Guitar Hero 5: Nirvana e Courtney Love parlano di abuso dell’immagine di Kurt Cobain

Wii PS2 PS3 Xbox 360

Guitar Hero 5

Già da qualche giorno, la moglie di Kurt Cobain aveva lanciato aspre accuse ad Activision per aver utilizzato in maniera impropria l’immagine del defunto marito. Tale protesta di Courtney Love, adesso viene supportata da Krist Novoselic e Dave Grohl, membri del gruppo, che hanno spiegato con calma la loro posizione in una lettera pubblicata da Kotaku.

Il motivo è abbastanza semplice e comprensibile. Nel firmare il contratto, non era specificato che sbloccando il personaggio Kurt Cobain, i giocatori potevano far cantare e suonare all’avatar in questione tutte le canzoni presenti nella track list di Guitar Hero 5.

Basta vedere il video che vi allego a seguire, per rendersi conto che, effettivamente, non è il massimo vedere Kurt Cobain, con la sua filosofia di vita e il chiaro messaggio che mandava ai fan con la sua propria musica, cantare con grinta Bon Jovi e Megadeth. Con tutto il rispetto per questi artisti citati, la musica dei Nirvana è molto diversa, rappresentata in tutto e per tutto dal suo cantate.

Insomma: è come vedere Sid Vicious cantare un pezzo di Sting o Segovia schitarrare alla Hendrix. Sono tutti grandi artisti, ma ognuno lasciamolo con la sua musica, altrimenti chi non ha avuto il pacere di conoscere questi artisti per ovvie ragioni d’età, potrebbe avere un’immagine distorta di quello che hanno rappresentato nelle loro rispettive generazioni.

Se Guitar Hero 5 si propone anche come gioco educativo, Activision non dovrebbe avere grosse difficoltà nel capire il messaggio dei Nirvana e di Courtney Love, a prescindere dalle questioni legali.

SET 2009 14

Immagini Guitar Hero 5


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-