Recensione » Just Dance 4

Just Dance 4 Recensione » Wii
7.5/10

Un colosso del settore dancing riscende in pista per mostrarsi in tutto il suo splendore: parliamo dell’ultimo arrivato della amata e fortunata serie Ubisoft, Just Dance 4. Se parliamo di ‘quattro‘ ci sarà un motivo; il pubblico è stato ampiamente coinvolto da questa serie per casual-gamers, con il picco di giocatori non troppo lontano da oggi.
Questo genere, simile a quello di Guitar Hero, è rinomatissimo per non essere il top della flessiblità, nuova tracklist sì.. ma le innovazioni?

  • Cambi qualcosa? Forse avrai stravolto tutto.
  • Non cambi nulla? Lamentele, lamentele, lamentele.

Se volete sapere quanta innovazione è stata infusa in questo titolo, non vi resta che visionare questa recensione effettuata su una copia di Just Dance per Wii.

E uno, due, tre e quattro!

Just Dance 4

Con questo Just Dance 4 la Ubisoft ha avuto un buon pretesto per far scendere in campo qualche piccola novità. Del resto cambiare solo la tracklist sarebbe quasi equivalente ad un DLC, e la cosa non sarebbe mica andata giù così facilmente al pubblico videogiocatore (per quanto occasionale possa essere).
Ma partiamo dall’ovvio e quindi sì, la nuova TrackList è presente più che mai, raccogliendo sia le novità del momento che i classici che più classici non si può. Questa multi-presenza riesce a far riappacificare gli amanti delle novità con i loro antagonisti, portando il carattere Party Game di Just Dance 4 a livelli sempre più alti: fra coreografie singole, a coppia, in quattro e in modalità VS questo prodotto ubisoft mette i davvero i puntini sulle i.
Apriamo una piccola parentesi per uno dei dubbi più comuni sulla Tracklist; se per caso vi state chiedendo “Ma Gangnam Style sarà presente nella Tracklist di base?“, purtroppo la risposta di base è “No”, ma c’è un “però” significativo. Sarà questione di poco tempo prima che arrivi una espansione dedicata, con un conseguente motivo di felicità per alcuni e motivo di rosicamento per altri (i gusti sono gusti, eh?).

Alla fine il mondo è tutto un grande Obiettivo

Just Dance 4

Fra le novità appaiono le Dance Quests, ovvero dei piccoli moduli di prove da superare per accumulare ulteriori punti esperienza.. per salire di livello! Non è la trovata del secolo, ma almeno ci sarà un motivo per poter ri-affrontare certi pezzi o (più plausibilmente) avere un pretesto per sfidare e/o co-operare con i vostri amici. Oltre a queste quests, la presenza di un moltiplicatore casuale porterà molti giocatori ad affrontare praticamente tutti i pezzi: insomma un motivo per affrontarli tutti e un motivo per ri-affrontarli tutti, i saggi giapponesi la chiamavano “la via della Longevità“.

Quando ti ballano persino gli occhi

Qualcosa che invece non è cambiato, e ci sarebbe da dire “Dio, meno male!“, è la grande spettacolarità delle grafiche dei balli. Siamo davanti ad uno stile grafico invidiabile, e con i suoi cambi di colore e transizioni d’avanguardia (avanguardia intesa in positivo) i nostri occhi rimarranno totalmente ipnotizzati, affiancandosi così alle nostre orecchie meravigliate per le ottime basi.

Just.. puntualizziamo due cosette

Nel menù principale abbiamo due sezioni: Just Dance e Just Sweat. Focalizzando sulla seconda appena scritta possiamo presentare una serie di brani montati a mò di esercizi filo-fitness; avete intenzione di ballare per 10/20/40 minuti di fila? Ecco la soluzione. Fra un ballo ed un altro ci saranno delle pose simil stretching e simil aerobiche, insomma una sorta di pretesto per ‘perdere peso‘ (ragazzi, la Wii non sostituisce la palestra, ricordatelo!) ..e proprio su quest’ultima frase apriamo un’altra parentesi relativa alla gestione degli input. Dobbiamo essere sinceri, l’hardware fornito dalla Nintendo non capeggia nella lista dei top, per cui il riconoscimento dei movimenti sarà quel che sarà. Sono molti che si lamentano di questo problema ma plausibilmente sarà più un problema Hardware che Software.. e qui la Ubisoft può fare ben poco. Se poi mettiamo in conto che il movimento registrato dall wii è esclusivamente quello della mano primaria, non possiamo che ritrovarci davanti ad un risultato di dubbio valore se posto davanti ad un gruppo di scienziati.. ma trattandosi di un party game che si premura principalmente di accalappiare giocatori occasionali, direi che il risultato atteso è quasi raggiunto!

Complimenti alla Crew!

Non sappiamo esattamente se Just Dance 4 in sé è un titolo che serva, tuttavia siamo sicuri che un titolo della serie Just Dance sia essenziale per un qualsiasi possessore di quattro WiiMote.. e una scalmanata combriccola aperta a questo genere di esperienza di gioco. Più che il gioco, in questo caso, vince il Meta-Gioco, ovvero tutto il divertimento correlato alla compagnia che giocherà con voi. Per quanto riguarda la Tracklist siamo sicuri che sarà di vostro gradimento e lo store associato non può far altro che aiutare la cosa. Che sia chiaro che non è il gioco dell’anno, ma di fronte ad un’uggiosissima giornata con una tempesta fuori porta, Just Dance 4 risulterà sicuramente una alternativa davvero Appealing.

In sostanza:

  • Siete nuovi alla serie? Compratelo!
  • Siete già belli che navigati? Potete comprarlo sapendo di non avere la super-innovazione del secolo.. Poteva essere un po’ più Blu!
Questa recensione è basata su una copia promozionale per Wii


6 Commenti

  1. Avatar di Makertutor
    VN:F [1.9.17_1161]
    -2

    Io gli darei almeno un 8 :)

  2. Avatar di Nathan_Drake
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Sono stato personal gamer al Vendor Show 2012 ed ero stato assegnato ad Ubisoft…. Sarà un gioco da 7,5 ma essere invaso da ragazze che ancheggiavano felici davanti a Just Dance 4 non ha prezzo :-bd

  3. Avatar di franco231998
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    a me piace just dance io gli darei 8

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-