rilasciato FIFA 14 (ma non PES 2014) per next-gen, ma consentitemi di dire che non sarà la stessa cosa: ha più senso vedere quest’ ultimo come un titolo di transizione.

Dando un’occhiata in rete c’è chi teme una flessione dal punto di vista qualitativo e della stabilità, dovendo comunque approdare ad un hardware differente da quello che è stato per svariati anni. Svariati anni di test, miglioramenti, correzioni.

Quindi è certo che si tratterà di un anno “critico” da questo punto di vista, critico in quanto un eventuale passo falso da parte di Konami o EA causerà una perdita di terreno nei confronti del rivale, cosa abbastanza grave in un momento del genere in cui si passa dal vecchio al nuovo.

Di sapere si sa veramente poco.

Sul fronte Konami, per bocca di Shinji Hirano sappiamo come la società sia intenzionata con PES 2015 a rivoluzione il brand e creare un gioco che “totalmente nuovo e che si adatterà alle necessità dei giocatori europei”. Adesso non vogliatemene, ma assisto (anzi assistiamo) a questo tipo di dichiarazioni ormai da svariati anni, per cui sebbene non sia mia intenzione volerle sminuire, perdonatemi se non mi causino comunque le palpitazioni. E sono sicuro che lo stesso vale per chi sta leggendo. Comunque sia, in questa pagina trovate maggiori info su quanto detto sopra.

Sul fronte EA si è detto qualcosa in più su FIFA 15, ma va da sè che si tratta principalmente di rumors, ovvero di nulla di confermato ufficialmente: da Bergomi e Caressa probabili commentatori del gioco, ad un possibile rivelazione “anticipata” di quelli che saranno i requisiti di sistema per il futuro gioco in versione PC.

Da parte nostra, abbiamo creato una pagina dedicata alla vostra wishlist, una lista dei vostri desideri inerenti FIFA 15: tutto ciò che vorreste vedere migliorato, corretto, implementato. Potete raggiungere la pagina da qui, e lasciare un vostro contributo.

A fine di questo prematuro bilancio, mi sento comunque di voler formulare una serie di domande, tra cui quella domanda che, come ogni anno, scatenerà il solito putiferio:

Chi, tra PES 2015 e FIFA 15 sfrutterà al meglio le potenzialità del next-gen? Cosa prenderete? Vi lancerete a capofitto, soddisfatti delle precedenti versioni del rispettivo gioco, o proprio perchè delusi cambierete sponda (in senso non ambiguo)? Temete una flessione qualitativa dovuta al “debutto” su console next-gen?

Sarebbe anche bello se motivaste le vostre risposte, basandovi chiaramente su esperienze pregresse non solo su FIFA 14 e PES 2014, ma anche sull’intero brand, per chi magari è più vecchiotto e ci gioca dai tempi in cui a FIFA prendevi la palla a centrocampo e andavi dritto dritto in porta (qualcosa come 15 anni fa!).

Ovviamente col tempo queste domande avranno sempre più senso, man mano che ci sarà maggior carne sul fuoco, ma mi sento di chiedervi comunque: apriamo le danze!


11 Commenti

  1. Avatar di cekry
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    C’è un’errore abbastanza significativo cioè che Pes 2014 non è uscito su next-gen [-X

  2. Avatar di Freddy
    VN:F [1.9.17_1161]
    -1

    Io sono uno di quelli che ha cambiato sponda, come dici tu :D .. una volta vedevo solamente PES e non esisteva altro che PES. Poi con l’edizione 11 sono passato definitivamente a Fifa (già dal 10 a dire il vero, ma all’epoca ero ancora un po’ confuso).. fino ad ora ho sempre giocato a Fifa e mi ci sono trovato bene. Ma col 13 e col 14 ho notato delle piccole crepe.. miglioramenti certamente, ma non tanto significativi da essere presi seriamente in considerazione, e ha fronte dei miglioramenti ho notato dei peggioramenti (primo fra tutti il sistema PS3 che ogni tanto andava letteralmente in freeze.. non accettabile da giochi sempre più nuovi) a livello di gameplay e quant’altro. Poi mi è successo di scaricare per curiosità la Demo di PES 2014.. e non mi è per nulla dispiaciuta. Chiaramente è prematuro dire che tornerò ad impugnare il joypad per PES e basta. Però come gameplay non mi è dispiaciuto. Considerato che non ci giocavo da anni. Non so ma mi è sembrato “bello” se mi passi il termine. Poi chiaramente bisogna anche guardare l’aspetto delle modalità di gioco, francamente non giocando da anni a PES non so che migliorie possano essere state apportate alla leggendaria Master League e cose del genere… però sarei curioso di vedere come hanno mosso i loro passi quelli di Konami, team che per diverso tempo non ho esitato a criticare in maniera anche animosa.
    Come dici sempre tu è ancora presto per parlare ma a settembre/ottobre sarà davvero difficile per me scegliere (potrebbe anche darsi che non prenda nessuno dei due titoli).. Fifa in questi ultimi due anni mi è sceso.. e i casi sono due: o io sono diventato troppo esigente oppure loro nel tentativo di migliorare un titolo che comunque rasentava la perfezione nell’edizione 12 hanno perso la bussola e qua e la lo hanno peggiorato.
    Spero vivamente di non offendere nessuno con questo mio intervento, sono opinioni personalissime, soggettive.. ognuno è sempre libero di pensarla come vuole ma in 2 anni Fifa è riuscito a farmi sentire quell’amaro in bocca che ha un po’ il sapore della delusione.

  3. Avatar di Freddy
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    Se si tratta di videogiochi si.. cerco sempre quello che mi fa divertire di più.. in altri casi direi proprio che rimango fedele alla mia antica sponda ;)

    • Avatar di Roberto Schiera
      VN:F [1.9.17_1161]
      -1
      • Avatar di maurotrento
        VN:F [1.9.17_1161]
        0

        Io non ci trovo nessuna differenza tra i fifa 10,11,12,13,14. Son tutti uguali identici a parte un po di grafica in piu nelle versioni a scalare. é un gioco di calcio fatto con i piedi, nel senso che di calcio c’ è ben poco se no una casualita imbarazzante, un po come un gioco di dadi. I gol son tutti decisi dalla Ia, le partite sono tutte pilotate, i gol tutti al 90′, pali e traverse ne vedi a tonnellate ed in piu non è neanche divertente perche sembra una partita di rugby, cioè : tu inizi una partita e inizi a impegnarti a manetta per cosa? tanto decide sempre la IA chi vince. Dal nulla viene fuori un gol, neanche fosse un miracolo divino in mezzo alla carestia, senza ne’ merito o demerito di chi lo fa i lo subisce. Dell’ online non ne parliamo perchè fa veramente schifo, tutte partite decise dalla IA. Potrei andare avanti all’infinito: impossibilita di chiamare i difensori sui calci d’angolo, percio è sempre gol, perciò quello che fa è un ottimo player e quello che lo subisce un povero cretino. Contropiedi dal nulla con i difensori che stanno sempre impiantati a centrocampo come se avessero la colla sotto i piedi, logico la IA ha gia deciso cosi. Per non parlare dei binari che sono superprensenti nel 14, difatti se ci giochi un po te ne accorgi, anche in full manual. PES? sara brutto e vecchio ma almeno è un gioco di calcio e no una baracconata da circo come fifa

        • Avatar di Freddy
          VN:F [1.9.17_1161]
          +1

          @maurotrento
          in genere ti avrei dato contro.. ma devo darti pienamente ragione. I tiri in Fifa 14 sono decisi dalla IA così come tante altre cose.. per non parlare poi di un difetto a mio parere gigantesco e inaccettabile ancora oggi.. ovverosia che il gioco manda letteralmente in freeze il sistema, almeno su PS3, perché non è possibile installare il gioco e quindi diventa talmente pesante in certi momenti che manda il sistema in blocco. Per un gioco che costa 70€ è davvero assurdo. E i miglioramenti apportati sono così minimi da essere quasi invisibili. Certo la modalità carriera rimane sempre divertente, ma col sistema che rischia di andare in freeze da un momento all’altro c’è da stare a chiappe strette.
          In PES ho notato dei bei miglioramenti ma non ancora tali da farmi dire che il vero PES è tornato.
          A mio parere comunque Fifa è peggiorato. Da quasi fastidio. PES, ancora presto per dirlo.. stiamo a vedere.. ad ogni modo una volta tanto sono d’accordo con te

  4. Avatar di marco75
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Purtroppo entrambi i titoli hanno delle lacune e delle pecche che spero di NON vedere più su PS4 e XOne, a partire dal prossimo anno.
    Se entrambi i brand non saranno rinnovati, le mie copie possono restare sullo scaffale come ho fatto negli ultimi anni. :-q

    • Avatar di Freddy
      VN:F [1.9.17_1161]
      +1

      @marco75
      Assolutamente d’accordo. Fifa ha fatto passi indietro, PES ha fatto passettini in avanti ma ancora non raggiunge un livello soddisfacente. Che sia così difficile fare un bel gioco di calcio nel 2014, quando nel 2004 facevano giochi di calcio che lasciavano senza fiato?

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-