Nintendo Direct del 14 febbraio dedicato con amore al 3DS

3DS Wii U

Luigi Mansion 2

La Wii U è sicuramente la console su cui la Nintendo ha puntato ultimamente ma non per questo il mercato dei “portatili” è stato dimenticato quindi ecco che nel nuovo Nintendo Direct del 14 febbario si è parlato principalmente del 3DS con annunci di un certo peso oltre che ad aver avuto come ospite per la prima volta in assoluto in un Nintendo Direct quel mostro sacro di nome Shigeru Miyamoto.

Mario è il personaggio su cui si sono incentrati numerosi titoli della grande N, ma anche il fratello Luigi ha fatto la sua parte e sembra che il 2013 sarà un anno dedicato a questo personaggio per certi versi considerato di mero supporto, ma che poi in realtà si è costruito un suo bacino di appassionati, quindi farà piacere vedere quali saranno i titoli con esso protagonista.

In questo Nintendo Direct si è parlato intanto di “Luigi Mansion 2“, titolo disponibile dal 28 marzo in Europa, che dopo esser nato sul Gamecube qualcosa come 12 anni fa, ora ritorna sulla console portatile della Nintendo graziandoci di un effetto 3D che finalmente ci porta a vivere le varie stanze come se fossero reali, grazie anche ad un sapiente uso degli effetti di luci ed ombre oltre che ad una caratterizzazione “spooky” delle stanze e fantasmi da non far invidia a Casper. Le novità sono numerose e fanno di questo titolo qualcosa di sicuramente interessante ma anche impegnativo.

Ma se parliamo di Luigi non possiamo scordarci della saga di RPG “Mario e Luigi”, ecco quindi “Mario & Luigi: Dream Team” che sarà incentrato appunto sul fratello spilungone ed il suo sogno o incubo che dir si voglia e la cui uscita è prevista per questa estate. Lo stile di gioco sarà fondamentalmente come i precedenti capitoli con però un’interattività che si era già per certi versi vista quando i nostri eroi furono ingoiati da Bowser, questa volta infatti sarà possibile interagire con la faccia di Luigi in tempo reale mentre dorme per poter risolvere i vari enigmi dandoci quindi la possibilità di usare il touchscreen in modo intelligente.

I giochi sportivi legati ai personaggi Nintendo hanno sempre avuto un posto nel cuore dei videogiocatori e dato che il Giappone è grande amante del Golf ecco quindi “Mario Golf World Tour” che ci porterà su numerosi campi, sia classici che ad ambientazione curiosa, mettendoci poi naturalmente nei panni di numerosi personaggi del mondo Nintendo.

La serie di giochi Monster Hunterè sicuramente una delle più amate in Giappone e finalmente ecco fare il suo debutto in Europa il 22 marzo “Monster Hunter 3 Ultimate” per Wii U e 3DS anche in versione bundle, d’interessante c’è da segnalare la possibilità di usare il touchscreen del 3DS per spostare la telecamera durante il gioco e la modalità multiplayer che permetterà di giocare alla stessa partita sia con il 3DS che la Wii U in contemporanea condividendo anche lo stesso salvataggio, ergo se giocate a casa davanti alla tv poi potrete continuare anche mentre siete in treno o bus, naturalmente è prevista anche la classica sessione via internet. Le versioni demo saranno disponibili dalla prossima settimana quindi sarebbe un vero peccato perdersele.

Altro titolo super atteso è il nuovo capitolo di Castlevania: Castlevania Lords of Shadow – the Mirror Fate che approderà nei negozi l’8 marzo e promette qualcosa come 20 ore di gioco nei panni di 4 componenti del Clan Belmont, pur puntando molto alla parte arcade sembra che la storia sarà alquanto complessa variegata rendendo questo titolo molto legato ai precedenti ma comunque riproposto in chiave moderna, dopo averlo provato l’estate passata vi posso dire che mi ha colpito parecchio infatti.

Fire Emblem ninalmente arriverà anche in Europa il 19 aprile, altra saga must per gli appassionati e che riceverà una versione bundle esclusiva solo per il nostro continente, infatti una volta tanto non dovremo invidiare il Giappone dato che sarà possibile acquistare il box contenente un 3DS azzurro con logo sulla cover e gioco pre installato. Fire Emblem: Awakening promette di essere una versione moderna dei classici del passato e sono anche previsti gli stessi DLC che fino a quel momento erano solo pertinenti in terra Nipponica.

Come titoli aggiuntivi ecco infine Etrian Odissey 4, rpg che metterà a dura prova le vostre abilità; Project X Zone, rpg strategico a turni che conterrà i personaggi di Tekken, Street Fighter, Sakura Wars e molti altri portando finalmente in Europa un gioco in stile Super Robot Wars con personaggi famosi ed amati; Animal Crossing: New Leaf che uscirà il 14 giugno e che ci metterà questa volta nei panni del Sindaco della città che normalmente ci avrebbe ospitato come cittadino, ecco quindi che si ampliano le possibilità di gioco dato che potremo decidere cose come i colori e stoffe del mobilio, varare leggi e via dicendo; Donkey Kong Country Returns, titolo che porterà un classico anche sulla console portatile in una versione che ne sfrutterà la tecnologia, per rendere meglio l’idea di cosa ci aspetta sarà disponibile presso il canonico Eshop un video dedicato.

Per quanto riguarda la Wii U c’è sicuramente da segnalare il DLC per New Super Mario Bros. U chiamato New Super Luigi U, forse considerarlo DLC può risultare riduttivo dato che si parla di “convertire” tutti i livelli della versione originale portandoli a misura di Luigi dando vita quasi a un gioco totalmente nuovo, proprio a causa della mole di lavoro da fare non ci sono date precise per l’uscita ma sicuramente entro l’anno.

Da menzionare anche il nuovo gruppo di discussione nel Miiverse dedicato a Legend of Zelda, normalmente infatti questo tipo di gruppi sono creati quando il gioco in questione è già uscito ma si è optato di crearne uno per una delle saghe Nintendo più amate e che ci regalerà diverse sorprese in futuro, come anticipazione sappiate che per una settimana sarà possibile scaricare dal negozio online la versione 3DS di “Zelda Ocarina of Time” al prezzo di 29.99€, un’offerta decisamente ghiotta.


2 Commenti

  1. Avatar di arcer
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    questa direct,grazie all’influenza,me la sono persa ma grazie al vostro articolo è come se l’ho vista anche io ;)

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-