Recensione » Bastion

Bastion Recensione » Xbox 360
9.0/10

Il periodo estivo, secondo alcuni, è quello che registra meno release. Magari, dal punto di vista delle versioni retail, potrebbe essere così. Ma una cosa è certa, il Live Arcade Microsoft è sempre pronto a stupire anche nel bel mezzo di questo caldo torrenziale. E così, dopo avervi presentato Limbo, una piccola perla rara da giocare a tutti i costi, siamo qui a parlarvi di una’altra vera chicca, disponibile dal 20 Luglio 2011 sul Live Microsoft al prezzo di 1200 Microsoft Points. Stiamo parlando di Bastion, action RPG sviluppato da Supergiant Games.

Ve ne innamorerete…

Bastion

Partiamo subito con l’essere schietti e diretti. Sono bastati davvero pochi secondi, pad alla mano, per innamorarci di questa splendida storia. Dalle musiche, alla grafica, dal gameplay vero e proprio alla voce fuori campo che narra le storie di The Kid con estrema serenità e forte spirito onirico. Bastion è un mondo incantato dove tutto è concesso, persino vedere il mondo sotto i nostri piedi che si crea man mano che progrediamo nell’avventura.

Il nostro piccolo, ma coraggioso, protagonista è scampato alla Calamità che ha posto fine al mondo intero. Senza una vera identità, e nemmeno un nome, il prode guerriero inizia un viaggio verso l’ignoto, colmo di strane creature pronte ad ucciderlo. Se da questo punto di vista siamo sempre di fronte alla solita storia in cui dovremo salvare il mondo, dall’altro è l’impostazione con narratore esterno a rendere l’atmosfera fiabesca, trascinante e sempre viva. Il giocatore scoprirà così, passo dopo passo, cosa accade al mondo di gioco, cosa dovrà affrontare, il perché e il come farlo! I vari stage di gioco sono suddivisi in aree accessibili solo man mano che le si esplorano. Lo abbiamo già detto, ma lo ribadiamo: il mondo di gioco si creerà letteralmente sotto i nostri passi.

Dal punto di vista del gameplay e delle meccaniche che ruotano intorno all’azione di gioco non siamo di fronte ad un nuovo genere. Si tratta di un action RPG, in cui la prima componente è certamente predominante, cosa che renderà il prodotto accessibile ad un target davvero vastissimo. Non inganni o intimorisca la presenza di elementi RPG, che riescono a rendere più profonda l’avventura, ma senza appesantire e rendere complesso l’evolversi del nostro viaggio. Pad alla mano utilizzeremo la levetta analogica per spostarci nelle varie aree di gioco, mentre i tasti frontali e dorsali serviranno per gli attacchi e per l’utilizzo di varie armi e oggetti che raccoglieremo lungo il nostro cammino. Di armi c’è ne sono tante e variano da quelle adatta al corpo a corpo ad altre, invece, utili per colpire i nemici alla distanza. Anche da questo punto di di vista si deve premiare lo sforzo di Supergiant Games, in quanto i combattimenti e, in generale, l’avanzare nella storia, risulterà vario, mai monotono e sempre coinvolgente.

Un mondo incantato

Ma cosa rende davvero unico questo titolo? Certamente il reparto grafico, ricco di colori e disegnato con una maestria tale che sarà difficile non innamorarsene. La produzione richiama, in modo evidente ed esplicito, i titoli retrò con visuale isometrica, che riesce a riprendere ogni diversa area di gioco in modo completo e appagante. Non immaginatevi un mondo dove ogni elemento è realistico, anzi, pensate ad una favola ricca di colori vivaci, brillanti e solari. Insomma, un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Il titolo non gode di cut scene di intermezzo e anche se personalmente le gradisco quando riescono a fungere da collante tra una missione e l’altro, in questo Bastion non se ne sente minimamente la mancanza. La voce narrante riesce perfettamente ad immedesimare il giocatore nella storia di The Kid.

Videorecensione

Scarica Flash Player per vedere questo video.

Conclusioni

Che dire? I 1200 MS necessari al download di gioco sono spesi in modo egregio. Una storia che vi incanterà sin dal primo momento di gioco e che vi trascinerà, mattone dopo mattone, a ricostruire il vostro mondo! Una grafica spettacolare, unita ad un gameplay solido fanno di questo Bastion un vero e proprio must have!

Questa recensione è basata su una copia promozionale per Xbox 360


3 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +1

    Sembra davvero interessante. Credo che lo comprerò.

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    Wow. stupendo

  3. VA:F [1.9.17_1161]
    0

    sembra davvero ben fato e 12 euro non sono poi tanti. Domani, MIO

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



-_-