Eiji Aonuma pronto a creare il suo Zelda

Eiji Aonuma

Ora che Eiji Aonuma, produttore della serie The Legend of Zelda, ha in mano le redini dei progetti futuri si spoglia delle sole vesti di produttore e parla di creare uno Zelda tutto suo. Lo ha annunciato in un’intervista per GameInformer chiarendo che non ha mai lavorato sui vari giochi sin dal principio e partendo da metà strada naturalmente non poteva apportare delle modifiche profondissime alla struttura e alle dinamiche di gioco, ormai solide.

Nessuna preoccupazione quindi nè da parte dello storico creatore di Zelda, Shigeru Miyamoto, nè da parte di Aonuma che è totalmente deciso ad andare fino in fondo e far uscire finalmente tutte le sue idee nella loro completezza.

Ma perchè accade tutto questo? Per capirlo dobbiamo far luce sulle figure di produttore e creatore nel percorso di sviluppo di un qualsiasi progetto, che si parli di videogiochi o no. Il creatore fa partire tutto, le idee di base di ogni singolo aspetto del progetto: trama, dinamiche, musiche, colori, personaggi… mentre il produttore arriva solo poco dopo la metà del percorso cominciando ad inserire piccoli dettagli e correggere aspetti che potrebbero non essere di suo gradimento. Smussa gli angoli in un certo senso.

Questo spiega perchè dopo anni di produzione Aonuma voglia finalmente fare un gioco dove può gestire le cose sin dall’inizio, inserendo idee proprio dalle fasi primordiali di sviluppo: vuoi o non vuoi, se sei un produttore sarai sempre limitato. E ora speriamo di vedere nuove e interessanti idee nel mondo di Zelda.

DIC 2011 05


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-