Xbox 360 Jasper chipset a 65nm pronto ad Agosto

Xbox 360

Xbox 360 chipset

Non sappiamo ancora se la Xbox 360 monterà il lettore Blu Ray nelle prossime versioni, ma sembra che un’ altra novità stia arrivando in casa Microfoft: la Xbox 360 monterà un nuovo processore entro la prossima estate! Questo è quanto afferma X-bit Labs che riporta anche alcuni dettagli che danno alla news un peso che ne conferma l’ attendibilità, anche se Microsoft, ovviamente, smentisce ancora.

Del resto questo rumor era già uscito alcuni mesi fa, quando si diceva che erano state rilascite le nuove CPU a 65nm per la Xbox 360, però adesso abbiamo maggiori informazioni. Microsoft sembra abbia lavorato in collaborazione con IBM e TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co) per migliorare le prestazioni della CPU della loro console per portarla a 65nm, processore conosciuto col nome Jasper, che sostituiorà l’ architettura Falcon a 90nm. Questo comporterebbe un grosso salto di qualità e la riduzione di problemi dovuti al surriscaldamento dell’ attuale CPU.

Altri vantaggi saranno il ridotto consumo di elettricità e una sistema di ventilazione più semplice, che ridurrà di molto i fastidiosi rumori ai quali ci siamo forzatamente abituati. Jasper design utilizzerà la ATI Xenos graphics e il memory controller hub (GMCH). Un altro rumor, meno attendibile, afferma, sempre secondo X-bit Labs, che Microsoft e TSMC siano al lavoro per un Valhalla Xbox 360 design, basato su una combinazione della CPU con il chipset grafico in un unico pezzo di silicio, passando addirittura ai 45 nanometri!
Sembra che i nuovi modelli Jasper usciranno per il mese di Agosto

MAG 2008 09


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-