Recensione » Minecraft

Minecraft Recensione » Xbox 360
9.0/10

Il Mondo è miooooooooo…. E’ soprendent*hem hem*…. No quella è Jasmine di Aladin.

Cavolate a parte comunque la prima frase non è del tutto errata, specialmente se si parla di Minecraft, titolo creato dalla folle quanto geniale mente di Notch che ha spopolato alla grande nel mondo del PC e che ora è disponibile su XBox Live Arcade così che tutti gli utenti Live possono finalmente giocare al titolo vero e originale al posto delle varie copie Indie che erano comparse nel Marketplace del Live.

Questo è un mondo…. Il MIO mondo!!!

Minecraft

Uno degli elementi che salta all’occhio su Minecraft (oltre a una grafica volutamente “pixelosa”) è il fatto che il titolo ha la possibilità di creare un mondo Random per ogni salvataggio che si crea e già qui è un ottima cosa dato che se andremo o entreremo nel mondo di un altro giocatore (dato che può decidere se rendere il suo mondo in quel momento disponibile a tutti o solo su invito) avremo sempre davanti agli occhi un mondo nuovo con i suoi Pro e Contro su i vari elementi che si possono trovare; dalle caverne, agli animali, le materie prime, ecc… e questo è già un elemento che cancella il fattore monotonia.

Agli inizi vi troverete spaesati ma dopo che avrete capito come funzionano le basi e il crafting non vorrete più smettere di costruire, specialmente se giocherete da difficoltà Facile in su visto che risiede un ciclo Giorno-Notte che vi obbliga a fare un riparo sicuro il prima possibile dato che di notte arriveranno i mostri a vagare nel vostro mondo con lo scopo di uccidervi se verrete visti e bisognerà attendere che arrivi giorno per essere in parte al sicuro, dico in parte perché alcuni mostri come Zombie e Scheletri bruceranno alla luce del sole mentre altri mostri come Ragni e Creeper (Questi ultimi poi li odierete completamente con tutto voi stessi) gireranno tranquillamente in pieno giorno.

Già a Facile comunque avrete le vostre difficoltà con i mostri e la sopravvivenza dato che dovrete procurarvi i materiali per creare una casa, arredarla con quel che serve, procurarvi il cibo e altre cose che vi serviranno sia fuori che dentro il vostro (o vostri se ne farete di più) rifugio. Se invece volete partire con calma potrete decidere di giocare in difficoltà Relax nel quale potrete fare tutto con pace e tranquillità senza che arrivino i mostri a disturbarvi. Non vi preoccupate perché ogni volta che uscite e rientrate dal salvataggio del vostro mondo, prima di caricare potrete decidere se renderlo online/offline, libera/su invito e la difficoltà di gioco.

Così tante cose da fare… Così poco tempo…

Minecraft

In Minecraft possiamo dire che il 90% e più di quel che troveremo potrà essere utilizzato e riutilizzato, specialmente quando si parla di materie prime come la pietra o il legno che sono i più comuni, mentre per altre cose come Pietra Rossa o Diamante saranno a singolo uso e saranno anche difficili da trovare; oltre alla creazione il punto di forza di Minecraft è l’esplorazione. Abbiamo infatti un mondo tutto da scoprire in cui con i vari mezzi e materiali come Zappe, Picconi, Asce, ecc… potrete ad esempio esplorare caverne mai viste dove potrete trovare tanti materiali come nessuno ma attenzione a non finire abbrustoliti nella lava o venir colti di sorpresa dai mostri che si possono insidiare.

In Minecraft una volta morti potrete essere rigenerati o da dove siete nati la prima volta o sul letto dell’ultimo rifugio dove avete riposato però avrete perso tutto quello che avevate fino a quel momento nel vostro inventario, ma se tornate dove eravate morti poco fa entro un limite di tempo potrete recuperare tutto (tranne se siete finiti nella lava dato che sarà stato tutto quanto fuso).

Oltre ad esplorare c’è il fattore di creazione dato che ci saranno molti oggetti e materiali da fare che uniti alla vostra fantasia vi possono permettere di creare cose assurde (ovviamente con tanta pazienza) come ad esempio un canale attraverso una montagna o un sistema ferroviario che collega una grotta che esplorate di solito a casa vostra e così dicendo.

Potrete decidere se fare tutto questo da soli o assieme agli amici (da 2 a 4 giocatori in Split Screen fino a un massimo di 8 giocatori online per mondo) e tutti quanti assieme collaborare l’uno con l’altro per agevolare e velocizzare i lavori (Nota: Se un amico entra nel vostro mondo e avrà oggetti nell’inventario questi ultimi non saranno suoi quando entrerà nei suoi mondi mentre riavrà tutto quello che aveva preso o ricevuto prima da voi appena rientrerà nel vostro mondo).

Grafica e Sonoro

Hahahaha…. Scusate se rido ma da un certo punto di vista è quasi comico parlare di… Grafica dato che questo titolo è stato creato appositamente con un desing grafico 8bit e spigoloso da gioco di vecchissima generazione; c’è comunque da dire che il passaggio giorno-notte (con anche giornate in cui pioverà o addirittura zone si neve e ghiaccio) riesce a dare il suo effetto e il sistema di illuminazione è di tutto rispetto: se entreremo in grotte dove non passa il minimo spiraglio di luce voi non vedrete ASSOLUTAMENTE NULLA a meno che non piazziate una torcia da qualche parte o una fonte di lava bollente illumini la zona.

Il Sonoro è qualcosa di eccellente, possiede delle magnifiche musiche che rendono l’atmosfera giusta e rilassante, mentre i rumori come quelli dei mostri vi faranno venire la pelle d’oca e farvi prendere degli spaventi inimmaginabili quando verrete sorpresi da questi ultimi che vi coglieranno di spalle (o vi metterete a bestemmiare in tutte le lingue del mondo quando sentirete il rumore di detonazione del Creeper alle vostre spalle…. SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS… BOOOOM!!!!!).

Conclusioni

Minecraft » Videorecensione  
Minecraft
Videorecensione
4:31 min
Tirando le ultime somme possiamo dire che Minecraft è riuscito a fare un ottimo passaggio da PC a Console anche se c’è da ricordare che non è aggiornato all’ultima versione uscita per PC (Per ora) ma rimane comunque un titolo molto soddisfacente nel quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia e divertirvi un sacco sia da soli che con i vostri amici.

L’unica cosa che c’è di contro e l’impossibilità di ampliare il titolo con delle MOD e che i giocatori dovranno dosarsi di tanta pazienza altrimenti non sapranno apprezzare al meglio questo titolo e abbandonarlo.

Questa recensione è basata su una copia promozionale per Xbox 360


18 Commenti

  1. Avatar di fullmetalalchemist25
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    è davvero difficile recensire minecraft , però secondo me è un titolo immenso e infinito ed un acquisto obbligato per chiunque gioca su pc o xbox 360 , sicuramente il creatore di minecraft è un genio !

  2. Avatar di Ale
    VN:F [1.9.17_1161]
    +3

    A parer mio l’unico problema di minecraft è la mancanza di una vera e propria storia.

  3. Avatar di Christian Barbera
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Questa recensione va bene si ma per una versione gia viste e rivista per pc. Non hai detto praticamente niente su ciò che cambia dalla versione pc a quella per xbox, tanto meno se i comando sono comodi o no, se hanno tolto o aggiunto qualcosa, cosa hanno modificato ect..

  4. Avatar di helldemon
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    secondo me minecraft è un gioco stupido ma stranamente stupendo

  5. raga hanno aggiunto tutto aparte le mod :-q :-q però ho notato che su pc è piu esteso anche da sola (vanilla) almeno vorrei come giocatore su xbox360 minecraft che segue gli aggiornamenti del computer :-bd :-bd

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-