iPad di Apple: un’altra piattaforma da gioco?

iPad Apple

Annunciato di recente, iPad è il nuovo dispositivo di Apple in grado di accedere al web, ricevere e inviare e-mail, guardare le foto e video, ascoltare musica,  leggere e-book e tanto altro ancora. La presentazione di iPad riserva però qualche sorpresa anche al pubblico di videogiocatori.

Partiamo anzitutto da un dato certo: tutte le applicazioni al momento presenti su App Store, saranno compatibili con la nuova tavolatte iPad. Questo vuol dire che tutti i giochi sviluppati per iPhone potranno girare tranquillamente sul nuovo dispositivo multi-touch a schermo diagonale di 9,7 pollici.

Oltre a questo, Gameloft ed Electronic Arts confermano la presenza, in un prossimo futuro, di giochi appositamente sviluppati per la nuova piattaforma con un potenziale tecnico sicuramente maggiore.

iPad sarà disponibile a fine marzo al prezzo di 499 dollari per il modello 16GB, $599 per il modello 32GB, $699 per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi e 3G, appariranno sul mercato in Aprile  ad un prezzo Apple Store di $629 per il modello 16GB, $729 per quello da 32GB e $829 per il 64GB.

I primi analisti, Michael Pachter e Jesse Divnich, sono pronti a scommettere sul fallimento per quel che riguarda il futuro di questa piattaforma in merito al versante videoludico: il dispositivo troppo costoso allontanerebbe  i videogiocatori mentre i giochi troppo economici (paragone con i titoli presenti su App Store per iPhone) non alletterebbero i publisher.

C’è già chi ha posto confronti con il Nintendo DS, prospettando vita dura per la piccola console portatile Nintendo. A quanti avanzano questi paragoni azzardati vorrei solo porre una piccola domanda: come farete a mettere l’Pad nel taschino dei vostri jeans? :)

Vi lasciamo ad un video dimostrativo di Need for Speed su iPad. Buona visione!

Need for Speed Shift on the Apple iPad

GEN 2010 28


3 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Nha! Impossibile impensierire il piccolo gioiellino di casa Nintendo! Il DS è molto più pratico, piccolo e maneggevole! Ha 2 schermi e i giochi sono pensati per sfruttare appieno il touch screen e i 2 schermi..per non parlare del prezzo..ci si sarebbe dovuti preoccupare maggiormente per l’iPhone allora..ma neanche quello può confrontarsi con il Nintendo DS! Ciao ciao e…………W NINTENDO! :)

  2. Avatar di Emiliano Contarino
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    piccolo fino a che non uscirò il DSi XL =)…

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Esteticamente l’iPad è davvero bellino ma per le caratteristiche mi aspettavo sinceramente molto di più.
    Manca la webcam, mancano le porte usb, mancano cose primarie e a prima vista “secondarie” ma imho indispensabili.

    Mi aspettavo di più anche sul fronte hard disk, un tablet dai 16 ai 64 gb di spazio per me è poco. Certo dipende da che uso se ne fa.

    E la versione con il supporto al 3G costa davvero troppo.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-