Championship Manager 2010 (Scudetto 2010) – Recensioni

PC

Championship Manager 2010 Recensione

Chi non si accontenta delle semplici simulazioni calcistiche come PES 2010 e FIFA 10, starà di certo aspettando i manageriali, più adatti a chi vuole vestire i panni di un vero allenatore di squadre di calcio. Championship Manager 2010 si presenta notevolmente migliorato, anche se forse, anche quest’anno, Football Manager 2010 avrà la meglio.

La critica è d’accordo sul fatto che la saga di Eidos è in continua evoluzione, con un voto medio delle recensioni soddisfacente (7.4). I margini di miglioramento ci sono e il prezzo, decisamente abbordabile, stuzzica la curiosità di tutti. Vediamo nel dettaglio l’opinione della critica.

Recensioni per Scudetto 2010 (Championship Manager 2010)

Total Video Games – voto: 9.0
Dopo anni di tentativi, Eidos e Beautiful Game Studios sono riusciti a sfornare un manageriale calcistico completo e ben fatto, guadagnando così terreno sulla concorrenza. Non solo ci sono in Scudetto 2010 ottime idee e grosse novità interessanti, ma gli sviluppatori sono riusciti anche a ricreare quel livello di coinvolgimento che non si vedeva dal Championship Manager 03/04

Everyeye.it – voto: 8.0
Championship Manager 2010 si propone come un salto di qualità non indifferente rispetto alle precedenti versioni.
Lo sviluppo biennale del gioco si fa sentire, soprattutto per quanto riguarda l’ampia personalizzazione, sia tattica che in fase di allenamento, che propone al giocatore, con alcune interessanti novità come la creazione degli schemi da palla ferma e l’ottimo motore 3D che ci consente di visualizzare le partite in modo piacevole e vario. Solo alcuni piccoli difetti non gli permettono di affermarsi come “must buy”. Un gioco consigliato senza dubbio a tutti gli appassionati, visto anche l’esiguo prezzo di vendita, e una realizzazione tecnica più che discreta.

Multiplayer.it – voto: 8.0
Dopo 5 anni Championship Manager può finalmente confrontarsi con sè stesso, o meglio con il titolo che lo ha inconsapevolmente generato, senza uscirne malconcio. Lievemente meno bilanciato offre un comparto tecnico di maggior spessore e ci regala, come chicca, la possibilità di provare sul campo gli schemi di gioco. Purtroppo mancano completamente elementi di contorno e la navigazione attraverso i menu è ancora troppo macchinosa, ma il risultato ottenuto da Beautiful Game Studios resta comunque notevole.

Eurogamer – voto: 8.0
Il gioco non manca di difetti e problemi, per questo non siamo andati oltre il voto 8 pieno. Per il resto, dobbiamo dire che presenta interessanti novità e di certo si pone come un non trascurabile miglioramento alla saga. Se cercate qualcosa di diverso dal concorrente Football Manager, credo che possiate considerarne l’acquisto.

Meristation – voto: 7.5
Championship Manager 2010 è un simulatore gestionale che si presenta sempre più convincente. Si notano miglioramenti su molti aspetti, dalla grafica alle opzioni e dettagli dei giocatori e delle partite. Anche l’interfaccia è stata migliorata con l’implementazioni di nuove idee ed una miglior gestione nel complesso. Infine, il gioco online e la Season Live completano un ottimo lavoro di sviluppo. Pensando anche che il prezzo è molto economico, non possiamo non consigliarne l’acquisto agli appassionati di questo genere di giochi.

GamesNation – voto: 7.4
Da un punto di vista grafico, Scudetto 2010 offre un’interfaccia pulita, essenziale, semplice e decisamente intuitiva. [...] Alla grafica gli sviluppatori hanno accostato un sonoro apprezzabile. [...] Scudetto 2010 lascia, però, scoperto il suo tallone d’Achille nell’IA generale, che palesa più di qualche incertezza durante la partita. [...] Scudetto 2010 è un titolo sicuramente consigliato agli appassionati di manageriali calcistici ed è, almeno per il momento, il top nella sua categoria, in attesa del rivale Football Manager 2010.

Teletext GameCentral – voto: 7.0
Il migliore della saga da circa cinque anni a questa parte, con interessanti idee che potrebbero superare anche la saga FM.

Vandal Online – voto: 7.0
E’ probabile che Scudetto 2010, quest’anno, non riesca a superare la concorrenza, però rimane come valida alternativa con caratteristiche che oggi sono indispensabile per qualunque titolo di questo tipo. Crediamo che gli sviluppatori stiano seguendo spunti ed idee che nel tempo miglioreranno di certo. Comunque un titoli da valutare…

3Djuegos – voto: 6.1
Championship Manager 2010 è un’opzione raccomandabile agli amanti di strategia sportiva amatoriale. Continua a guadagnare terreno sul diretto rivale Football Manager, ma ha il solito problema: la mancanza di elementi tali da poter piacere ai più esigenti ed esperti in simulazioni calcistiche.

GameSpot – voto: 6.0
Il gioco è sicuramente meglio del capitolo precedente e mostra chiari segni di ripresa per saga. Però c’è ancora molto da lavorare per portarlo ad alti livelli.

Voto Scudetto 2010

Voto complessivo
7.4/10
Basato su 10 voti
VN:RO [1.9.17_1161]
Il voto dei lettori (90 voti)
7.2/10
Esprimete la vostra valutazione a questo gioco tramite il rating-box qui sopra e, se volete, motivate il vostro voto lasciando un commento o una breve recensione.
SET 2009 20


1 Commento

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    dove è possibile scaricare la demo di scudetto 2010?????
    per favore mi date il link?

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-