Far Cry 4: è l’esperienza di gioco a pesare o i 1080p?

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

Non di poca rilevanza è stata, nello scorso mese, la discussione sollevatasi in casa Ubisoft riguardo la scelta di una risoluzione adeguata per Far Cry 4.

Ancora oggi sembra non essersi risolta e il team di sviluppatori trova di nuovo voce riguardo alla questione grazie ad un’affermazione del creative director, Alex Hutchinson:

Se un gioco giri o meno a 1080 p non dovrebbe essere una domanda importante, poichè personalmente è la cosa per la quale nutro meno interesse in un titolo

Tuttavia ha poi egli stesso riaffermato che l’obiettivo del team non si discosta dal raggiungere la risoluzione  di 1080 p con 30 frame rate al secondo, target precedentemente già stabilito sia per la versione  Ps4 sia per la versione Xbox One.

E’ strano come agli utenti piaccia giocare a una sorta di ”videogioco dai pixels retro”, anche se allo stesso tempo la risoluzione conti in qualche modo. E’ come dire: è divertente, è interessante, offre una nuova freschezza, ci sono altre domande?”.

Con i nuovi televisori 4k, per poter godere appieno un videogioco, ci si trova forzati a sedere molto lontano dallo schermo. Sono perciò dell’idea che non dovremmo dimenticarci ciò che realmente conta: l’esperienza di gioco. Perchè non provare , ad esempio,un gioco NES se è bello e divertente?”

Hutchinson ritiene infine come la grafica ad alta risoluzione non sia la ragione che determini la vendita di numerose consoles:

‘Come ho precedentemente affermato, credo che tale merito debba essere attribuito all’esperienza che l’utente vive giocando un titolo. Questa è la vera sfida se non si hanno nuove idee.”

Ricordiamo che Far Cry 4 approderà il 18 Novembre su PS4, Xbox One, PC, Xbox 360 e PS3.

videogamer.com

OTT 2014 28


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-