GTA IV: PS3 vs Xbox 360 – video comparativo

PS3 Xbox 360

GTA IV console-war

Siamo già al primo giorno di esordio di Grand Theft Auto IV e la rete non smette ancora (chissà per quanto ne avremo) di generare spunti di discussione per questo attesissimo quarto capitolo della saga di Rock Star Games. Tra gli argomenti più discussi, manco a dirlo, troviamo le ipotetiche differenze tra la versione PS3 e la rivale Xbox 360, giusto per buttare un pò di legna al fuoco per quella che è ormai stata battezzata come console war.

In basso vi proponiamo un video comparativo rilasciato da Gamevideos e pubblicato in primis da Kotaku e direttamente commentato da Brian Crecente. Vedendo il video non possiamo che essere d’accordo col noto blogger, il quale afferma di aver provato per ore entrambe le versioni senza riscontrare nessuna differenza dal punto di vista grafico.
Prima di guardare il video però, è giusto segnalare una discussione sul B3D Forum che è gia stata commentta da Eurogamer. Si parla di presunta inferiorità grafica della PS3 e di una risoluzione che sembra essere di 630p contro i 720p della rivale.

Sinceramente non saprei dire con esattezza, ma quello che mi viene da dire, confermando quanto detto sopra, è che le due versioni risultano identiche. Trovo del tutto eccessivo analizzare un gioco nel dettaglio, contando le righe sullo schermo, zoomando al massimo gli screenshots e altre fanatiche prove per stabilire chi è il più forte. Non conta soltanto la risoluzione per stabilire qual’ è il risultato grafico migliore, ci sono tanti altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione… ma alla fine le piccole differenze sfuggono e si da più importanza al gameplay, come dimostra il video in basso.

APR 2008 30

Immagini Grand Theft Auto IV


513 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    -1

    Beh mi viene da criticare una cosa… si sono messi a contare le righe ok ma non hanno visto praticamente nnt… la ps3 ha una pulizia nel colore e nel contrasto della grafica che xbox360 non ha se magari xbox è a 720p e ps3 a 630p ci sarà pure un motivo… come posso paragonare la x360 con un processore standard contro a una ps3 che ha un processore + che ke next gen… i riflessi nell’acqua della ps3 il luccichio del sole nel mare non ha nulla a che vedere con x360 che è tutto + opaco scatti del gioco??? lo farà solo su x360 su ps3 no maggiore caricamento delle texture e velocità di render e poi il gioco viene installato su hd… su schermo 52 pollici si vedrà molto maglio ps3 perke ha un lettore bluray quindi maggiore definizione… ci sono tanti fattori da tener conto non basta contare le righe zoommando gli screen ;)

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Guarda che quel fantastico effetto di brillantezza dell’acqua si vede anche sulla versione 360, e ti dico questo per il semplice motivo che ho quest’ultima, poi si parla di colori più vivi sulla versione xbox, a differenza della rivale, che a quanto pare abbia colori più spenti, meno brillanti per meglio dire!

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -5

      @KrAtOs bravo hai detto una cosa giusta. la playstation 3 puole essere meglio nell’oneline ma come grafica è peggiore di quella dell’xbox 360

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    -2

    x Giovanni
    bhe il tuo commento dichiare che sei un fanboy di ps3!

    fino adesso i giochi multipiattaforma sono usciti meglio su x360 ,e la cosa va anvanti ancora!!prova documentarti meglio!!

    poi non mi sembra di aver visto neinte su ps3 che abbia la grafica di bioshock o gears of wars,sopratutto sulle qualita delle texture e dei colori brillanti!!!!

    cè gente che non ha ancora capito che la ps3 è tutto fumo e niente arrosto?^?????dopo 1 anno non è riuscita ancora ad superare la x360 ,ma per niente!e la x360 è uscita nel 2005!!rendetevene conto…

    il processore cell nel game è troppo acerbo,e la potenza dichiarata non è sfruttabile per il game ,ma andrebbe bene alla nasa per fare i calcoli delle stesse o hai fisici!

    con lo schermo a 50p il lettore bluray si vede meglio per il bluray ha una risoluzione piu alta?????????????ma che stai dicendo?????spero che era una battuta,,perchè se no caro mio prenditi una x360 e una ps3 ,provale e prova ha tirare le somme!
    perchè cosi facendo confondi le reali situazioni delle 2 console ,confondento sopratutto chi cerca una risposta reale!.

    provati gears of wars ,mass efect, bioshock per x360,,,poi mi fai sapere se esiste un gioco simile su ps3,,,
    ci sara un motivo perchè x360 ha venduto circa 20 milioni di console ,no??

    cmq ormai al ps3 si è ottimizzata un po,ed ultimamente è quasi alla pari con la x360,ma dal 2005 al 2007 la xbox360 ha sorpassato al ps3 sulla fattore della qualita grafica,,non cè tanto da star stupiti con il processore grafico che usa x360 era intuibile!!!

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    -4

    concordo con davi78,,la ps3 non è tutta questa potenza,,ma ormai si sa e la gente ha cominciato ha capirlo,è uscita con 1 anno di ritardo per colpa della produzione del bluray e se ne è fregata dei suoi clienti! ha differenza di microsoft che ha sempre spinto sui giochi e sul sistema multiplayer e questi sono i risultati!

    io uso al x360 da 1 anno ormai,con xboxlive poi è una console veramente spettacolare,,

    con questo voglio dire che le 2 console ormai sono quasi uguali,,la differenza sta che ps3 ha meno di 100 giochi,,la xbox360 ha circa 200 giochi. in piu la x360 costa meno, dispone di titoli con qualita superiore ,dispone di tante esclusive ,costa sulle 230 euro e infine x360 dispone di una dashboard on-line fuori di testa che su ps3 si sogna,,

    e sopratutto fate voi 2 cvonti..

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    -4

    Sono un ragazzo che si trova sulla soglia nel decidere tra ps3 e xbox360…..ora l xbox360 costa solo 199€ con incluso gtaIV….e penso che sia per convenienza e per le potenzialità molto meglio l xbox che ha dei gestori oramai praticanti da anni del mestiere (da parte della Microsotf) mentre per la ps3 i gestori sono nuovi e ancora con poca esperienza…concordo anche che l x360 ha una grafica migliore nonostante sia uscita 2 anni prima della ps3 e con questo penso di aver detto tutto…non bisogna innamorarsi del marchio playstation, l’ xbox 360 è davvero la migliore piattaforma sul mercato e non ha nulla a che vedere con la ps3!!

  6. VA:F [1.9.17_1161]
    +5

    quanto siete bravi a fare gli scienziati delle consol ma vi dirò a cosa mi fa pensare questa consol war, mi fa pensare che come fu per la nintendo 64 (contro la ps), come fu per la stessa prima xbox (contro la ps2) “con tutto il meglio di halo!!” :D , potrebbe ssere per l’xbox 360, dato che tanto ogni volta che fanno la concorrenza alla ps succedono le stesse cose……. sbaglierò…

  7. VA:F [1.9.17_1161]
    +5

    Io sono un felice possessore di ps3, ripeto…FELICE.
    La ps3 non è partita bene per colpa del prezzo, ma sono sicuro che si riprenderà presto (mgs solid 4, ff xiii, ecc…). Gli stolti comprano xbox per colpa del prezzo di ps3, ma non si rendono conto di quello che ps3 potrà offrire e offre tuttora. Per coloro che vogliono passare alla next gen dico: “aspettate che il prezzo di ps3 cali, perchè è la console del futuro”

  8. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    allora per la grafica non sono daccordo con molti commenti….per me anche se i colori della PS3 sono meno definiti risulta migliore di quella per Xbox 360.
    Ho entrambi le console ed il gioco per entrambi quinidi il paragane l’ho fatto subito…
    c’è da dire però che sulla PS3 qualche volta mi è capitato di assistere a degli scatti….mentre su Xbox360 no.

    Comunque la diversità maggiore tra le 2 piattaforme è che per Xbox 360 sono previsti dei contenuti scaricabili mentre per PS3 no….(a meno che non li facciano più avanti).

    Quindi il vantaggio maggiore al momento è questo mentre per la grafica secondo me restano PARI…

    Questo per GTA IV poi se parliamo del futuro penso che pian piano i giochi per PS3 miglioreranno dato che gli sviluppatori al momento conoscono meno questa console rispetto alla 360….

    Se invece parliamo di blu-ray ok al momento la PS3 ce l’ha ma alcune voci parlano di un lettore blu-ray anche per la 360 e quindi a quel punto le 2 console sarebbero molto vicine sia come prezzo che come “sguardo al futuro”…

  9. VA:F [1.9.17_1161]
    +4

    Per GTA, io li ho visti per entrambe le console e penso che siano gli stessi.
    gli sviluppatori l’ hanno programmato per x360 e successivamente con le stesse impostazoni su ps3….
    Per il resto la maggior parte di voi non immagina le potenzalita di PS3 (purtrppo con questa console se non si possiede un full hd serve a poco)
    cmq prima qualcuno a vantato la xbox dicendo che ha un ioco (geas of wars) che enda la console unica e di molto superiore alla ps3….
    allora guardate qua.
    http://it.youtube.com/watch?v=KsW-eXhMZzc&feature=related

  10. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Allora ragazzi lasciando perdere il discorso GTA (che cmq mi immagginavo di piu graficamente DA ENTRAMBE LE CONSOLE)
    guardando le specifiche tecniche la capacità totale di calcolo del sistema PS3, stabilita in 2 Teraflops: in mezzo a tanti dati tecnici, è una misurazione che indica un fattore comprensibile a tutti, ossia la potenza totale del sistema. Una volta messi a confronto i 2 Teraflops di PlayStation 3 con la potenza di 1 “solo” Teraflops dichiarata da Microsoft per Xbox 360, chiunque può trarre la conseguenza che PlayStation 3 è in grado di sfoderare il doppio della potenza della console americana.
    consideriamo l’ HD che la play station puo sfoderare fino ai 1080p invece di xbox che arriva a 1080i
    CIAUUUZ

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-