Home » Recensioni » Naruto Shippuden Ultimate Ninja Impact

Recensione » Naruto Shippuden Ultimate Ninja Impact

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Impact Recensione » PSP
6.0/10

Nell’Olimpo dei Manga sono pochissimi a potere essere anche solo considerati degni di concorrere al titolo di successore dell’indiscusso campione di incassi che è Dragon Ball di quel geniaccio di Toriyama; tra questi però, molti concorderanno, possiamo sicuramente inserire Naruto. Indice del successo dell’opera del maestro Kishimoto è anche la mole incredibile di giochi tratti dalla trama del fumetto o ispirati dai suoi personaggi.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact è, per l’appunto, l’ultimo parto di mamma Namco dedicato questa volta ai possessori di PSP; quindi assicuratevi che i vostri shuriken abbiano la punta ben affilata e ripassatevi le vostre tecniche segrete perché si parte alla conquista del mondo dei ninja per un’altra entusiasmante missione in compagnia di Naruto e compagni!!!

Un giorno sarò Hokage…

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact

Per coloro i quali hanno ben chiara la trama del manga di Masashi Kishimoto già leggere nel titolo la parola “Shippuden” avrà fatto accendere qualche lampadina (e una piccola scintilla negli occhi), infatti la trama del gioco partirà da uno stadio avanzato dell’intreccio narrativo del fumetto e, tralasciando le mirabolanti peripezie avvenute durante l’infanzia dei protagonisti, ci ritroveremo ad impersonare un Naruto adolescente forte degli addestramenti fatti col maestro Jiraiya e quindi dotato di molte spettacolari e potentissime nuove tecniche segrete.
La trama del gioco si svilupperà così seguendo un percorso abbastanza lineare, avremo la possibilità di scegliere quale missione affrontare da una “mappa degli eventi” e a seconda dell’incarico dovremo trovare un oggetto o attaccare un nemico o recuperare informazioni, il tutto comunque intervallato da dialoghi coi personaggi della saga (a volte anche piuttosto lunghi) che da un lato arricchiscono la storia ma dall’altro rischiano di mettere a dura prova la pazienza di chi invece non vede l’ora di scatenarsi contro l’avversario di turno.

La durata dello storymode è all’incirca di una decina di ore, durante le quali avremo modo di rivivere, come accennato prima, le gesta di Naruto e compagni fino al punto raggiunto dalle ultimissime puntate dell’anime; se poi volessimo prolungare ulteriormente la durata del gioco avremo comunque sempre a disposizione la possibilità di ripetere le missioni affrontate precedentemente sia da soli che in modalità cooperativa (ovviamente se siamo così fortunati da avere un amico dotato di PSP e appassionato di ninja come noi).

La potenza è nulla senza il controllo

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact

Parlando di gameplay in Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact il team di sviluppo ha optato per una gestione molto semplice dei comandi: ad ogni tasto corrisponde una rispettiva azione e poche semplici combinazioni di questi ci daranno accesso alle mosse speciali a disposizione del nostro personaggio. In ultima analisi niente da obiettare in questa scelta che, nella sua semplicità, dona al gioco un’apprezzabile immediatezza ed intuitività proiettandoci senza sforzo nelle baruffe che ci attendono.

Quello che ho particolarmente apprezzato in Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact è lo stile che è stato dato alle missioni: infatti nei titoli dedicati a questa saga siamo ormai abituati a scontri singoli uno contro uno in stile picchiaduro; in questo gioco invece affronteremo da soli (o in compagnia di un compagno che sia un altro giocatore o pilotato dalla IA) le missioni, affrontando orde di nemici agguerriti, e, solo alla fine, affronteremo il “Boss” del livello in uno scontro singolo. Questa alternanza tra combattimenti di massa e scontri uno contro uno aggiunge un pizzico di varietà ad un gameplay nel complesso piuttosto monotono, dandoci al contempo la possibilità di fare sfoggio di incredibile potenza contro i “minions” avversari e successivamente di affinare le nostre tattiche contro i più ostici Boss.

Ovviamente va detto che Naruto, pur essendo il protagonista, non sarà l’unica alternativa a nostra disposizione: infatti potremo scegliere di volta in volta il nostro favorito tra i personaggi selezionati dal manga prima di affrontare una missione; inoltre potremo equipaggiare il personaggio scelto con delle “carte” che ne aumenteranno le caratteristiche adattandolo, seppur non di molto, al nostro stile di gioco.

Tecnica del Mimetismo?!?!

Graficamente Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact purtroppo non sfrutta adeguatamente le potenzialità della console portatile di casa Sony. Lo stile grafico adottato è prettamente cartoonesco e dai colori sgargianti pienamente in linea con l’anime; però si nota subito che se da un lato i protagonisti risultano ben realizzati sia nella caratterizzazione che nelle movenze, i nostri avversari e soprattutto gli ambienti tridimensionali in cui ci muoviamo non lo sono altrettanto… infatti, oltre ad alcune falle tecniche piuttosto evidenti, il comparto grafico è caratterizzato da un “piattume” generalizzato che ci porta a trovarci di fronte a nemici sempre uguali (o molto simili tra loro) ed a combattere su ambientazioni quasi del tutto spoglie e prive di particolari.

Sei forte!! Ma devi ancora allenarti per essere un campione

In conclusione Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact pur avendo dalla sua alcune buone idee e un fortissimo brand su cui fare leva non spicca particolarmente tra gli altri titoli dedicati alla saga ne per originalità, ne per realizzazione. Pur essendo, tutto sommato, un discreto prodotto è, a mio parere, privo di quegli elementi indispensabile a renderlo “memorabile”… consigliato comunque a chi, appassionato delle imprese del giovane ninja, volesse “ripassare” in prima persona la trama della saga e a chi è in cerca di un gioco facile ed intuitivo per sfogare un pò di stress a spese di orde di nemici.

Questa recensione è basata su una copia promozionale per PSP


4 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    invece è bellisimo io l’ho gia finito, per finirlo ci ho messo due giorni e mezzo. personaggio preferito sasuke taka e naruto eremita

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    secondo me è un po troppo semplice , ma è bellissimo . deidara è il piu forte!

  3. Avatar di bigghi
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    è perfetto per la scuola XD avere un naruto eremita che shotta i boss a facile non ha prezzo!

  4. Avatar di helldemon
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    io pensavo fosse naruto non minecraft comunque deidara e sasuke non possono niente contro il grande minato

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-