DirectX 11: Microsoft svela i dettagli

PC

GameFest 2008

DirectX 11. Un semplice marchio che molti appassionati di PC Gaming speravano di sentir pronunciare più tardi possibile, è già stato ufficialmente presentato oggi al GameFest 2008 di Seattle, durante la già annunciata conferenza Microsoft.

Da quanto affermato sembra che l’arrivo delle nuove DX11 non sarà poi così burrascoso come le ormai vecchie DX 10 e DX 10.1. Come caratteristica di spicco abbiamo la perfetta retro-compatibilità con queste ultime. Secondo il portavoce Microsoft, segneranno un grosso passo avanti nel mondo del gaming. Vediamo le altre features delle prossime DirectX 11 rivelate:

  • Pieno supporto di Windows Vista e delle futere versioni Windows
  • Una nuova “Shader Tecnology” che regolamenterà il calcolo delle CPU per qualcosa che andrà ben oltre la semplice grafica 3D, in modo che gli sviluppatori potranno utilizzare il processore delle schede grafiche come qualcosa di parallelo alla CPU e non ausiliario.
  • Gestione delle risorse in “Multi-thread“, cosa che permetterà ai giochi di beneficiare al massimo delle macchine “multi-core”.
  • Supporto e miglioramento della tecnica detta “tessellation“, che sfumerà le linee in scene d’alta qualità, scene pre-renderizzate e scene renderizzate in real-time, tutto a vantaggio degli sviluppatori di videogiochi.

Sembrano promettere bene, ma sicuramente, una potenza simile, nonostante la prevista retro-compatibilità, dovrà essere ben supportata da una configurazione hardware abbastanza giovane e massiccia. Fortunatamente, come già detto in precedenza, l’uscita delle DirectX 11 tarderà di almeno 2 anni

LUG 2008 23


2 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Si e le schede video che le supporteranno quali sono?…

  2. Avatar di 800A
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Come specificato nell’articolo sopra, siamo ancora lontani dalla release ufficiale (per fortuna). Quindi Microsoft non ha ancora specificato le schede video supportate. Appena lo farà lo comunicheremo prontamente.

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-