Recensione » Forza MotorSport 4

Forza MotorSport 4 Recensione » Xbox 360
9.5/10

Il mondo delle corse automobilistiche, quelle videoludiche si intende, non è molto popolato e quando si parla di simulatori sono due gli esponenti di spicco che calcano la scena. L’ovvio riferimento è a Forza MotorSport e Gran Turismo, quest’ultimo esclusiva sony. In questo caso ci occupiamo del fenomeno creato da Turn 10. Accendente i motori!

Si parte!

Forza MotorSport 4

La prima cosa che salta all’occhio di questo nuovo simulatore automobilistico è il restyling completo ai menù di gioco. Avviata il disco verremo subito messi in pista a bordo di una potente Ferrari. Una sorta di tutorial giusto per metterci a nostro agio con i comandi di gioco, anche se, a dire il vero, gli utenti avvezzi al brand troveranno subito quel feeling che ha da sempre contrassegnato il franchising. Forza Motorsport è stato da sempre un titolo ad ampio spettro, nel senso che è stato in grado di attrarre un pubblico vasto ed eterogeneo. Questa quarta incarnazione non fa assolutamente eccezione e sia i neofiti che i veterani troveranno il titolo adatto alle proprie esigenze. Proprio per questo, per poter godere al meglio dell’azione di gioco è bene spendere qualche minuto in più nella configurazione degli aiuti alla guida per trovare il giusto livello di difficoltà.

Un cambio di marcia

Forza MotorSport 4

I dovuti settaggi gioveranno sicuramente all’azione di gioco. Ultimate queste semplici operazioni saremo avviati al vero cuore pulsante di gioco: la modalità carriera. Una delle prime note di novità è il cambio adoperato nel sezionamento degli eventi presenti. Difatti, questa volta, le varie competizioni non si distingueranno solo per categoria di veicolo, ma anche per trazione o tipologia di motore montato sotto il cofano anteriore. Insomma, quest’aspetto serve a distinguere maggiormente le gare presenti. Questa tipologia di suddivisione strizza un po’ l’occhio a quella adoperata in GT, anche se la il prodotto Turn 10 brilla da sempre di luce propria. Inoltre, l’azione di gioco nella modalità carriera è completamente dinamica e si adatterà al modo di guida dell’utente. Difatti, ci verranno proposti solo gare e competizioni che possono essere affrontate con almeno una delle auto presenti nel nostro garage. Così, l’intera carriera varierà a seconda dei gusti del giocatore. Questo vuol dire anche un’altra cosa: longevità infinita e rigiocabilita alle stelle, potendo plasmare un percorso diverso ogni qual volta si vuole.

Curve, che bellezza!

Forza MotorSport 4

Al di là della modalità carriera, che da molte soddisfazioni grazie alla varietà e al diverso modo di impostazione rispetto al passato, è il motore fisico messo in piedi da Turn 10 che conferisce al prodotto una nota di eccellenza. Da sempre la serie si è contraddistinta per la grande guidabilità dei mezzi, ma il quarto capitolo migliora sensibilmente l’esperienze di gioco. La differenza con il precedente capitolo è tangibile, il peso delle vetture sull’asfalto è quanto più reale si sia visto in un videogioco, e la diversità della trazione si fa sentire da un veicolo all’altro. Insomma, dovremo adattare il nostro stile di guida all’auto, proprio come accadrebbe nella realtà. Le auto si guidano in modo diverso e il feeling che rendono è vario e reale. Purtroppo restano i limiti legati al passato del brand: gli impatti ad alte velocità. Difatti, andando ad impattare con auto o barriere di protezione a forte velocità, noteremo soltanto delle lievi ammaccature, quando invece dovremmo senza dubbio trovarci con un rottame tra le mani. Anche se questa lacuna è davvero poca cosa rispetto alla guidabilità dei veicoli e alla fisica di gioco, è una mancanza che sarebbe stato meglio colmare, per spiccare un salto qualitativo enorme anche a fronte dell’agguerrita concorrenza.

Kinect e IA

Forza MotorSport 4

Tre le novità, anche se non rilevanti ai fini della giocabilità generale, annoveriamo il supporto a Kinect, che rimarrà in secondo piano, almeno per tutti gli hardcore. La possibilità di head tracking, e quella di esplorazione di un veicolo, aprendo portiere, cofano e sedendosi alla guida attraverso la periferica Microsoft, è solo un gradito contorno rispetto alle enormi potenzialità del prodotto, che si manifestano in pista, quando il semaforo diventa verde!

Un piccolo passo in avanti è stato fatto anche sotto il punto di vista della IA degli avversari, che adesso si muovono in pista con un pizzico di consapevolezza e di “umanità” (se mi passate il termine) in più. Il comportamento degli avversari in pista è più consono anche al nostro modo di guidare, anche se è il versante online ad offrire il massimo della sfida. Questo reparto potrebbe ancora subire dei miglioramenti non risulta perfetto, ma si migliora sensibilmente rispetto allo scorso capitolo.

Un perfect score grafico

A livello grafico FM4 rappresenta davvero il top di gamma. Come migliorare un prodotto già di per sè ottimo? Già FM 3 metteva in bella vista un reparto grafico da urlo. Ma se vi dicessi che è nulla (o quai) a confronto con questo nuovo episodio? Sì, siamo innanzi ad una produzione quasi perfetta dal punto di vista tecnico, che mostra certamente il massimo dell’attuale generazione videoludica. Difficilmente, allora, vedremo qualcosa di più “pulito” e reale come questo Forza Motorsport 4. Le texture sono ottime, il numero di poligoni eccellente, ma è il reparto delle illuminazioni dinamiche e in tempo reale a rendere FM4 una vera e propria gioia per gli occhi.

Conclusioni

Forza MotorSport 4 è il punto di arrivo per tutti gli appassionati di racing game. E’ il traguardo, è il gradino più alto del podio…è il meglio che possa esistere su console! Difficilmente vedremo qualcosa di meglio in questa generazioni di console. A turn 10 il compito di smentirmi.

Questa recensione è basata su una copia promozionale per Xbox 360


5 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    Sono d’accordo con la recensione, un bel gioco.

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Concordo appena provato ed é semplicemente splendido!

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Lo trovo graficamente eccezionale pero troppo facile togliendo tutti gli aiuti, le gare noiose e ripetitive, le auto sono sempre le stesse da fm3.

  4. Avatar di Leonardi22
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    bellissimo! ^:)^

  5. Avatar di dante295
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Grandissimo gioco!!!

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-