GTA IV: soluzione ai problemi per la PS3 e patch in arrivo

PS3

GTA IV

In questi primi giorni di vita di Grand Theft Auto IV sta facendo sempre più eco la voce di fastidiosi problemi sulle due console, Xbox 360 e PS3, delle quali la seconda sembra la più soggetta a fastidiosi freeze di sistema. RockStar ha prontamente risposto tramite Videogamer invitando gli utenti alla calma e promettendo una patch che uscirà a breve.

Anche Take-Two ha detto la sua, rilasciando un How-to diviso in 12 semplici passi, tradotti in basso, che permetterà agli utenti PS3 di arginare momentaneamente o definitivamente i problemi più fastidiosi lamentati in questi giorni.

  1. Cancellare i dati di installazione del gioco. Si fa tramite il menù opzioni della PS3. Scorrete lungo la barra dei Media fino a quando non giungete alla voce “Gioco“, una volta nella lista scorrete verso l’alto fino a “Utilità dei dati di gioco“: selezionate e cercate l’opzione relativa a GTA IV.
    Evidenziate questa e premete una volta triangolo, quindi dal menù selezionate “cancella“. Questo servirà, appunto, a cancellare i dati di installazione.
  2. Cancellare i file di salvataggio. Procedete come segue: anche qui dovrete giungere alla voce “Gioco” che si trova nella barra dei Media, poi una volta all’interno scorrete verso l’alto fino ad arrivare a “Utilità dei dati salvati“. Anche in questo caso, entrate ed individuate l’ opzione relativa a GTA IV, evidenziatela e premete una volta triangolo, dunque dal menù selezionate “cancella“.
  3. Disabilitare la connettività internet per la PS3. Per farlo, muovetevi ancora lungo la barra dei Media fino a giungere alla voce “Impostazioni“, dunque una volta dentro muovetevi nella lista fino a trovare “Impostazioni di rete“. Andate in basso fino all’opzione “Connessione Internet” e premete X, poi selezionate l’opzione “Disabilita“. Una volta che è stata effettuata questa operazione, staccate il cavo ethernet qualora lo steste utilizzando per connettervi ad internet.
  4. Disabilitare la “Information board. Scorrete nella barra dei Media fino alla voce “Rete“, dunque una volta lì cercate la voce “Information Board“, evidenziatela e premete triangolo. Dal menù selezionate “Non Visualizzare“. Premete X per confermare.
  5. Disattivare la “Connessione al server multimediale. Scorrete fino a “Impostazioni“, poi andate su “Impostazioni di rete” e selezionate “Connessione al server multimediale“. Premete triangolo e impostate l’opzione su “Disabilita“.
  6. Svuotare la cache dei dati Internet. Andate ancora una volta su “Rete“, dunque scorrete fino a giungere alla voce “Browser per Internet“, evidenziate e premete X. Una volta che si apre il browser, premete una volta triangolo, e dal nuovo menù evidenziate l’opzione “Strumenti” e premete X. Scorrete fino alla voce “Cancella Cookies” e premete X. Confermate e ripetete la procedura per l’opzione “Svuota Cache“.
  7. Togliere lo screensaver dalla PS3. Nella Media bar, andate su “Impostazioni“, selezionate “Impostazioni di visualizzazione“. Adesso evidenziate “Salvaschermo” e impostate “Non usare“.
  8. Adesso riavviate manualmente la PS3 tenendo premuto il tasto di accensione per 5 secondi: sentirete un *bip*, dopodiché si spegnerà. Lasciate il tasto, ripremetelo e tenetelo così per circa 5 secondi: il sistema ripartirà e resetterà tutte le impostazioni di display. Siete quindi in grado di riconfigurarli come meglio vi pare.
  9. Una volta riavviato, provate ad inserire il gioco: vi verrà subito chiesto di reinstallarlo.

Una volta che il gioco è partito, disabilitate le seguenti voci:

  1. I salvataggi automatici.
    Start–>Game–>Autosave. Impostate Off.
  2. IL filtro flicker.
    Start–>Display–>Flicker filter. Impostate Off.
  3. La vibrazione del controller.
    Start–>Controls–>Vibration. Impostate Off.

Consiglio a tutti di seguire questa procedura, in attesa della patch per PS3 che risolverà il tutto definitivamente.

MAG 2008 05

Immagini Grand Theft Auto IV


1 Commento

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    io ho GTA 4 per PS3 e non si sente l’audio invece con gli altri giochi si sente e poi è da un po di giorni che mi si blocca appena uso un trucco qualcuno mi saprebbe dire come si fa a mettere l’audio????

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-