GTA 5 con MotionScan?

PC PS3 Xbox 360

GTA 5

Deve ancora uscire, ma GTA 5 è il gioco più chiacchierato di questo periodo. Dopo locazioni e data d’uscita, ora al centro di dibattito c’è la grafica che Rockstar intende usare per il quinto capitolo della fortunatissima serie di Grand Theft Auto.

Infatti, la possibilità che per i movimenti dei personaggi di GTA V venga usata la tecnica MotionScan (che prevede l’utilizzo di telecamere in alta definizione per catturare i movimenti di attori) continua ad essere oggetto di discussione sin dal rilascio del primo trailer ufficiale.

Secondo le voci più ostinate, la conferma dell’utilizzo di questa nuova tecnologia (già vista in LA Noire) verrebbe dai primi piani dei volti osservati nel trailer, ma sembra che questo particolare da solo non sia sufficiente.

Infatti, l’utilizzo del MotionScan richiederebbe un prolungarsi dei tempi di creazione, visto che catturare i movimenti degli attori con questa tecnica è un processo leggermente più complesso rispetto al più tradizionale motioncapture.

Inoltre, considerate le dimensioni di questo gioco, sarebbero necessarie centinaia di comparse, a meno che il MotionScan non venga utilizzato solo per i personaggi principali. Questo è già accaduto per LA Noire – altro gioco targato Rockstar – ma GTA resta comunque un titolo molto più grande.

Secondo i meglio informati, Rockstar avrebbe già negato di essere ricorsa all’uso del MotionSCan, sul web, però, non sarebbe ancora apparsa questa notizia.

Naturalmente, se gli sviluppatori avessero iniziato a lavorare a GTA V molto prima di quel che crediamo, l’utilizzo del MotionScan sarebbe plausibile e aumenterebbe il realismo del gioco.

Tuttavia, il vero punto a sfavore sarebbe la memoria, il MotionScan ne richiede una grande quantità e gli sviluppatori tendono a conservarla per altri aspetti del gioco. Se questa tecnologia venisse utilizzata, dovremmo rinunciare a qualche caratteristica che ha reso GTA un successo sin dai primi capitoli della serie?

Per alcuni la risposta è “sì”. Infatti, ci sono giocatori che ritengono che un aumento del realismo in GTA V non sarebbe un punto a suo favore perché distrarrebbe i giocatori da altri elementi tipici della serie come l’umorismo satirico e la trama che lega i vari personaggi, siete d’accordo?

Infine, per concludere la carrellata di voci su GTA V della scorsa settimana, si è parlato di una possibile data d’uscita nel 2013, ma un annuncio di lavoro pubblicato da Rockstar North, alla ricerca di game testers, ha dimostrato il contrario.

A prescindere, quindi, dalle tecnologie che verranno usate per GTA V, la vera grande domanda che affligge milioni di giocatori resta sempre una: quando vedremo Grand Theft Auto V nei negozi?

GEN 2012 24

Immagini Grand Theft Auto V


4 Commenti

  1. Avatar di Vash_The_Gallix
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Sarebbe davvero molto interessante se usassero il motionscan per il gioco ma, come detto nell’articolo, non vorrei penalizzassero il contesto del gioco che lo rende un vero GTA.
    Quindi direi che se devono usare una migliore grafica per i personaggi per renderli più reali a scapito del contesto allora dico no: preferisco avere un vero GTA che una cosa simile con i movimenti facciali migliori.

    Vash

  2. Avatar di Dario Bin
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    Be oramai con la tecnologia che abbiamo speriamo venga fuori un ottimo risultato, spero più che altro che questo GTA sia più spensierato rispetto al IV dato che l’ho trovato fin troppo serio e anche un pò…. demotivante.
    Comunque la tecnica di MotionScan fu usato, se non erro, per la prima volta nel videogioco di Matrix principalmente per il volto dei personaggi; mentre un altro utilizzo che mi ricordo fu per Dante’s Inferno per i movimenti dei pargoli Non-Battezzati e devo dire che avevan fatto il loro certo effetto°°

  3. GRANDEFANATICO96
    VA:F [1.9.17_1161]
    0

    per me va bene tutto basta che esce, perchè so già che faranno un ottimo lavoro!

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-