La colonna sonora dei videogiochi

Videogame misic

Uno dei principali aspetti di un videogioco ben fatto, si sa, è la colonna sonora.

Basti pensare a giochi diventati mitici grazie anche alla “traccia in background”, vedi Arkanoid per i più anzianotti, od Oblivion e Mafia per i più giovani.
A mio avviso la cosa difficile non è tanto la creazione delle tracce, quanto l’abbinamento delle stesse alle ambientazioni di gioco ed alle varie situazioni presenti all’interno dello stesso.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo discorso non vale solo per i più recenti, elaborati titoli videoludici, ma parte anzi dai primi, spesso monotematici, esempi di videogames. In Space Invaders dovevi schivare e sparare, e la traccia sonora serviva per farti caricare, per non farti annoiare, e sebbene si tratti da certi punti di vista di motivetti banali, non dimentichiamo che nell’era degli 8 bit lo spazio relegato ad una traccia era di qualche Kb, già 10 Kb rappresentavano un pezzo “pesante”.

Evolvendosi l’hardware, evolvendosi di conseguenza i giochi, che sono diventati più vari ed articolati, emerge la possibilità ma anche la necessità di destinare più spazio e maggior impegno alla colonna sonora. Basti pensare all’avvento dell’Amiga: subito mi salta alla mente Monkey Island (1 e 2, poichè il terzo, come è facile notare, non porta neanche la firma di Ron Gilbert) con relativo tormentone musicale.

Pensiamo all’avvento dei PC: colonnasonora, mitica, di Doom 2 (superiore a quella del primo), ispirata secondo me, ma anche secondo altri, da un pezzo presente in un album dei Black Sabbath dal titolo “Dehumanizer” (il titolo del pezzo non lo ricordo, e non lo cerco su google così magari chi non conosce “i mitici”, inizia a farsi una cultura musicale partendo da Doom 2 e da Gamingblog. Figata).
Adesso sarebbe naturalmente impensabile immaginare un gioco, tanto per citarne uno a caso, come Mafia II (eheh), con una colonna sonora che non sia all’altezza del resto.

Perchè voi non mi deluderete, giusto, signori Papà di Mafia? Me lo farete un altro giocone, giusto???

Speriamo…

GIU 2008 12


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-