Modern Warfare 3 vs BattleField 3, risultati dei primi scontri

PC PS3 Xbox 360

Modern Warfare 3 vs BattleField 3

Questo è un argomento da prendere con le super pinze, ma dovrebbe essere affrontato. I due grandi FPS usciti a distanza di giorni l’uno dall’altro eran già dagli sviluppi in seria competizione, ora, dobbiamo fare qualche considerazione in merito agli sviluppi post uscita.

BattleField 3: ha venduto circa 5 milioni di copie dopo una decina di giorni, è decisamente orientato verso il pc, è piaciuto, è stato poco contestato dai giocatori, la stampa lo ha accolto positivamente.

Modern Warfare 3: ha venduto 9,3 milioni di copie SOLO AL LANCIO, è decisamente orientato verso le console, è piaciuto ma è stato un contestato dai giocatori, la stampa lo ha accolto positivamente.

Forse adesso navighiamo in tempi ancora troppo poco maturi per poter decidere chi si merita l’elogio massimo, ma Modern Warfare 3 presenta una contraddizione; il grande numero di vendite ed il responso dei giocatori poco vicino a quello dei recensori. Questo ci può far pensare che le vendite non son tutto e che magari il predominio potrebbe portarsi dalla parte di BattleField; del resto una cosa simile è successa al grande PES che nelle vecchie edizioni aveva spesso stravinto su Fifa, sino a quando c’è stato un salto di qualità da parte di Fifa tale da rimettere in discussione tutto.

Sono solo opinioni e probabilmente muteranno, ma è sempre bene avere uno sguardo di insieme.

NOV 2011 10


68 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +12

    Forse hanno comprato le copie di MW3 per bruciarle? … :)
    Dopo aver giocato BF3 …. non gioco più a COD tranne che per qualche volta a WAW…

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -4

      @Sadorak bf3 é bellissimo ma anche cod mi sembra carino visto che tutti gli amici di psn giocano a modern warfare 3 , adesso mi sto annoiando a giokare senza un amico o un italiano se hai la playstation mi puoi aggiungere cosi giochiamo il mio id é sniper_375

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +1

        @orso ok il mio è cicciolin anke a me piacerebbe gicare con qualcuno

      • VA:F [1.9.17_1161]
        -3

        @orso se cercate un clan pieno di italiani che giocano a battlefield 3 iscrivetevi nei p3f il primo clan per ps3 italiano http://www.clanp3f.com siamo una comunità molto attiva con tornei interni e serate allenamento per partecipare ai tornei ufficiali della esl

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    -2

    @sadorak

    …si lo hanno fatto affinché MW4 sia migliore, tipo rito propiziatorio…

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    +35

    Il successo di Call of Duty è un insulto a quelle software house che fanno innovazioni tecniche e cercano di portare cose nuove al genere!
    Chi è il colpevole? Activision? Si in parte, perchè ottiene il massimo col minimo sforzo… ma soprattutto NOI che lo andiamo ad acquistare solo perché si chiama Call of Duty!
    Vergognamoci.

    PS: Non sono un fan ne di BF3 ne di MW3 dico solo che sarebbe corretto premiare gli sviluppatori più meritevoli ogni tanto, sennò poi si mettono tutti a fare i furbi come Activision.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -7

      @Amico Gio ragazzi allora io sono molto obiettivo voglio dire che battefiel 3 a grafica non si puo toccare a modern v
      warfare 3 lo mette a giro fidatevi io li ho tutti e due anche se battefield una volta finito il gioco online ci gioco poco mentre modern warfare 3 per l’online è fatto molto meglio!!!!!

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +2

        @mattia allora secondo me ognuno può giocare a quello che gli piace, però amico gio tiene ragione perché quelli della DICE si sono impegnati piu dell’acvision che ha insultato Call of Duty che fino a mw2 e forse Black ops era il miglio gioco sul mercato che teneva il comparto online anche se black ops deludeva un po con l’online pero mw3 si pensava che sarebbe stato un gioco di grandi proporzioni essendo un “Call of Duty” invece BATTLEFIELD 3 mi e piaciuto singolo giocatore, online e le co-op invece L’activision campa(va avanti) con le operazioni speciali e la modalità sopravvivenza e quelle poche missioni belle della campagna singolo giocatore e poi tanti prestigi e tanti livelli e poi ci si aggiunge i nuovi codici che si possono gia vedere su youtube come il famoso aimbot che con le munizioni infine ti permette di sparare ed uccidere i nemici premendo il tasto fuoco senza spostarsi ne girarsi mai e questo mi fa capire le ,mw3 usa la stessa tecnologia di mw2 o peggio modern warfare 1.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -21

      @Amico Gio Prima di dire questo cerca di fare il critico come si deve altrimenti non sprecare fiato inutilmente!
      Prima del lancio di entrambi i giochi io la pensavo come te, ero molto propenso ad acquistare battlefield 3, ma dopo aver provato la beta e dopo averlo giocato sia in singolo che in multy mi sono dovuto ricredere per quattro motivi:

      - Battlefield 3 offre un’esperienza single player priva di qualsiasi suspance e di spettacolarità. Si limita ad essere troppo lineare e priva di una qualsivoglia storia di spessore.
      - Ha perso quanto di buono si era fatto in battlefield bad company 2, che ritengo un titolo di estrema qualità tecnica e grafica, conformandosi sempre più agli standard offerti da modern warfare ovviamente perdendo il confronto.
      -Il multiplayer è dedicato al giocatore occasionale, strutturato malissimo ( max 4 persone per team),tecnicamente povero (trovo scandaloso che le hit box,sempre se sapete cosa siano, siano così di scarsa fattura [magici head oppure colpi che vanno all'aria senza colpire il bersaglio]), inoltre poche modalità innovative che permettano la creazione di una community di clan.
      -Impossibilità fare clan war (sfide tra clan) ciò è dovuto alla presenza di troppi mezzi e alla numero massimo di membri per squadra.
      Detto ciò il vostro caro battlefield 3 si è spremuto o meglio impegnato questo è vero ma a diventare il clone stupido e con i mezzi di modern warfare 3 e se permettete a me che piace godermi un gioco, non volendo spendere ogni volta 60 euro per giochi nuovi come fanno i bimbetti del cazzo, mi sento di credere molto nel nuovo modern warfare 3 che ho opportunamente provato e del quale sono rimasto pienamente soddisfatto!
      P.S.: vi chiedo un grandissimo favore se per voi i giochi sono tutta grafica e non cercate più nel profondo, ovvero qualità tecnica, audio siete pregati di non esprimervi, in quanto vi esponete solo a grosse figure di m….. perchè di questa tipologia non capite realmente nnt
      cordiali saluti a tutti i lettori !

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +11

        @buck trovo il tuo commento interessante pero’ non vedo mw3 di grande qualità e anche di audio!!! quindi se ti vuoi divertire con un gioco del 2009 fai pure!!!pero’ non insultare alcuni giocatori che si sono stufati del solito cod che è rimasto nel 2007!! quindi non puoi parlare di cod come un gioco di alto livello perchè stai facendo solo una figura di …….! hai ragione su battlefield 3 che la sfida tra clan non si puo fare per via dei mezzi!!! e noi fan non ci lamentiamo perchè anche in bad company 2 non avevi questa possibilità!!perchè il gioco è cosi!!! la campagna fa schifooo!!! anche se qualche missione spettacolare cè stata!! battlefield 3 è un miglioramento di bad company 2 e avvicina più giocatori!!! :) i colpi vanno all’ aria perche quando tu spari, l’arma si alza e quindi quando spari devi tenere l’arma bassa come nella realta!!! quindi vai a giocare a cod va…..
        ps: ti consiglio di non fare il saputello perchè da fastidio!!

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +9

        @buck Sarò breve:
        1) Nessuno qui ha detto che BF3 è il gioco perfetto
        2) Certo anche BF3 è una “mossa commerciale” ma diversamente da COD punta decisamente di più sulla qualità e l’innovazione che sul buon nome del brand.
        3) Un piccolo aneddoto: ricordi che tempo fa FIFA le prendeva da PES? La situazione è anaoga, ma ora FIFA vende 25 volte più di PES.
        La storia si ripeterà? Lo vedremo…

        *L’unica cosa certa è che proporre giochi molto simili a cadenza annuale con un prezzo di 60€ è una furbata bella e grossa. Non parlo solo di COD, ma anche dei giochi calcistici e/o sportivi in generale.

        Saluti :)

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +8

        @buck sei folgorato, non so quante minchiate hai detto in un solo commento, ed una sola cosa giusta, quella riferita al single player, che non so se sai, nei vecchi bf non esisteva nemmeno, visto che questo è un titolo prettamente Multiplayer.
        Rispondendo alle tue assurdità:
        1. Non so se hai gli occhi montati al contrario, ma graficamente è superiore sia a bfbd2 che a mw3 sia come aspetto che come interazione con lo scenario, forse ti sei basato sulla beta, boo.
        2. il multy fatto male ? ? ? giocatori occasionali ? ? ? prova a giocare per caso a bf3 e vediamo che score fai, senza un minimo di strategia, i colpi che vanno dove vogliono, sai cosè la forza di gravità, sai che dopo una certa distanza il proiettile inizia a perdere di quota? evidentemente no, le modalità? cosa volevi delle piastrine giganti che sbucano fuori dai nemici, per questi giochini ridicoli ci ha pensato cod.
        3. Per i clan che devo dirti, ci sono e si sfidano.
        bf3 clone di cod stai fuori, ma di brutto.
        Con questo chiudo e non aggiungo altro, tanto basta leggere il tuo commento per recepire il fatto che non ci hai capito un c….. ^^

        p.s. non parlo da fan di bf perchè ho giocato tutti e due i titoli, e posso fare un confronto oggettivo.

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +3

        @buck l’audio di mw3 e meglio? ma se hai giocato a mw e mw2 vedrai che rimore prodotto delle armi tipo:m4a1 che su ,mw2 produce un rumore nn forte e anche ak47 invece su mw3 e proprio cambiato se ne dubitate allora vedete video su youtube e poi mw3 online e fatto per camperare invece su bf3 nn e facile camperare in una mappa di 4km quadrati tipo Border Caspian anche le altre mappe sono quasi uguali e poi il gioco e governato dalla fisica(gravità) e per percorrere una qualsiasi mappa di mw3 ci voglio nn piu di 1 minuto e con questi tempi si percorre solo il 10 % delle mappe di bf3 ecc.. e poi bf3 richiede logica e capacità invece mw3 e per qualsiasi giocatore piu o meno abile .

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    -10

    Attenzione gli sviluppatori di mw3 sono infinity ward e sledgehammer games (gruppi appartenenti ad activision). si vede che te non ne sai niente di programmazione… oggi stesso ho giocato per la prima volta a mw3 e ho notato che sono cambiate un sacco di cose e ci sono molti miglioramenti e innovazioni. per fare un lavoro del genere non basta fare copia e incolla,ci vuole moooolto tempo per i videogiochi per console,specie gli fps. e visto che le novità non sono poche,direi che in 2 anni hanno fatto un ottimo lavoro.

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    -15

    Non è un insulto a chi porta novità nel settore perchè in realtà loro sono un insulto all’anima dell’uomo. Siamo tutti in una prigione mentale. Risvegliando le vostre anime potrete notare tutti i dettagli.
    Ci sono persone che vogliono comandare, che hanno venduto la loro anima ad un tipo di diavolo chiamato Horus, e questo diavolo da loro nutrito con le loro anime, sa come è debole l’uomo in uno stato mentale di ipnosi. L’anima non è la mente. Liberatevi della mente, e saprete che la vostra anima non è influenzata dalla mente: Vi ricorderete chi siete.

    Ma dopo tutto questo mazzo per dirvi che voi state dormendo, non vi dovete stupire se un gioco con messaggi subliminali come cod faccia così tanto successo! Siete voi che lo volete, siete voi che vi sottomettete, siete voi che non sapete più cosa volete dalla vita.

    La volontà è debole. Questa è la causa del successo di cod. Siamo influenzati da tutte le parti, ad un livello fisico e mentale, da queste spazzature che ci sporcano, e ci avvelenano la vita.

    Possiamo liberarci, ma dovete combattere contro voi stessi, dobbiamo tutti noi farlo, se vogliamo salvarci da un imminente fine del mondo contemporaneo. Poi ri inizierà, e tutto filerà fino a quando non raggiungeremo ancora il limite consentito di follia generale.

    9.3 milioni di uomini vestiti da pecore, sputano in faccia a sè stessi, perdonateli.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +7

      @TUPAC88 uhm, forse queste 9,3 milioni di persone prima di gettare merda su MW3 devono provarlo prima di dire che fa schifo? Io non l’ho comprato, non l’ho fatto per gli altri due MW e non credo lo farò dato il mio irrisorio interesse per questa serie che con me ha ben poco da spartire se non le occhiate che tiro alle custodie di MW3 quando guardo uno scafale in un negozio di elettronica qualunque. Tutto qui caro Nietschze

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -6

      @TUPAC88 senti sono 4 giorni che mi stò SCIMMIANDO a MW3 !!!!!
      la campagna,il multiplayer sono fenomenali, io i 65 euro gli ho spesi nn per fare carità a activision ma xchè dopo che faccio il mio bel turno di 8 ore appena vado a casa gioco a modern warfare 3 con i miei amici e nn ci vedo niente di male in questo!!!!!!!!!!

  6. VA:F [1.9.17_1161]
    +5

    Grande Amico Gio.

  7. VA:F [1.9.17_1161]
    -4

    Io gioco a COD perché mi sono appassionato della storia. (Che detto tra noi è molto bella) Ma la grafica di BF li supera tutti: se MW3 avesse avuto una grafica come quella di BF non ci sarebbe storia…

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +13

      @IO Oltre alla grafica bf3 ha pure il multiplayer migliore.
      Cod usa sempre lo stesso stile,corri per 2cm spara muori corri ecc.
      Sinceramente non capisco cosa ci trovano in cod.
      Il multi di mw3 l’ho giocato 1 settimana e l’ ho dovuto abbandonare per la noia(parere)

  8. VA:F [1.9.17_1161]
    +5

    La stampa ha accolto positivamente MW3 grazie alle mazzette di mamma Activision, a me importa più il parere dei giocatori che di recensori farciti di mazzette a dovere. Quoto il ocmmento di Amico Gio e anche considero lo sfruttamento massiccio di un nome come un vero insulto a software house e team di sviluppo minori che si fanno veramente il culo per fare qualcosa se non di innovativo, almeno di buona qualità. Ma si sa, è CoD…

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -11

      @Silver D Ma non dite cazzate dai!!! Adesso, non sono mica le recensioni dei critici a fare il successo di un gioco, ma siamo noi STRONZI che lo compriamo. COD 8 o MW3 è leggermente diverso da MW2 (in meglio) e in sostanza è tutto ciò che l’utenza di COD ha sempre desiderato… è ovvio che sia piaciuto di più. Battlefield 3 è stato elogiato troppo a tal punto che molti prima di comprarlo si aspettavano chissà quale gioco… io stesso pensavo che avrebbe potuto surclassare COD come giocabilità e FINALMENTE guadagnarsi la corona del “UNICO e SOLO FPS”!!! Ma così non è stato.

      Adesso siamo sinceri… cosa cazzo è cambiato da Battlefield 2 a Battlefield 3; o meglio ancora… da Bad Company 2 a Battlefield 3??

      Semplice… la grafica.

      Qundi non scrivete e non rompete i coglioni dicendo: “COD è sempre il solito COD” e cazzo ragazzi come vorreste migliorare una formula di gioco che ha dell’impeccabile?? Gli FPS ormai possono solo migliorare come grafica e ambientazione… ma rimarranno sempre i soliti FPS.

      La verita è che quest’anno NOI amanti di FPS l’abbiamo preso nel culo… ritrovandoci a spendere 140€ per gli stessi giochi che avevamo comprato anni fa.
      Che vada a CAGARE sia Infinity War che la DICE!!! Non sono poi così diversi l’uno dall’altro… sugl’occhi hanno stampato un solo simbolo “$”!! I SOLDI!!

      (tutto ciò è stato scritto dopo aver perso 4 partite a COD… dopo essere stato ucciso 25 volte da bimbiminkia e i loro fottuti lanciagranate)

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +2

        @Teo Ti sembra che io abbia fatto un paragone del tipo “Battlefield migliore di MW3″ nel mio precedente commento? Stavo parlando dei paroloni con cui la stampa farcisce ogni nuovo capitolo di CoD quando effettivamente non sono altro che ctrl+c e ctrl+v dei vecchi capitoli e trovo vergognoso un comportamento del genere, ma Activision è brava a manipolare il denaro. Se hai il nervoso per l’own subito prima di scrivere il tuo commento allora ti consiglio qualche barbiturico piuttosto di infervorarti come un vulcano su una mia considerazione che mi porto dietro dai tempi di Black Ops. CoD è eccessivamente sopravvalutato in una maniera che oserei dire schifosa, non me ne frega niente di Battlefield, se è meglio, se è peggio o che altro, a me tutto quello che sta dietro questi voti immeritatamente alti su CoD fa schifo!

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +10

        @Teo ????? mw3 si è rivelato un ottimo gioco questo è vero!! ma è consigliabile solo per chi deve provare il primo cod!! mw3 è identico a mw2 sotto il punto di vista grafico del gameplay, sonoro,solite missioni della campagna ecc….. conosco tantissimi giocatori di cod che si lamento perchè mw3 è mw2!!!!!! ;) nel multiplayer cambiano solo le mappe!!! si mappe migliorate… pero’!! non cè innovazioneeeeeeeeee!!!!!!!! parliamo poi dei sever????!! non è più il re degli sparatutto!!!bf3 si è rivelato superiore!!! i giocatori di battlefield sono rimasti a bocca aperta il contrario dei giocatori di cod!!! c’e’ una grandissima differenza tra bad company 2 e bf3 ;) dalla grafica, dalle mappe, dalle armi, dai mirini migliorati, dal cecchino, dai veicoli, dal realismo, dal modo di sparare, e poi l’aggiunta delle missioni coop ecc……. se tu vai a vedere sulla copertina di cod non c’e’ scritto “il re degli sparatutto è tornato” xdxd.
        poi in cod possono giocare anche i bambini di 6 anni invece in battlefield no perchè cè più difficoltà:nel mirare, nei veicoli, ecc….. io non manderei mai a quel paese la dice perchè si è impegnata a costruire un gioco il problema è stato che ha pubblicizzato troppo il gioco!!!

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +2

        @Teo Silver D… sono daccorodo con quello che hai scritto. MW3 è un copia e incolla di MW2 (con qualche modalità in più). Io ho solo approfittato del tuo commento per legarmi a un discorso che molte volte confonde i pareri di un videogiocatore, ossia: le recensioni NON FANNO UN VIDEOGIOCO ma siamo noi che lo compriamo a renderlo quello che è. Ciò che hai scritto è vero, se fossi stato in disaccordo con te ti avrei messo un bel pollice in giù.

        Comunque la mia rabbia non è rivolta contro di te… in realtà non è rivolta neanche hai programmatori dei due giochi. La realtà è che sono incazzato con me stesso per aver comprato due giochi identici ai predecessori!! 140 € buttati nel cesso… meno male che c’è Skyrim…

        • VA:F [1.9.17_1161]
          +5

          @Teo hai ragione su cod. pero’ non ti do ragione su battlefield 3 perchè è diverso da bad company 2!!!

          • VA:F [1.9.17_1161]
            -5

            @olivieri95 Sai… c’è chi si è avvicinato alla saga di Battlefield molto prima di Bad Company 2. Battlefield 2, infatti, è molto simile a Battlefield 3… l’unica differenza è la grafica e qualche arma… ah già… anche le mappe. Ragazzi se vi documentate scoprirete che per quanto sia bello il vostro gioco DICE… è sempre il solito gioco DICE. Così come COD è sempre COD. Poi c’è chi preferisce l’uno o l’altro.

            Io quest’anno sono stato deluso da entrambi. Perchè? Cazzo sono gli stessi giochi di prima!!

            • VA:F [1.9.17_1161]
              +2

              @Teo aaaaa bf2 e uguale a bf3? ? ? in cosa sono uguali? grafica, sonoro, giocabilità, interazione, dettagli delle mappe, modalità. tutto è cambiato, cosa ci trovi di uguale.

              Mi riferisco a bf 2 no bad company 2

        • VA:F [1.9.17_1161]
          +5

          @Teo per vedere che battlefield 2 è uguale a battlefield 3 è da vedere nelle vecchie mappe che usciranno a novembre di battlefield 2!!
          anche se trovo difficilè dire che un gioco è cambiato poco rispetto ad un gioco di 5 anni fa ;) e poi non puoi confrontare un gioco della ps2 con quello della ps3!!!

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +2

        @Teo caro teo ho notato che stai difendendo mw3 a spada tratta ma adesso hai notato quali sono le differenze tra mw2 e mw3 se avessero fatto un’enorme patch e dlc sarebbe stato uguale (dico dlc per i perk) tu guarda un’attimo bad company 2 e battlefield3 tu dici ke cambia solo la grafica quando cambia molto come accessori su bbc2 c’erano solo 2 mirini gli aerei non c’erano la personalizzazione dei mezzi non c’era quello ke dico io è che l’activision poteva sforzarsi un po di più dato i fan… pensa un mio amico molto appassionato dei cod dopo un mesetto si è pentito… seconda cosa per tutti coloro che dicono bf3 è troppo diverso da bbc2 ricordatevi ke bf3 è BATTLEFIELD 3 non la serie BAD COMPANY 2

  9. VA:F [1.9.17_1161]
    -15

    Mi sà che in molti non l’hanno capito questa cosa !!!
    Che se vuoi DIVERTIRTI giochi a Modern Warfare 3, perchè Battlefield 3 è orientato più verso la realtà e lo dimostra anche la grafica !
    Ecco perchè io prenderò Modern Warfare 3 perchè i giochi servono per divertirsi e non per allenarsi alla guerra xD

  10. VA:F [1.9.17_1161]
    -7

    Bisogna dire sempre la verità in un mondo di crisi.: Il voto di mw3 é 3 perche è un gioco brutto, graficamente da ps1, gli schemi sono uguali a duke nuken1, ora mi scaglio contro la gente che compra il gioko, ma avete visto battlefield3?

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-