La Playstation compie oggi 15 anni

PS2 PS3 PSP

Playstation 15 anni

Sono 15 le candeline che oggi la console di casa Sony spegnerà. Quindici anni costellati di grandi successi, record abbattuti e un brand ormai sinonimo di garanzia ed affidabilità. Era il lontano 3 Dicembre del 1994 quando Sony lanciò la Ps1 nel mercato nipponico.

Quanti di noi per semplicità ed immediatezza, o magari solo per scarsa informazione, ormai si riferiscono alla Playstation per indicare una generica console da tavolo, o si sente dire “gioco alla Playtation” a prescindere poi dall’effettiva console utilizzata.

Con gli occhi di oggi sembra che sia stato tutto rose e fiori, ma in realtà l’inizio dell’avventura Sony nel campo videoludico è stato molto più arduo e “rischioso”. Non tutti infatti, al momento del lancio della vecchia PS1, erano fiduciosi considerando che in quel periodo Sega e Nintendo erano dei veri e proprio mostri sacri del settore.

Ma il tempo ha smentito tutti. Senza dilungarmi oltremodo si può solo citare il fatto che attualmente la PS2 sia la console di gioco più venduta di tutti i tempi.

Certo, PS3 e PSP non hanno riscosso lo stesso successo del loro predecessore, ma questo anche per i meriti di Nintendo e Microsoft che hanno offerto al pubblico videoludico due prodotti che hanno poco, o quasi nulla da invidiare ai prodotti made in Sony.

Concludendo, buon compleanno Playstation, il mondo dei videogames non sarebbe stato lo stesso senza di te!

Via Kotaku | Sito dedicato

DIC 2009 03


1 Commento

  1. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Buon compleanno alla “vecchia signora” dei videogiochi!

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-