Vendite consoles Aprile 2008

Wii PS3 Xbox 360

vendite aprile 2008

Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica sulle vendite delle consoles di ultima generazione, angolo di riflessione, con dati alla mano, sull’ ormai combattuta e rinomata console war.
Questo mese è piuttosto particolare perché segnato dall’ uscita di uno dei giochi più attesi degli ultimi tempi: Grand Theft Auto IV. Molti penseranno che le statistiche potrebbero essere viziate dall’ evento, ma basta dare un’ occhiata alle cifre, comparandole con il mese scorso, per rendersi conto che non è così.

La console Nintendo Wii con i suoi 24,58 milloni (+1,51 M), resta indisturbata sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il 44,8% (+0,4%) del mercato di riferimento. Motivo di questo inaspettato risultato è sicuramente il successo che sta riscuotendo Mario Kart Wii e il campione di vendite Wii Fit.

La Xbox 360 conferma il suo secondo posto, pur perdendo terreno sulla PS3. Sono 18,35 milloni (+0,59 M) le copie vendute, raggiungendo così il risultato pronosticato da Microsoft mesi addietro. Le consoles vendute sono meno che il mese scorso mantenendo comunque una buona fetta di mercato: 33,5% (-0,7%).

Infine la PS3, in continua ma lenta ripresa, raggiungendo quasi i 12 milioni di pezzi venduti, esattamente 11,92 milloni (+0,82 M). Per sottrazione le rimane una comunque considerevole percentuale delle vendite globali, il 21,7% (+0,3%).

Visto l’ uscita di GTA IV, credo che saranno da seguire con attenzione le vendite del mese prossimo, dove avrà un peso fondamentale la resa di GTA 4 sulla PS3 o la Xbox 360. Personalmente rimango imparziale su questo punto, anche se non tutti sono d’accordo…

Via | VG Chartz
Archivio statistiche | Next-Gen console war

APR 2008 30


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-