Vendite consoles Marzo 2008

Wii PS3 Xbox 360

vendite marzo 2008

Oggi iniziamo una nuova rubrica dal titolo “Next-Gen console war” con uscita mensile e che tratterà esclusivamente i dati di vendita delle next-gen consoles: Nintendo Wii, xbox 360, PS3. Il mese di Marzo segna anche il primo anniversario dal lancio del PS3 in Europa, avvenuto esattamente il 23 Marzo 2007. Potremo così analizzare la risposta del mercato e dei videogiocatori in un periodo abbastanza ampio.

La console più venduta, così come avviene da un anno in qua, è la Nintendo Wii con i suoi 23.07 milioni di unità vendute, dei quali 10.02 milioni solo negli Stati Uniti. Nonostante le continue manovre commerciali di Sony e Microsoft rivolte a colmare il divario creatori, Nintendo Wii continua a riscuotere successi nel pubblico aumentando addirittura le cifre rispetto al mese scorso di 1.2M, aggiudicandosi il 44,4% delle vendite complessive.

Per quanto riguarda la Xbox 360, con i suoi 17.76 milioni di unità, notiamo che non ha ancora beneficiato del forte taglio di prezzi dei giorni scorsi, registrando solo un leggerissimo aumento di 0,54M e portandosi al 34,2% nella percentuale complessiva. C’è da aspettarsi invece un forse rialzo di tali numeri con il mese prossimo, come conseguenza della campagna di sconti effettuata che ha battezzato la Xbox 360 come la più economica nel mercato.

Infine la PS3. Al suo primo giro di boa, notiamo un leggero ma soddisfacente rialzo nelle vendite (0.74M), comunque insufficiente per colmare il divario con le rivali. Registriamo infatti solo 11.10 milioni di unità vendute, equamente distribuite nei 3 maggiori continenti, arrivando al 21,4% delle vendite complessive. Nonostante abbia vinto la lotta dei formati HD, la Sony non ha ancora affinato le strategie di mercato, oppure, come disse Jack Tretton, le ha calcolate a lunga scadenza. La PS3 infatti si mantiene la più cara con i suoi 399€ per il modello 40GB previsto senza Dual Shock e non retrocompatibile.

Non ci resta che vedere gli aggiornamenti del prossimo mese, che, come detto prima, potrebbero prsentare grossi cambiamenti.

Via | VG Chartz
Archivio statistiche | Next-Gen console war

MAR 2008 31


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-