Brain Training aumenta il rendimento degli studenti

DS

Brain Training

Ormai sembra consolidato il successo riscontrato da Brain Training, applicazione per Nintendo DS campione di vendite nel 2006. Una recente notizia pubblicata su Gamasutra ci informa dei presunti benefici riscontrati sui giovani studenti che usano giocare spesso col Dr.Kawashima.

E’ uno studio condotto da “Learning and Teaching Scotland” in collaborazione con la “University of Dundee“, in Inghilterra. Il progetto cominciò ad aprile, coinvolgendo più di 600 alunni appartenenti a 32 scuole differenti. Gli studenti furono sottoposti ad un test matematico prima che alcuni di loro iniziassero a usare Dr Kawashima’s Brain Training (Brain Age) per 20 minuti al giorni prima dell’inizio delle lezioni, per nove settimane.

Passate le nove settimane nelle quali le lezioni si svolsero regolarmente, tutti i ragazzi sono stati sottoposti ad un altro test matematico. Si è riscontrato un miglioramento per il gruppo intero, sia coloro che hanno usato Brain Age, sia coloro che non lo hanno usato. La differenza sta nel fatto che il gruppo che ha regolarmente giocato a Brain Age per 20 minuti al giorno ha riscontrato un miglioramento del 50%, indifferentemente dall’età (comunque molto giovane) e dal sesso.

E’ stato anche appurato che il gruppo di ragazzi sottoposti al test e alle sedute di “allenamento matematico” con la console DS, hanno avuto anche un miglioramento sulla velocità di apprendimento e di calcolo, nonché una miglior concentrazione in classe.

Tutto questo non fa altro che confermare che i videogiochi fanno bene. Ovviamente ci sono molte eccezioni o, per meglio dire, giochi più “delicati” che necessitano la presenza del genitore, ma comunque molti studi scientifici non fanno altro che confermare l’ipotesi già menzionata.

Per le mamme che volessero saperne di più consigliamo questo approfondimento: Videogiochi? Si, fanno bene! Arriva il libro Mamma non rompere Sto imparando!

SET 2008 26


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-