Mafia II vs Mafia (parte terza)

PC PS3 Xbox 360

Mafia 2 vs Mafia

Eccoci finalmente al capitolo finale della trilogia dedicata a Mafia I e Mafia II. In questo spazio parlerò di quanto mi lascia perplesso, o mi preoccupa sul sequel di un gioco di per se difficile da superare, se non addirittura da eguagliare.

Partiamo dalle preoccupazioni.

Leggo sul web che a quanto sembra vi sarà un sistema di mira assistito, fatto apposta per gli utenti di console… Che faccio, bestemmio?
Prima di farlo, attendo di vedere il gioco, magari lasceranno la possibilità, nella versione PC, di disabilitare questa opzione del cazzo. Qualora così fosse, le cattedrali di tutto il mondo si spaccheranno in seguito alla veemenza delle mie imprecazioni.

Altra preoccupazione è quella, per logiche di mercato, venga effettuata una sorta di versione ibrida tra PC e console, in modo da non scontentare troppo nessuna delle due fasce di utenza.
Un esempio è il gioco “Il Padrino”, che alterna parti carismatiche ed interessanti, a logiche ripetitive e meccaniche come “l’andare a chiedere il pizzo ai negozianti”, che risulta alla lunga noioso e, appunto, ripetitivo, messo li solo per riempire un gioco privo di spessore.
Un pò come le missioncine stupide di GTA dove con la bomboletta dovevi dipingere tutti i muri di un quartiere. Minigiochi di riempimento, tanto apprezzati dai bimbetti degli anni 2000.

Il punto è che Mafia è un gioco nato per PC, e sarei felice se tale rimanesse, con buona pace di ps3, xbox 360, etc etc.
Per quelle piattaforme esiste pur sempre Halo, no?

Altro dubbio: che ne sarà della storia? Degli intrecci? Verranno mantenuti brillanti come nel precedente capitolo, o anche qui verranno “semplificati” a vantaggio di immediatezza di gioco e scarsezza di contenuti?
Lo so, probabilmente sono esageratamente cinico e pessimista, ma considerato lo scempio effettuato su Deus Ex dal seguito “Deus Ex- Invisible War”, non riesco ad essere diversamente disposto.

Potrei elencare una serie molto lunga di sequel stroncati dall’attuale logica di mercato, al pari di Deus Ex.
Potrei citare Quake 3 arena, ovvero quel gioco che da un decennio risulta il preferito tra fps gamers incalliti di tutto il mondo…a differenza, del seguito, Quake 4, che addirittura venne snobbato in favore del titolo precedente durante le competizioni in rete. Potrei citarne altri, ma la cosa verrà fatta in un articolo ad hoc, a breve.

Un altra cosa che spero venga mantenuta di altissimo livello, è la colonna sonora. Difatti credo che gran parte del successo del primo gioco sia stato dovuto alle splendide canzoni d’epoca che si intrecciavano perfettamente con le azioni di gioco.
In definitiva, mi basta che vengano mantenute di alto livello:

  1. Sceneggiatura
  2. Ambientazione
  3. Realismo
  4. Gameplay

Chiedo forse troppo?

Mafia II vs Mafia:

MAG 2008 19

Immagini Mafia II


4 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Vedo che abbiamo lo stesso pensiero su tutto….speriamo bene, la musica sopratutto sarà fondamentale come lo è stato nel primo capitolo (la colonna sonora era semplicemente splendida) e sopratutto che la versione pc sia diversa in ogni caso da quella consolle che veramente non c’è paragone.

  2. Avatar di Roberto Schiera
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Esatto.
    Speriamo che gli sviluppatori seguano la linea che ha portato alla creazione del primo capitolo!

    Naturalmente, appena avremo anteprime, saremo lieti di mostrarvele.

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    quando uscirà ragazzi?

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Spero esca quando sia veramente pronto…….ultimamente si sono visti troppi giochi usciti a metà

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-