Metal Gear Solid 4 per Xbox 360: Kojima dice NO

Xbox 360

Metal Gear Solid 4 Hideo Kojima

Metal Gear Solid 4 su Xbox 360 uscirà mai? Ormai è una domanda sempre più ricorrente e sono davvero tanti gli utenti “extra-PS3″ che vorrebbero una risposta affermativa. La stessa Microsoft ha mostrato, durante l’ultimo E3, la sua piena disponibilità per la realizzazione di una versione per Xbox 360 di MGS 4.

Chi risponde questa volta è la voce più autorevole sull’argomento, Hideo Kojima. La sua risposta? Un categorico NO, seguito pure da parole di disappunto per la domanda ormai troppo insistente…
Ecco uno stralcio dell’intervista rilasciata ad Eurogamer:

Non è facile rispondere a questa domanda per adesso… è davvero difficile riprodurre MGS4 sulla 360 a causa del diverso formato e cause relative ad esso. Ci sono anche motivi “tecnologici” che fanno la differenza tra PS3 e Xbox 360, e siccome MGS4 è ottimizzato per PS3 la risposta è un NO, non è possibile una versione 360 di MGS4. Potete anche comprendere il fastidio che comporta sentirsi rivolgere sempre la stessa domanda. Preferisco parlare del gioco in se e non di hardware e piattaforme…

Come dargli torto… Del resto il mondo delle console è decisamente “incasinato”. Per gli sviluppatori è spesso un problema creare copie conformi dello stesso gioco sulle varie piattaforme che il più delle volte presentano standard molto differenti.
Significativa anche l’affermazione conclusiva di Kojima:

A volte penso che sarebbe meglio buttarsi sui PC in modo che nessuno torna a farmi queste noiose domande su hardware da console…

Non è una cattiva idea, Kojima! :D

AGO 2008 27

Immagini Metal Gear Solid 4


4 Commenti

  1. Che dire…in effetti sarebbe un bel casino convertirlo per xBox 360 poichè ci vorebbe tempo per ottimizzarlo..ma dopo oltre 4 miglioni e mezzo di copie vendute non credo ke kojima si interessato alla 360, sicuramente la sua mente si è gia spostata sul 5 capitolo della saga abbandonando il 4

    io sono un fortunato possessore di PS3 ed il gioco è “epico”

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    Ma infatti MGS4 è rimasto su PS3, c’è uno spin-off di raiden, in “rising” ed è ps3 e xbox360 ma non va avanti con la storia, ricalca le vicende di mgs4 con protagonista raiden e basta. Metal gear solid è finito su ps3, come giusto che sia.

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    non conviene vendere a loro un grande titolo come metal gear solid cosi’ la microsoft ci guadagna

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    non sono daccordo metal gear solid rising non e’ l’unico che e’ uscito sul xbox 360 ma e’ uscito anche mgs sons of liberty per la vecchia xbox quindi una piccola possibilita c’e che puo uscire mgs4 per la 360

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-