Magic Pen: giocare con la fisica

PC

Magic Pen

Da circa 2 giorni, sono intrippato forte con un gioco online, dal titolo Magic Pen. L’autore del gioco in questione, tale Alejandro Guillen, si è chiaramente ispirato al gioco Crayon Physics di Petri Purho, come dimostrano chiaramente i ringraziamenti al suo indirizzo nei titoli di coda di Magic Pen.

A differenza di Crayon Physics, Magic Pen è in flash e giocabile esclusivamente on line, sul sito dedicato.
Tecnicamente, lo scopo è quello di far si che una pallina raggiunga degli obiettivi, dei checkpoint rappresentati da bandierine, ed ovviamente per far questo ci si avvale del nostro estro creativo e delle meraviglie della fisica.

Si ha la possibilità di creare delle forme, per lo più assimilabili a cerchi, quadrati e rettangoli, da usare sia come “propulsori” (per spingere la sfera basta creare un oggetto da far cadere su di essa), sia come ponti, piani inclinati, e così via. E’ anche possibile utilizzare ulteriori comandi, ad esempio premendo il tasto A possiamo cancellare un oggetto precedentemente disegnato, col tasto S possiamo inserire una sorta di “pinzatura” che ci permette di vincolare staticamente, senza possibilità di movimento due oggetti, mentre col tasto D possiamo creare delle cerniere con cui vincolare gli oggetti, e far modo appunto che la cerniera funga da centro di rotazione.

La cosa divertente è che ogni livello (ce ne stanno più di un paio di dozzine), può essere superato con metodi differenti, a seconda della fantasia del giocatore. In basso ad esempio è allegato un video illustrativo, di come un gamer abbia terminato con un’unica mossa un livello di sicuro non semplicissimo (provare per credere).
L’unica cosa un pò snervante, ma forse da altri punti di vista è proprio la forza del gioco, è data dall’ impossibilità di mettere in pausa la fisica del gioco, di “freezare” per poter man mano seguire la dinamica del tutto ed eventualmente effettuare modifiche al progetto una volta che si è percorso parte del livello.
Insomma, è richiesta anche una discreta abilità manuale da parte del giocatore.

Home page di Magic Pen. Buon divertimento!

Video non più disponile

MAG 2008 21

2 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    BELLO BELLO

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Veramente bello come gioco.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

-_-