PES 2014: nuovi dettagli dalla rivista Edge – Konami punta in alto

PC PS3 PS4 Xbox 360

Come annunciato, con l’uscita in edicola della rivista Edge, ecco i tanto attesi dettagli sul prossimo capitolo calcistico targato Konami che tutti attendono. Le pretese ed attese sono molte perché Konami ha promesso di rivoluzionare il gioco creando non poche aspettative tra i fan della serie. Ecco quindi, in sintesi, le novità così come descritte dalla rivista Edge.

Intanto il motore grafico con la prima smentita: PES 2014 non utilizzerà il FOX Engine di Kojima ma un nuovo motore nato dal FOX e sviluppato specificatamente per i giochi di calcio. Le principali novità sul quale lavora il dev team riguardano i volti dei giocati, sempre più reali, e la fisica delle divise indipendenti dalla fisica del modello del giocatore che renderà, quindi, più reale il movimento di maglia e pantaloni rispetto al corpo.

Il cambio di marcia è dato dalla fisica dei movimenti dei giocatori: Konami ha dotato i modelli di un baricentro ed ogni arto avrà un peso diverso sui movimenti del giocatore in campo. Questo permette, nelle finte o nelle accelerazioni ed altro, di muovere il giocatore in maniere più reale così da dare più fluidità ai movimenti. Cambio anche nella fisica delle collisioni: con il nuovo modello gli esiti delle collisioni saranno decisi da più fattori come velocità, inerzia e peso di ogni calciatore. Un modello più simile a quello di FIFA 13 che ha stupito quest’anno. I giocatori in campo, inoltre, potranno spingere ed essere spinti, inciampare e perdere il controllo della palla: molto reale!

Anche la tattica subirà dei profondi cambiamenti: da quest’anno, infatti, i giocatori potranno ottenere indicazioni sul comportamento da mantenere in campo nel pre-partita in modo da avere, per esempio, difensori che fanno melina se siamo in vantaggio o centrocampisti che marcano a zona e qualcuno che marca a uomo anche durante lo stesso match.

Queste, in buona sostanza, le indiscrezioni trapelate tramite Edge sul prossimo PES 2014. Ora si attende l’annuncio ufficiale e, magari, un bel video gameplay.

Fateci sapere cosa ne pensate!

MAR 2013 10


11 Commenti

  1. Avatar di Pinese13
    VN:F [1.9.17_1161]
    -1

    e adesso asèettiamo la risposta di FIFA……

  2. A parole cercheranno di migliorarlo un bel po’ sopratutto nelle tattiche,aspettiamo i fatti. E vediamo la risposta di EA

  3. Avatar di marco75
    VN:F [1.9.17_1161]
    -1

    Eccezionale sulla carta! Il PES Team sta lavorando su questo engine da almeno due anni… difatti era previsto l’uso del nuovo motore già in PES 2013, ma poi è stato rimandato a PES 2014 per avere un’ottimizzazione perfetta… quest’anno lascia davvero ben sperare e KONAMI, se manterrà quello promesso sulla carta, vedrà un ritorno in massa di tanti tanti videogiocatori ;)

    • @marco75 Dalle parole hai fatti c’è differenza,se faranno veramente dei miglioramenti allora buon per Konami e guadagneranno giocatori persi,se non faranno miglioramenti ne perderanno ancora di più. E poi c’è anche il titolo di EA che non sarà di certo da meno (e non vorrà mollare lo scettro cosi facilmente,che ormai a da un paio di anni)

      • Avatar di marco75
        VN:F [1.9.17_1161]
        -1

        @marcus infatti ho scritto “SE manterrà”…. chiaro che le parole restano parole se non vengono messe in pratica coi fatti.
        Tuttavia è fuori di dubbio che hanno in cantiere finalmente qualcosa che TUTTI aspettavamo da anni… un nuovo motore grafico, e questo non potrà che migliorare inevitabilmente la situazione.

        • @marco75 Certo tutto quello che vuoi motore grafico migliorato,ma per un momento se non parliamo del motore grafico (che migliorerà solo la grafica) per il resto se rimane cosi PES chi lo prenderà? Secondo te lo prenderanno perché a un motore grafico nuovo? E comunque il motore grafico non e proprio quello ma prendono sbocco da quel motore ma e diverso.

          • Avatar di marco75
            VN:F [1.9.17_1161]
            -1

            @marcus Mi dispiace dirti che non hai le idee molto chiare a riguardo..

            1) il motore grafico NON MIGLIORERA’ solo la grafica, ma anche la fisica della palla e delle animazioni…. con risvolti ben più marcati di quello che credi;
            2) il nuovo “FOX ENGINE” utilizzato dal PES Team è una derivazione di quello visto per Metal Gear Solid: è chiaro che debbano averlo adattato da un action ad un gioco sportivo;
            3) mi sembra tu sia un poco prevenuto e “di parte” nei tuoi commenti… fanboy di FIFA? ;)

            • @marco75 Leggiti un po’ di cose su internet,non leggere solo che useranno il FOX ENGINE quando ancora non e sicuro (e già evapori di felicità) A me fanboy di FIFA (ma anche no io punto sul titolo di calcio migliore che e da un paio di anni FIFA) tu si vede un bel po’ che sei un Fanboy di RESIDENT PES. Se useranno il FOX ENGINE contento tu,ma molti non si faranno abbindolare da un miglioramento cosi quando il resto e OMBRA.”Si voglia affermare come l’engine di PES 2014 sia stato così caratterizzato per il gioco che dal Fox Engine ha preso largamente le distanze o se invece si tratta proprio di un motore a sè stante e che contraddice quanto detto fino ad oggi.” QUINDI E ANCORA UN PUNTO DI DOMANDA QUESTO FOX ENGINE.

            • @marco75 E comunque vedremo come si evolveranno le cose,e vediamo le conferme e le smentite .. poi e ancora presto quando arriverà il momento si potrà parlare quanto si vuole e ognuno comprerà il titolo che li piace di più. ;)

  4. Avatar di marco75
    VN:F [1.9.17_1161]
    -1

    @ade-Bg: ahahah, no comment… guarda che è sicuro che useranno un nuovo motore di gioco per PES 2014… è stato confermato (informati XD) e sono già al lavoro da almeno due anni.

    Sai che non compro un gioco di calcio NUOVO da 4 anni a questa parte proprio perchè secondo me sono soldi buttati? (sia che si tratti del PES visto fin’ora sia che si tratti di FIFA) :) Ho sempre preso le distanze dal “fanboysmo” perchè ritengo porti solo ad una “staticità” ostacolando l’evoluzione del genere.
    Sono anni che si chiede a KONAMI di cambiare engine e non è mai stato fatto.. ed ho sempre criticato questo atteggiamento troppo “conservazionista” dei nipponici (per tua informazione), ma quando si ha una buona notizia come l’utilizzo di un nuovo motore, sulla carta molto promettente, non vedo perchè non si possa vedere come una notizia POSITIVA!

    Chiuso il discorso.

    • @marco75 Infatti chiudiamo il discorso (che e già durato tanto) dicendo che si vedrà se useranno proprio quel motore o uno simile come molti dicono (se non l’hai letto c’è scritto tranquillamente su internet) ma per non sbatterci il muso della sicurezza meglio avere conferme o smentite. Staremo a vedere,a me di certo non mi cambia la scelta di prendere PES o FIFA un motore Grafico. Ma il risultato si deve vedere in tutti i settori.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-