Recensione » Battlefield 3

Battlefield 3 Recensione » PS3
9.5/10

Chissà quante volte avrò riscritto questa recensione; dovete capire che Battlefield 3 è praticamente uno fra i migliori titoli che mai abbia potuto provare e trovare la giuste parole per descriverlo non è mica semplice. Potrei chiudere subito la recensione dicendo ‘Sublime‘, ma forse non è il caso.. Diciamo che è meglio se continuate a leggere il seguente testo.

Nota: Specifichiamo che stiamo trattando la versione PlayStation 3.

Da dove comincio?

Eccitato all’idea di provare questo BattleField 3, facciamo partire tutta la tiritera e subito mi compare un aggiornamento, tanto meglio no?, e subito partono le schermate iniziali. Un menù semplice ma ben ben studiato; colori scuri per immagini contrastanti con dei titoloni bianchi, una color opponency ben usata.

..Si spara sì, ma con le giuste atmosfere

Battlefield 3

Andiamo in prima battuta per la Campagna e si comincia; da qui fino a fine campagna saremo continuamente immersi in veri e propri ‘BattleField’, campi di battaglia, 12 missioni dallo stile variegato dove si farà di tutto, ma proprio di tutto: dal canonico soldato che spara, a mitraglieri dei carriarmati e copiloti di caccia! Con una trama intrisa di intrecci accattivanti; in sostanza rivivremo alcune sequenze del soldato BlackBurn, e non solo, il quale, attraverso un interrogatorio, ci porta a capire perché secondo lui ci sarà un attentato a New York il giorno stesso.

  • Semper Fidelis
  • Operazione Swordbreaker
  • Rivolta
  • Battuta di Caccia
  • Operazione Guillotine
  • Compagni
  • Thunder Run
  • Nessun Timore
  • Turno di Notte
  • Dura Roccia
  • Kaffarov
  • Il Grande Distruttore

Fra una missione ed un’altra intercorrono delle sequenze dove due agenti interrogano BlackBurn su altri punti della storia e si va sempre più a capire il senso delle cose. Queste 12 missioni le ho finite in 3 sere, chiaramente in modalità facile, ma vi posso assicurare che l’esperienza di gioco è davvero coinvolgente ed il cocktail storia-luci-animazioni-suono non vi potrà non piacere. Si capisce bene quando sta per finire e le emozioni delle scene finali sono di indubbio gusto, anche se l’amaro dato dal piccolo numero 12 si farà sentire. E’ degno sottolineare che anche in modalità facile, a volte si crepa ingiustamente, ma solo a causa della poca conoscenza del livello, per cui se da un lato se in modalità facile si diverrà ‘immortali’, avremo la modalità difficile che disattiverà mire assistite e danni maggiorati per fornirvi un’esperienza bella tosta a meno di qualche particolare che segue giusto qui sotto.

Non tutti i colpi vanno a segno!

Dopo questo compendio di carinerie, sfregiamo un attimo la presunta impeccabilità del titolo, toccando due punti nevralgici Intelligenza Artificiale e il Respawn Infinito.
Nella campagna ci saranno delle presenze fastidiose chiamati compagni di team, i ragazzacci della DICE ci hanno giocato un tiro basso mettendoci degli spocchiosi soldati che, dimenticandosi totalmente della nostra presenza tireranno incessantemente avanti rendendoci praticamente una variabile trascurabile nella scena. Il fatto del respawn infinto è dovuto a delle azioni che dovremmo svolgere ed invece ancora non abbiamo fatto; restare qualche minuto dietro ad un infinito plotone può essere tedioso.

Accesso… ID: Grafica; Password: Variabilità

Battlefield 3

Ho provato sul mio televisore con presa HDMI e non si può mica dire che gli sviluppatori grafici fossero disattenti; cura per tanti particolari ed impatto grafico sconvolgente. Ad esempio le animazioni che si susseguono nelle varie missioni, dove addirittura saremo chiamati ad interagire (si parla di 3 o 4 tasti da premere, nulla più) rendendoci parte intregrante con lo scenario, tante sequenze del genere saranno proposte, specie quando dobbiamo menare qualche avversario in giochi stretti! Un altro punto di forza della grafica è la varianza, grazie al tipo di storia che DICE e compagnia bella hanno scelto, avremo un insieme di location davvero variegato, toccando le ambientazioni più disparate; esempi possono essere dati da deserti e città simil iraniane, ma anche ville private e cieli! Ma nonostante ci sia tutta questa offerta, l’attenzione verso il Battlefield è sempre accesa, che sia una casa o che sia un deserto, il tuo compito è SPARARE!
E’ stata tanto discussa la questioni delle demolizioni, o comunque esplosioni in genere, e non possiamo che aggiungere un ennesimo punto al grande mucchio messo nel sacco “Pro”, svariate volte crolleranno edifici, magari un po’ troppe volte per alcuni ed in effetti queste situazioni son più da godere che da vivere, per cui non aspettatevi un’uscita allucinante in gameplay.

Non è il solito ‘Bang’

Praticamente il grande lavoro dietro il sonoro è tale da permettersi una seziona tutta sua, anch’essa intrisa di complimenti. Con l’evolversi dell’industria del videogioco ormai è importantissimo anche questo settore, nel nostro caso ancor di più in quanto anche un solo suono non azzeccato può far uscire dalla atmosfera dello sparo. Battlefield vince su tutti i fronti la battaglia contro il suono immergendoci praticamente in un contesto uditivo davvero verosimile e attraente. Basterà sentire i vari suoni delle armi per capire come sarà inevitabile entrare a contatto con certe emozioni. Dal canto delle musiche non abbiamo quasi nulla se non dei sottofondi strumentali anonimi e poco aggressivi; il punto centrale è il campo di battaglia e non quattro accordi distorti che, in questo caso, spezzerebbero solo una grande alchimia ben riuscita.

…Multi… offerta

Vi informiamo della presenza di uno scomodo particolare, già, anche nelle migliori famiglie c’è qualcosa che non va! Il suo nome è Online Pass, praticamente è una misura studiata da DICE contro la rivendita del gioco stesso (ovviamente parliamo di rivendite private). In sostanza si tratta di un codice che può esservi fornito tramite gioco o tramite acquisto Online (9,90€) che vi permette di poter usufruire della modalità Co-Op e Multiplayer. Ma divertiamoci ad esplorare la fattispecie che più caratterizza questo titolo, premettendo che la beta era un prodotto inconcepibile visto l’originale.

Co-Op o Multiplayer, Quanto sei competitivo?

Battlefield 3

Se la risposta è poco, introduciamo subito la parte Co-Op che si occupa di far rivivere delle scene decisamente piacevoli. Non è una struttura portante, ma da quel pizzico di sale che serve a rendere il pasto semplicemente più buono! Anche qui abbiamo un impatto variegato e sarà davvero, e ripeto, davvero entusiasmante mettersi d’accordo sulla strategia da applicare per passare avanti: Stealth o Soppressione, Precisione o Assalto? Chiaramente è questione di empatia, ma se trovi il compagno giusto, se ne vedranno delle belle.
Dicevamo che il multiplayer è praticamente il fulcro per questo titolo e le varie mappe che ci offrono unite al motore grafico vi darà occasione per mostrare la vostra prestanza in battaglia. La questione è sempre la stessa, se giochi nel giusto modo, attraverso giochi di squadra, il gioco ti offre delle ottime combinazioni, in caso contrario, a volte, la pagherai.. Diciamo che in generale le azioni soliste immotivate sono un po’ da irresponsabili per il magico contesto proposto, NIENTE PRIME DONNE! Passando al DeathMatch a squadre è una scelta che accomuna molti giocatori e non rende malaccio e come non nominare Squad Rush, una grande modalità che permette di rivere lo stile “battlefieldiano” in scontri in squadre da quattro per grandi conflitti, non su enorma scala certo, ma ugualmente soddisfacenti.

Le Classi non sono una novità, ma una novità è data dall’equilibrio delle stesse; in linea di principio dovreste sentirvi comodi e senza rimorsi nello scegliere una classe piuttosto che un’altra. Obbiettivi? Eh, sì medaglie, medagline e medagliette, Vinci Gadget: bello ma Routine.. Ma il BattleLog, pubblicizzato sino alla morte, si pone come un’ambigua novità. Abbiamo questo canale comunicativo che si impone come un vero e proprio social network, ma paradossalmente la sua grande componente gestionale lo rende forse un po’ troppo serioso; parliamo sempre di un videogioco, non credete? I Clan di norma agiscono per vie alternative, ma potrebbero rivalutare l’opzione BattleLog. Lasciamo in sospeso il giudizio, rimandandoci a futuri dati empirici.

Tirando le somme, il multiplayer console non potrà mai eguagliare quello forinto dal PC (specie nel numero di giocatori disponibili), ma fra scegliere un qualsiasi FPS e BattleField 3 indovinate quale sarà l’opzione prediletta per nerdizzare qualche serata a settimana??

Videorecensione

Scarica Flash Player per vedere questo video.

L’Arte e la Tecnica per il popolo

Fondamentalmente è un titolo denso di virtuosismi tecnici che porta il game design a livelli davvero alti, possiamo praticamente perderci in quella che possiamo davvero definire un’opera ludico-artistica; non si tratta di paroloni messi così, ma di un serio e professionale lavoro che lo porta avanti in un mondo FPS che sembrava fosse davvero saturo. Problemini come l’Online Pass e qualche inezia dell’IA sono un dato di fatto, ma se un primo risulta praticamente un abuso che probabilmente diverrà una cattiva abitudine, il secondo è quasi sempre una costante nel mondo dei videogiochi, e giustamente lo recriminiamo anche oggi. Al momento prende il posto del Re degli FPS, Modern Warfare deve proporsi come un giocone dalle tinte magistrali per ambire al trono!

Questa recensione è basata su una copia promozionale per PS3


33 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    -19

    nn sono d accordo questo gioco ha molti problemi EA e DICE di sicuro faranno un prossimo battlefild più bello.. un 9.5 è esagerato,la campagna è pessima, scopiazzata, e cortissima solo x questo dovreste far calare quel 9.5.. se poi mettiamo i bug, la grafica nn ha l altezza x mè b3 vale poco!!!!!!!!

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +1

      @POLDO ha ragione su tutto tranne che sulla grafica, graficamente anche cod è peggiore ma per il resto è tutto vero ^_^

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    Secondo me la grafica non ha la larghezza.

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    -12

    battlefield 3 ? tutto fumo è niente arrosto.

  4. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    a me fino ad ora è piaciuto tutto sommato, se posso trovare una pecca (sarà anche perchè fin’ora ci ho giocato poco) ma il multiplayer, essendo io un giocatore da sempre di CoD, non l’ho trovato troppo entusiasmante rispetto al rivale…in poche parole, non ci capisco un tubo col multiplayer…trovo serie difficoltà nel giocarlo, è soltanto un mio problema o c’è qualcun’altro che si trova nella mia stessa condizione?

  5. VA:F [1.9.17_1161]
    +4

    Invece io sono d’accordo con la recensione, in linea di massima. Forse avrei abbassato giusto mezzo punto perché il single player è veramente molto breve, ma secondo me il livello è decisamente alto. Forse qualcuno si aspettava qualcosina di più, ma comunque…

    Per l’online, chi è abituato a giocare a COD fino alla morte potrebbe avere un po’ di problemi all’inizio… vi consiglio di avvicinarvi a BF attraverso la modalità “Deathmatch a Fazioni”, quella che più si avvicina al classico DM di COD.

    • @MattFloyd87 Condivido con te per la campagna, a me secca aver concluso l’esperienza così presto, l’unica cosa che rimane è provare a completare il Single Player alla difficoltà più alta (ho provato ed era piuttosto difficile). Una cosa che nessuno sottolinea è che il titolo è decisamente orientato verso il multiplayer; insomma la campagna così corta un po’ me l’aspettavo.

      GC

      • Avatar di 800A
        VN:F [1.9.17_1161]
        +4

        @Gaetano Cavallaro Condivido. Per i titoli totalmente orientati sul multiplayer, la campagna vale come una intro, non di più. Non ha senso penalizzare un gioco validissimo come questo solo perchè la campagna è breve…

  6. VA:F [1.9.17_1161]
    +4

    E’ un gioco basato sul multiplayer, 9.5 ok. Recensione Buona, il titolo è il migliore sulla piazza, basta avere il tempo per giocarci. MW3 è mediocre, non ce la fa a stare al passo di DICE.

  7. VA:F [1.9.17_1161]
    +3

    Perchè vuoi farmi comprare mw3??? Perche piace a te??? So gia che è un gioco per i bambini. Battlefield3??? il 9.5 BUDDHA (secondo me ) lo ha dato perche il gioco per ps3 è adattato, non come il vero Battlefield 3 per pc.
    Ha alcuni bugs, non lo nego, non ha delle mappe (KILLER APPLICATION) come VALPARAISO, PORTOdiVALDEZ, DESERTOdiARICA… pero questo Battlefield3 è davvero una meraviglia, senza confini e pieno di segreti;
    Che ne pensi Poldo?

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +1

      @maurotrento giusto!!!! la dice ha detto siamo pronti per le nuove console io gli do ragione perchè bf3 sul computer è un’ altra cosa (cosi’ dicono). il multi è bellissimo e per capirlo devi dargli tempo!! perchè devi essere capace a muoverti per uccidere!!! anche se alcune mappe non mi sono molto piaciute

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +1

        @danielito Si, esatto. Possiedo battlefield3 ma per adesso non ho tempo, so che e una bomba. Bisogna avere le palle per giokare online.

    • VA:F [1.9.17_1161]
      -4

      @maurotrento penso che giudizi a minkia nn li capisco nn hai provato il gioco e hai fatto tutta stà manfrina.. tu vuoi dire che 30 MILIONI di videogiocatori sono tutti bimbiminkia?se avrà successo b3 andranno tutti dal tuo bel gioco meraviglioso andando a rovinare la tua esperienza di gioco!!!!! magari tutti i veri bimbiminkia andrebbero in b3.

      cmq ho provato MW3 e devo dire che è un acquisto OBBLIGATORIO x tutti i fans, mw3 porta tante migliorie in primis l online SENZA lag, addirittura le connessioni marce di noi italiani nn hanno problemi,la campagna è da URLO.. supera xfino quella di mw2!! online la mod. sopravvivenza è bellissima(nn è molto originale ma calza a pennello in cod)..
      nel multi ci sono tante piccole novità, classi nuove,mappe anti camper,miriade di ricompense nuove,prestigio a liv 80,armi molto dettagliate con il rinculo alto(più usi un armI più diventa come buona)partite private con molte modalita, dog tag divertente, devo ancora provare molte cose :D .. voi tenetevi b3 che è un bel gioco ma nn divertente come M W 3

      • VA:F [1.9.17_1161]
        +5

        @POLDO MW3 ONLINE SENZA LAG!!! LOOOL nuova killstreak: Host migration incoming… LOOOL
        “Nel multi ci sono tante piccole novità” O_____________O
        quali? L’elicotterino al posto della macchinina di BlackOps? Gli elicotteri che passano e mitragliano come il raid aereo di MW1? L’UAV avanzato come il Blackbird di BlackOps?
        Tantissime novità, predator, pave low, AC-130, approvvigionamenti, torrette robot…. ma fammi il piacere dai.

        Ma hai visto gli accessori delle armi? L’unica novità è il mirino con l’ingranditore rimovibile… L’UNICA! o.O

        Solita minestra riscaldata, manco hanno cambiato i menu di gioco!!!
        Call of Duty: Modern Warfare 3… comincia la partita… 3, 2, 1 tutti a correre come deficienti per la mappa con l’UMP-45 silenziata con perk condizioni estreme (maratona schifosa (che se la fai pro scavalchi addirittura i muretti più velocemente)) assassino e silenzio di tomba.

        L’unica cosa bella di MW3? TIENE LONTANI I BIMBIMINKIA DA BF3!

        • VA:F [1.9.17_1161]
          +8

          @Marco Li tiene davvero tutti lontani i bimbiminkia ed e per questo motivo che noi di battlefield amiamo cod.

  8. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    Si, forse volevo dire che ci sono 30milioni di bimbominkia. Tu dici piu usi un armi e piu diventa come buona che vuol dire che se io ad esempio che sonono a liv1 e ti sparo 3 secondi prima e tu liv.50 ti giri e mi KILLI. Poi vorrei INDAGARE sulle connessioni marce degli italiani che addirittura secondo te in MW3 reggono le connessioni inglesi, tedesche… IMPOSSIBILE: Poi parli di ricompense e su questa cosa sono curioso perche voglio farmi una sana risata: Fucile di Valentino Rossi, mirini con la morte viola, cani di plastica, macchinine telecomandate, akimbo del far west…

    • VA:F [1.9.17_1161]
      +7

      @maurotrento secondo me il discorso è un altro…….battlefield e mw sono entrambi dei bellissimi giochi.
      è solo che sono due giochi completamente diversi….mw e un gioco di guerriglia mentre battlefield è un gioco di guerra. chi cerca un gioco divertente semplice e immediato allora compri mw.
      mentre chi cerca un gioco di guerra con la G maiuscola compri battlefield.
      io ora sto giocando a battlefield……mw nemmeno lo comprerò…..forse non ve ne siete accorti ma sono anni che vi rifilano sempre il solito gioco, cambiano mappe e storia….ma infondo infondo i call of duty sono tutti uguali.
      quando sento la gente che paragono mw a battlefield mi ci viene da ridere ahahahahhhahhahha

  9. VA:F [1.9.17_1161]
    -2

    Ho acquistato sia bf3 che mw3,penso che bf3 meriterebbe quel voto se su consolle avesse la grafica di mw3 ,in quanto alla trama mi sembra ispirata agli intrighi di call of duty;penso che sia un bel gioco ma a me personalmente piace e coinvolge di piu’ mw3 se proprio bisogna fare un paragone.Il fatto e’ che han fatto una campagna pubblicitaria su immagini da pc,non capisco come puoi dire grafica stupenda su televisore,accettabile e più’ appropriato direi per me e’ 8,5 e non per la grafica.rsta il fatto che e’ tra i migliori fps ma non lo sopravvaluterei cosi’ tanto.su pc il disorso cambia scusa ente

    • UnochegiocaaBattlefield3
      VA:F [1.9.17_1161]
      +2

      @Mindspawn No, stai parlando seriamente?! Ahahahah
      “PENSO CHE BF3 MERITEREBBE QUEL VOTO SE SU CONSOLLE (Ne vuoi mettere un’altra di L?) AVESSE LA GRAFICA DI MW3″…………………………………..
      Ma sei pazzo!?!?
      Ho preso Battlefield e appena l’ho infilato nella PS3 e ho avviato la prima partita multiplayer stavo per piangere dall’emozione: Grafica PAZZESCA (e per quanto limitata su console a Call of Duty da le bucce), se poi paragonata a quella di Modern Warfare ( che è la solita del 2, se non peggio..) posso anche dire che vedo meglio BF che la vita reale (Parlo io che ho un Samsung 55″ LED, magari usi un tubo catodico te..); Online STRAORDINARIO, non elimina una partita se l’host stacca vigliaccamente la connessione, mappe che saranno minimo 8 volte quelle di CoD (anche queste adattate su console), e le modalità sono poche ma ben scelte, mentre in Modern Warfare 3 hanno infilato tutto quello che gli è venuto in mente..
      Puoi parlarmi della campagna (che comunque è più razionale di quella di Black Ops che andava si a ricordi, ma con una manipolazione che sinceramente…) e dirmi che è breve, e forse posso dare ragione, ma sinceramente è quella che mi ha emozionato più di tutte, ma non venirmi a dire che la grafica dovrebbe essere migliore.

      BF: 9,5
      mw: 8,5

      UN MOTIVO CI SARA’?! AH SI, BF SEMBRA UN FILM..

  10. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    chi puo’ aiutarmi?
    Quando entro nella banca dal bagno e c’e’ da accoltellare un nemico mi esce di premere il tasto “E”, dopo esce il mouse ma e’ completamente rosso senza che si evidenzi un tasto specifico per accoltellare chi puo’ dirmi come fare per superare questo scoglio?? grazie a chi mi aiutera’ :-) ciauuuuuuuuuuuu

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-