Need For Speed: Shift – Recensioni

PC PS3 Xbox 360

Need For Speed Shift - Recensione PC PS3 Xbox 360

Shift è sinonimo di “cambiamento”, “svolta”, un cambio di rotta per dirla in breve. Sembra che EA abbia ottenuto ciò che voleva. Con Need For Speed: Shift, la saga, da tempo in un tunnel senza uscita, torna alla grande con un reboot che ha convinto la critica di settore.

Le recensioni che abbiamo raccolto per voi, presentano una media voto decisamente positiva (8.6), ribadendo il concetto che la saga NFS è rinata. Vi lascio agli approfondimenti con un estratto per ogni recensione.

Recensioni per Need For Speed: Shift

Gaming Nexus – voto: 10
EA, con Need for Speed SHIFT, ha finalmente ridato splendore ad un franchise che ultimamente si era perso. Se da un lato il gioco riprende egregiamente gli elementi principali e lo stile dei vecchi capitoli, dall’altro notiamo un certo realismo che non ha nulla da invidiare ad altri racing games nel mercato. Inoltre, NFS: Shift conta su un ottimo motore grafico, grande modellazione 3D ed una fisica superba.

Game Chronicles – voto: 9.2
Need for Speed: Shift è il titolo giusto per questo gioco. Shift è davvero il marchio azzeccato, in nome della svolta che riesce a dare alla saga in un momento di profonda crisi e perdita di fiducia da parte dei vecchi appassionati.

IGN – voto: 9.0
Un glorioso ritorno di EA ai lustri di un tempo, per una saga a dir poco storica. Slightly Mad Studios ci ha regalato un’eccellente esperienza di gioco che, seppur non del tutto realistica come altri franchise più simulativi, è del tutto eccezionale in quanto a giocabilità divertimento nel guidare nei migliori circuiti esistenti.

EveryEye – voto: 9.0
EA riesce nell’intento, e la brusca virata della sua serie automobilistica è una di quelle da ricordare negli annali del videogioco. Shift è un prodotto che va saputo interpretare ed inquadrare nell’ottica opportuna: godere senza patemi e senza lungaggini di un racing game impegnativo e coinvolgente non è cosa da poco. Ma, prima di tutto, Shift è un prodotto divertente, che incasella in una struttura stimolante un gameplay raffinato e vivace. Il look di alto livello ne fa a tutti gli effetti un nuovo esponente di spicco della sua categoria. Da avere.

Official Xbox Magazine – voto: 9.0
Need For Speed: Shift è puro intrattenimento che non ha nulla a che vedere con gli ultimi, fallimentari capitoli della saga. E’ davvero un’esperienza a tutta velocità che riesce a tenerci inchiodati davanti allo schermo per ore.

Multiplayer.it – voto: 9.0
Need For Speed: Shift è certamente una scommessa vinta da parte di Electronic Arts. La rinascita della serie funziona e a nostro parere in pochi rimpiangeranno le corse clandestine tra il traffico. Lungo, vario, immediato e divertente, Shift si pone come una simulazione dal feeling arcade, fondendo nel gioco le caratteristiche peculiari dei due stili di guida. [...] Forza Motorsport e Gran Turismo sono insomma avvisati, il terzo incomodo targato Electronic Arts si pone come candidato al titolo di racing game dell’anno.

GameDaily – voto: 9.0
Need for Speed: Shift è una meravigliosa rielaborazione della serie che lo pone di certo tra i migliori racing games del 2009. La giusta combinazione tra grafica e gameplay lo rende estremamente coinvolgente e appassionante. Da non perdere!

Games Master UK – voto: 8.9
Non possiamo dire che questo gioco raggiunga la qualità ed il livello di realismo dei rispettivi titoli di Turn 10, Polyphony Digital e Codemasters. Il sistema dei danni non è di certo il migliore visto finora, ma rimane comunque molto realistico e ben concepito nel suo insieme. Bisogna ammettere, però, che EA ha rispolverato, finalmente, la grinta e la grande giocabilità che gli appassionati della serie NFS invocavano a gran voce.

Vandal Online – voto: 8.9
Need For Speed: Shift riesce a rivoluzionare la serie con un gioco differente dagli ultimi capitoli, regalandoci un ottimo reacing game, con la giusta dose di simulazione.

3DJuegos – voto: 8.6
Shift riesce a rimettere in carreggiata la saga NFS quando tutti la davano per persa. Il cambio di rotta è notevole, consolidando un gioco di guida serio, attraente e molto preciso. Difficile etichettarlo come simulazione o arcade, per hardcore gamers o no… di sicuro è più facile goderselo…

VideoGamer – voto: 8.0
Need For Speed: Shift è un grande reboot ad un marchio che in passato ha appassionato parecchi amanti dei racing games.

Eurogamer – voto: 7.0
SHIFT è una solida base su cui ricostruire una serie racing. Ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta, con un gameplay sicuramente di qualità.

Giant Bomb – voto: 6.0
E’ un gioco mediocre e non è realizzato abbastanza bene da poter soddisfare tutti i tipi di racing fan.

Voto Need For Speed: Shift

Voto complessivo
8.6/10
Basato su 13 voti
VN:RO [1.9.17_1161]
Il voto dei lettori (121 voti)
8.4/10
Esprimete la vostra valutazione a questo gioco tramite il rating-box qui sopra e, se volete, motivate il vostro voto lasciando un commento o una breve recensione.
SET 2009 16

Immagini Need for Speed: Shift


13 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    è un bel gioco ma preferisco nfs most wanted e carbon xk le corse sn svolte nella città, mentre a nfs shift si corre in pista

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    -1

    è un arcade punto e basta, come Grid, con una fisica aprossimativa e un gameplay semlice accessibile a tutti, con le corse non c’entra nulla, se danno 10 a questo gioco a GTR 2 o a rFactor dovrebbero dare 100…

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    -1

    se devo proprio scegliere un gioco di guida allora scelgo gran turismo 5…shift non centra niente con i giochi di corsa xke la grafica risulta deludente proprio come il livello di simulazione in generale…non vale i soldi dell’ acquisto!

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    -1

    Graficamente gioco fantastico…tantissime modalità di gioco ma la guidabilità è davvero penosa,sarebbe stato meglio fare una guida arcade ma divertente invece di fare una guida ridicola e noiosa.

    “Con qualsiasi auto utilizzata,qualsiasi assetto…sembra di correre sempre sul fango,e mai possibile che un auto,sia che si va a 40 km/h sia che si va a 200 km/h,qualsiasi tipo di curva sia,stretta oppure no….il mezzo va sempre in derapata??? provate ad immaginare ”

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Non condivido tutti sti 9!!!io personalmente lo reputo una brutta copia di GRID!!

  6. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    in Grid il senso di velocità e molto più curato respetto a nfs…non mi piace nemmeno lo stile di guida e i caricamenti lunghissimi!!!
    Io vi parlo per la versione pc…

  7. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    ci sono elementi che si contrappongono per questo gioco…….per quanto riguarda la grafica gli sviluppatori sono eccezzionali ma una delle cose che viene a mancare è la corsa nella città con inseguimenti tipo “carbon” e “most wanted”.un’altro fattore negativo è la guidabilità veramente penosa e sinceramente “Need For Speed Shift” non vale i soldi dell’acquisto

  8. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    ma come fate a chiamarlo need for speed??? chiamatelo toca 4!! troppo simile ai giochi codemaster!!! e cmq x me la saga need for speed si è fermata a “need for speed hot pursuit 2″ fantastico!! cambiate nomeee

  9. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Quoto Marco n.4

    Il voto 6 lo do ad un gioco a cui riesco a giocare e che non mi fa venire “crisi epilettiche” tanto da dover smettere. Mi riferisco alla giocabilità con la tastiera(anche se penso non cambi molto da joypad ecc..). Macchine per driftare che mi vengono imposte dal gioco (quindi senza possibilità di settare qua e mollare la!) con qui faccio fatica a non andare a sbattere nei primi 10 metri!!!
    Nessuna possiblità di regolare saturazione di sterzo e acceleratore rendono la guida con tastiera davvero impegnativa e per nulla precisa. Le migliori auto sono quelle che vanno in testacoda da ferme pur avendo la trazione Anteriore!!!
    La mia auto vera non ha un comportamento simile neanche sulla neve!!
    Ma chi stanno prendendo per i fondelli? Nel mio caso sarebbero stati soldi buttati!
    Giocabilità: 3
    Grafica: 8
    Tot: 5.5 (Non Sufficiente ad essere commercializzato.)

  10. Avatar di BruceLee2008
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    E’ LA’ 1° VOLTA CHE MANTIENE QUELLO CHE PROMETTE!!!!(Si’ sa’…che quando vedi un video di un gioko.e’ stupendo.)(Tutti noi abbiamo semxre sognato di ritrovarci il gioco identico a quello del video ma poi si sa’ 1000 problemi!!!)–Questa volta pero’Nulla da’ ridire:Shift per me’ e’ il migliore in assoluto di tutta la serie!!! Giacabilita’:10-Grafica:10—–>L’unika pekka sono le gare Drift dove posto un N.C.———-Sinceramente non capisco come si’ puo’ dire che questo gioco abbia una guidabilita’ penosa…E’ Perfetto!!!!La grafica IDEM!!!—Ovviamente ci vuole un PC(nel mio caso)Valido!!!Non puoi pretendere di giocare con una scheda video scadente e con poca memoria…& poi commentare che la grafica fa’ schifo!!!

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +2

      @BruceLee2008 ma che dici! si sta parlando di giocabilità non di grafica,se lo vuoi sapere ho una scheda geforce8600 e con shift parte benissimo ma il problema lo si trova sulla manovrabilità del mezzo, giri un pò a sinistra e vai in testa coda, giri un pò a destra e rivai in testa coda, mentre le auto gestite dalla cpu fanno le curve a 150km. Dimmi te se è un titolo giocabile…….(da notare anche caricamenti abbastanza lunghi e il cursore del mouse disabilitato nei menù) io gli darei un 4,5 prima la giocabilita e il carisma e poi la grafica.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-