Recensione » Crysis 3

Crysis 3 Recensione » PS3
9.5/10

Nel marasma generale provocato dall’annuncio di Sony della prossima PS4, esce, nei negozi di tutto il mondo, il nuovo Crysis 3 di Crytek ed Electronic Arts. E la diatriba, volendo, si apre da subito: vedendo il risultato eccellente di Crysis 3, davvero c’è bisogno di una nuova generazione di console? Beh secondo molti no! Come vedremo dopo, infatti, graficamente Crysis 3 riesce a stupire come mai prima anche su PS3 e Xbox 360 nonostante, questo va detto, su PC sia ancora un’altra cosa. Diciamolo subito: il successo di Crytek con il suo nuovo gioco è totale!

Grafica rivoluzionaria e IA equilibrata

Crysis 3

Cominciamo dall’aspetto tecnico del titolo. Crysis 3 è l’fps migliore della storia video ludica: la grafica è mozzafiato, la rifrazione della luce sull’acqua, i giochi di luce ed ombra ed i dettaglia della povera New York sono davvero eccellenti e non posso non lasciare a bocca aperta, davvero! Come dicevamo prima, comunque, il gioco per console risulta meno (ma è un eufemismo!) aggressivo e sorprendente della versione per Windows PC che, grazie alla diversa architettura dei sistemi ed ai suoi componenti hardware, riesce a rendere praticamente reale tutto ciò che vediamo sullo schermo.

Il frame rate si mantiene sempre molto più che accettabile e le imperfezioni grafiche prodotte dal motore CryEngine 3 sono praticamente irrilevanti. Unica nota dolente, così come rimproverato al dev team anche da altre recensioni, è il comparto sonoro che risulta essere piuttosto piatto e, forse, non sempre adatto e mutevole insieme alle situazioni di azione proposte.

L’intelligenza artificiale dei nemici, inoltre, ci ha sorpresi in positivo: non solo la moltitudine di nemici che incontreremo rende meno monotoni i combattimenti, ma abbiamo notato come, a diversi livelli di difficoltà, anche il comportamento nemico cambia e diventa più razionale e letale. A livello normale già solo, per esempio, i nemici cercheranno di abbassare le difese della nostra nanotuta con alcune armi per poi annientarci completamente con altre armi; questo, ovviamente, rende interessante il fatto di rigiocare la campagna a diversi livelli per capirne le differenze ed apprezzarne molte più sfumature.

Un po’ di trama non fa mai male

I fatti proposti nel titolo EA – Crytek, si svolgono circa 20 anni dopo quelli visti in Crysis 2 e lo scopo di Prophet (voi) insieme al suo vecchio amico ritrovato Psycho, sarà quello di mettere a tacere per sempre le forze CELL e cercare di sterminare le flebili resistenze Ceph. Il tutto si svolge in una New York dominata dalla natura che negli anni ha riconquistato ciò che l’uomo aveva costruito. New York è costretta sotto una cupola che ne evita l’ingresso e l’uscita incontrollato (un po’ come è successo nel film-cartone dei Simpson) e tutta la storia si svolgerà al suo interno. L’atto finale, dunque, sarà la battaglia finale per la sopravvivenza della razza umana.

Ma cosa abbiamo a disposizione per difenderci ed attaccare? Beh, a parte il solito arsenale di armi terrestri delle quali potremo modificarne la gittata, il mirino e molto altro grazie ad una sezione apposita, avremo sostanzialmente due grandi novità: l’arco e la nanotuta. Partendo da quest’ultima, questa risulta essere un’arma di attacco ed anche di difesa: costruita con materiali alieno, consente, grazie allo sviluppo dei muscoli delle nanomacchine, di sollevare grossi oggetti presenti sul terreno e nello scenario e tirarli contro il nemico. In difesa, invece, il super salto e l’invisibilità temporanea ci daranno la possibilità di scappare di fronte alle difficoltà o di approcciare in modo più stealth alla soluzione dei livelli proposti.

L’arco, invece, è un’arma tutta nuova che, se usata bene ed una volta entrata nel nostro stile di combattimento, darà a tutti molte soddisfazioni inchiodando al muro ed ad altri oggetti i nostri ignari nemici o esplodendo in luoghi ammucchiati di Ceph che salteranno per aria in gruppo. Vi sembra poco? No, poche saranno, al contrario, le frecce che avrete a disposizione ma stando attenti alle indicazioni che compaiono sul visore di Prophet riuscirete sempre a non rimanere senza.

Conclusione

Crysis 3 è il trionfo dei videogiochi per gli occhi e per il divertimento. Non c’è bisogno di tante parole, basta giocarci per capirne la profondità e per capire, davvero, che forse non c’era bisogno già ora di affondare le mani su una nuova generazione di console, forse si sarebbe potuto sfruttare ancora, e bene, quella attuale. Tornando a Crysis 3, forse sarà l’ultimo titolo davvero eccellente per PS3 ed Xbox 360 o, comunque, un titolo apripista sulle novità che potrà presentarci la next-gen in arrivo. Non abbiamo parlato del multiplayer: sappiate che è molto profondo e consente di giocare per ore senza accorgersi che il tempo vola.

Questa recensione è basata su una copia promozionale per PS3


12 Commenti

  1. Avatar di mirko
    VN:F [1.9.17_1161]
    +2

    ^:)^ l’avete fatta alla fine grandi!!!è un gioco che sconvolge davvero…..ho indossato la nanotuta in questi giorni e non riesco a non pensare a Prophit e alla sua possenza…..in qualche modo mi somiglia essendo anch’io non tanto piccolo di mole :D cmq sia sto distruggendo orde di alieni e cell……sto diventando una VERA MACCHINA DA GUERRA: PERFETTA E INESORABILE!LA RECENSIONE è STUPENDA…..SIETE TROPPO BRAVI….ALTRI GLI HANNO APPIOPPATO UN 9 COME VOTO LAMENTANDOSI DI COSE COSI’ BANALI DA PRENDERLI A FUCILATE EHM ECCO CHE RITORNA IN ME LA MAGNIFICA MACCHINA PERFETTA SENZA PIETA’.SIETE UNICI :) ALLA PROSSIMA RECENSIONE ALLORA VI SEGUIRO’ :) FRANCIA SEI MITICO :’)

  2. Avatar di mirko
    VN:F [1.9.17_1161]
    +1

    vorrei proprio sapere quali degli utenti ha votato 8.2 a questa pietra miliare.incompetenti.scusate lo sfogo ma quan ce vò ce vò e che caiser.imparate a fare critiche costruttive.sommo buddha pardon ma mi sono alterato….alquanto.

  3. Avatar di Misterbolla
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    mi fate venir voglia di prendere i primi 2 capitoli.

  4. Lo prenderò a breve .. SPETTACOLO B-)

  5. Avatar di Misterbolla
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    scusate ma il primo capitolo è uscito per ps3 ??

  6. Avatar di mirko
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Crysis 3 è il trionfo dei videogiochi per gli occhi e per il divertimento. Non c’è bisogno di tante parole, basta giocarci per capirne la profondità.CHE PAROLE…..HAI CENTRATO IL SEGNO

  7. Avatar di Misterbolla
    VN:F [1.9.17_1161]
    0

    Primo capitolo macinato. Ora sto giocando al secondo …….. Mio dio mi sono cremato gli occhi. Ero arrivato ad un punto che gli fps incominciavano ad annoiarmi. Ma questa serie mi intrippa un botto

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-