iPhone 5S in produzione: un fake che ha fatto il giro del mondo

iPhone

In nottata sono spuntate alcune immagini che ritraevano, secondo la fonte, il prossimo iPhone 5S già in produzione negli stabilimenti Foxconn. Subito, ovviamente, quasi tutti i blog del mondo hanno fatto rimbalzare la notizia che si è diffusa, a macchia d’olio, in pochissimo tempo.

Anche siti specializzati e blasonati italiani hanno abboccato allo scherzo di questi bontemponi che hanno pubblicato le foto facendo credere che si trattasse realmente del prossimo dispositivo iPhone. Purtroppo, però, le cose non sono così e tra scuse e cancellazione dei post, ognuno ha cercato di aggiustare il tiro.

Purtroppo, nel nostro mestiere, avere riscontro delle voci o rumors che si sentono e che si leggono non è sempre facile anche perché, a volte, la fonte principale è un sito famoso o molto attento a queste cose. Gli errori, è vero, li fa solamente chi lavora e quindi non si può dare la colpa ai blogger di tutto il mondo che hanno riportato la notizia. Tutto questo per dire che a volte, per far sognare e gridare allo scoop giornalistico basta poco e, di conseguenza, basta ancora meno pubblicare una foto ben fatta e spacciarla in tutto il mondo come una news eclatante: magari per un po’ di pubblicità; se poi la notizia riguarda Apple o un argomento già sulla bocca di tutti, allora la bufala avrà un successo assicurato: chapeau!

FEB 2013 11


1 Commento

  1. Avatar di ProPig360
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    ehm ehm sapore fail…..epic fail

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-