Regole e funzionalità del sito

Cos’è Buddha Gaming?
Buddhagaming.it è prima di tutto un blog multi-autore. Ben 8 persone lavorano dietro questo progetto per offrire contenuti di alta qualità. Ma una parte fondamentale di questo sito sono i lettori e gli utenti registrati. E’ per questo che abbiamo deciso di offrire ai nostri utenti una serie di funzionalità che consentano una maggiore interazione con i contenuti del sito e tra gli stessi iscritti alla community. Gli utenti, oltre ad esprimere voti e giudizi, possono anche commentare gli articoli e proporre aggiornamenti “twitter-style” sempre a tema videoludico. Inoltre, chi ha già esperienza come newser o articolista può aiutarci nella crescita del progetto proponendo qualche news/articolo.

Come propongo una news/articolo?
Sulla toolbar che trovate in alto, c’è anche un link che vi porta alla pagina “Scrivi articolo“. Attualmente questa feature è in fase beta e funziona solo ad inviti. Chi è interessato può chiedere direttamente all’amministratore (inviate un messaggio privato) o contattarci tramite questa pagina.

Gruppi di discussione
I Gruppi sono da considerare come una sorta di “area tematica” dov’è possibile discutere e proporre video e aggiornamenti su argomenti specifici. Solo chi ha raggiunto almeno 250 BuddhaPoints può aprire un nuovo gruppo e invitare gli amici. Tutti gli iscritti ad un gruppo hanno piene possibilità di partecipare alle discussioni. Esistono anche gruppi privati dove l’iscrizione dev’essere approvata dal fondatore del gruppo. Quest’ultimo, può anche nominare moderatori del gruppo persone a sua scelta che aiuteranno nella gestione e nella segnalazione abusi.

Following e Followers
Si tratta di una feature lancita dal famoso social Twitter. Il funzionamento è identico anche su Buddha Gaming. Se volete seguire gli aggiornamenti di un membro della community, basta andare sul suo profilo e cliccare il tasto Follow. Verrete notificati ad ogni aggiornamento.

@menzioni
Anche questa è una feature vista su Twitter e che abbiamo integrato sui nostri sistemi. Usarla è semplice, basta citare la persona a cui vistate rivolgendo, o in un commento o in un aggiornamento, inserendo la sua username preceduta da @ (esempio: @admin). La persona menzionata riceverà una notifica push e una mail, in modo che potrà facilmente rispondervi o comunque leggere il vostro messaggio pubblico.
PS: Nei commenti agli articoli viene insita automaticamente quando scrivete un commento di risposta.

Buddhapoints e Achievements
Per incentivare ulteriormente gli utenti ad interagire con le funzionalità del sito, sono presenti due sistemi che agiscono separatamente: BuddhaPoints e Obiettivi.

Per ogni azione che si effettua nel sito, come ad esempio un aggiornamento in bacheca o un commento su un articolo, si accumulano punti e si possono sbloccare obiettivi, proprio come nei videogames. Tutto questo serve anche come dimostrazione di quanto ogni iscritto al sito interagisce con i contenuti e le attività proposte. Periodicamente verranno anche lanciati dei contest dove gli utenti più attivi saranno quelli più premiati.

Per visionare gli Obiettivi previsti vi rimandiamo a questa pagina, mentre per i BuddhaPoints ecco subito una lista delle azioni con relativo punteggio assegnato:

  • Pubblicazione di un articolo: 20 punti
  • Commento ad un articolo: 5 punti
  • Aggiornamento in bacheca: 5 punti (-5 se viene cancellato dai moderatori)
  • Risposta ad un aggiornamento in bacheca: 3 punti (-3 se viene cancellato dai moderatori)
  • Iscrizione ad un gruppo: 5 punti (-5 nel caso si lascia il gruppo)
  • Nuova amicizia: 6 punti (-6 nel caso si cancellazione)
  • Invito inviato a un utente esterno: 60 punti (solo in caso di attivazione account)
  • Nuovo Follower: 15 punti (non assegnati a chi segue, bensì a chi è seguito)
  • Voto ad un gioco: 10 punti
  • Voto ad un commento: 1 punto
  • Voto ad un sondaggio: 10 punti
  • Punti Giornalieri: 20 punti (vengono assegnati ogni 8 ore)
  • Segnalazione abuso: 20 punti (solo se la segnalazione è ritenuta valida da un amministratore)
  • Obiettivi: ogni obiettivo ha un valore in punti che vi verranno accreditati una volta sbloccato.

Messaggi Privati
E’ presente una funzionalità che vi permette di inviare e riceve messaggi privati proprio come una casella di posta. Basta accedere dalla toolbar o anche dal vostro profilo personale. I messaggi vengono salvati nel nostro database solo per ragioni tecniche e sono sempre mantenuti privati e mai divulgati a terzi per scopi che infrangerebbero le regole della privacy (maggiori informazioni).

Notifiche via mail
Oltre alle notifiche “push” sulla toolbar, il sistema invia anche una mail ogni azione principale svolta sul sito da voi o dai vostri amici, gruppi, ecc.. Per gestire l’invio di mail basta andare sul proprio profilo e cliccare sul tasto “Impostazioni“.

Argomenti non consentiti
E’ assolutamente vietato fare qualunque tipo di riferimento e incentivazione a tematiche illegali, come ad esempio la pirateria o la pornografia. Anche l’inserimento di un semplice link che punta su siti che propongono materiale illegale è ritenuto abuso e come tale verrà prontamente rimosso. E’ previsto il ban dell’utente nel caso di infrazioni ripetute.

Segnalazione abusi
Al fine di tutelare ogni singolo utente da abusi da parte di altri utenti iscritti, abbiamo integrato un sistema di segnalazione abusi. Ogni segnalazione verrà visionata e valutata dai moderatori in modo da garantire il massimo equilibrio e rispetto del regole.

Nota Bene: Vi preghiamo di segnalarci eventuali bug e malfunzionamenti tramite la nostra pagina contatti.


-_-