Final Fantasy XIII-2: il perchè passerà alla storia

PS3 Xbox 360

Final Fantasy XIII-2

Abbiamo a lungo parlato di Final Fantasy XIII-2 con tutte le sue novità e funzionalità ma adesso analizziamolo da un punto di vista prettamente storico perchè pare proprio che questo nuovo capitolo abbia qualcosa di completamente diverso dagli altri.

Perchè tutti dicono che questo gioco entrerà nella storia? Final Fantasy XIII-2 è il primo che ha avuto un beta testing occidentale e si tratta davvero di un punto cruciale per la serie. Ma il cambiamento è iniziato già da un po’ di tempo e per capirne il perchè dobbiamo tornare ai tempi del primo capitolo che uscì per Playstation 2.

Final Fantasy X fu il primissimo gioco a sviluppare un sistema di esplorazione del mondo e di combattimento totalmente differenti da quelli che avevano reso la serie famosa. Nessuna World Map e nessun ATB nelle battaglie che si basavano su veri e propri turni, un passo indietro per molti e una piacevole novità per altri.

Final Fantasy XI invece si basa su un principio di gioco diverso, molto più occidentale, quello del MMORPG. Molte le critiche e pochi i giocatori che hanno dato una vera chance a questo capitolo.

Arriva invece il momento del gioco più rivoluzionario: Final Fantasy XII, il primo gioco della serie che è stato adattato agli standard occidentali e che ne ha abbracciato la quasi totalità degli elementi. Le cose erano cambiate ai tempi e la Squaresoft si era da poco unita alla Enix, alcuni personaggi storici andavano via e altri più giovani prendevano il loro posto. La serie non era più capace di mantenere la forma di un tempo: i vecchi schemi dovevano essere abbandonati per far posto a qualcosa che nel tempo avrebbe attirato quanti più giocatori possibili.

I test beta occidentali rappresentano un nuovo punto di partenza per i nostri amati FF, una svolta che cambierà, forse per sempre, il volto della storica serie Square. Ecco perchè è importante: dopo anni di tentativi più o meno riusciti adesso son pronti per fare altro.

GEN 2012 09


2 Commenti

  1. Avatar di Marcello Masiero
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Fintanto che non vedo non ci credo, la “marketing fuffa” lascia purtroppo il tempo che trova visto che gli ultimi capitoli sono stati bocciati a furor di popolo.

    L’ultimo tentativo è stato un fallimento su tutta la linea, speriamo sul serio che quello nuovo non passi alla storia come bidone di prima categoria come è stato per quello online.

    E sì….sono così tignoso perchè li ho giocati sin dal primo capitolo eoni fa……..

  2. Avatar di Andrea Bernardi
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Sì, sarebbe ora che invece di pensare a marketing e trailer in cui sostanzialmente si è già raccontata la trama, Square Enix puntasse un po’ di più sui contenuti.

    Anche io ho giocato tutti i Final Fantasy e penso che se siamo arrivati a questo punto è perché a furia di “innovare” per rendere la serie più vicina ai gusti occidentali Final Fantasy ha finito col diventare qualcosa di completamente diverso.

    Nonostante questo, rispetto a FFXII, FFXIII mi è sembrato decisamente un passo avanti, penso ancora che il battle system del X sia infinitamente migliore, ma c’erano delle belle intuizioni. Considerando che questo è il secondo tentativo su Ps3 e Xbox 360, potrebbe davvero essere la volta buona.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-