Assassin’s Creed 2 – Recensioni

PS3 Xbox 360

Assassins Creed 2 Recensione

Altro grande titolo in uscita è il tanto atteso Assassin’s Creed II. Finito l’embargo voluto da Ubisoft, il web è stato letteralmente invaso da recensioni, almeno le più illustri. Abbiamo selezionato solo le più rilevanti e significative, il cui voto medio risulta conforme alle aspettative (9.2).

Quasi tutti sono d’accordo nell’affermare che siamo di fronte ad uno di quei sequel che riesce a migliorare un ottimo primo capitolo, cosa sempre difficilissima da realizzare. Altri criticano ancora alcuni difettucci, ma la nobile ambientazione, a noi italiani moto cara, riesce a dare il giusto vigore al certosino lavoro di Ubisoft Montreal.

Recensioni per Assassin’s Creed 2 – Xbox 360 PS3

Playstation: The Official Magazine (US) [Holiday 2009, p.38] – voto: 10
Il sequel ha cambiato in meglio l’originale in tutti i modi immaginabili… Assassin’s Creed II offre davvero un esperienza videoludica senza eguali, un mix tra storia e brutalità che rasenta la perfezione. Decisamente imperdibile!

Games Radar – voto: 10
Con enormi miglioramenti al precedessore, Assassin’s Creed II offre un meraviglioso open world nel quale è naturale e dannatamente piacevole perdersi. Percorrendo un’epica storyline ed il divertimento nel gameplay, è incredibile come possiamo saltare indietro nel tempo fino per secoli e secoli in un batter d’occhio.

3DJuegos – voto: 9.6
Assassin’s Creed 2 riesce a migliorare notevolmente il videogioco originale, quando tutti pensavamo che fosse una formula ormai consolidata e chiusa. Notiamo una grande profondità nei contenuti, nonché una incredibile varietà nelle missioni, il tutto ben innestato con la superba trama del gioco e le incantevoli ambientazioni. Ubisoft riesce a concepire, con l’avventura di Ezio, un’esperienza a dir poco epica, una lezione di storia in immagini ed una delle più grandi uscite del 2009. Un Capolavoro, con la C maiuscola…

Game Informer – voto. 9.5
Assassin’s Creed 2 è un complesso, maturo ed avvincente viaggio dall’inizio alla fine. E’ un esempio sia nel design che nella realizzazione, con un misto di idee innovative e tecnica sopraffina. Splendido!

Vandal Online – voto: 9.4
Con una storia completa e molto più varia nel gameplay, aggiunge molto più vigore all’originale. Le avventure di Ezio nel Rinascimento italiano sapranno ammaliare chiunque per trasportalo letteralmente in quell’epoca.

GameTrailers – voto: 9.2
Assassin’s Creed II ha un infinità di nuove implementazioni e correzioni al primo capitolo, ma la storia, per quanto affascinate non è abbastanza interessante come il predecessore. Nonostante tutto, le nuove missioni e la maggior libertà, in aggiunta ad un dettaglio perfetto su tutti i punti di vista, fortificano non poco l’esperienza di gioco.

IGN – voto: 9.2
L’esperienza è unica e mostra un’impensabile cura nei dettagli. Questo è uno di quei casi in cui il sequel rivoluziona l’originale, anche su un gameplay già solido in partenza. Non importa quali sono le vostre preferenze ed aspettative, su Assassin’s Creed II sono soldi ben spesi…

1UP – voto: 9.2
Assassin’s Creed 2 è un sequel come doveva essere: ha migliorato l’originale in tutti gli aspetti. Chinque ha apprezzato il primo capitolo, di certo resterà incantato da questo sequel, ma la cosa iù interessante è che può essere apprezzato anche da chi non conosce l’originale…

Eurogamer – voto: 9.0
Ubisoft Montreal non si è mai tirata indietro nello sperimentare idee innovative, e dopo i primi passi con importanti titoli come Prince of Persia, ha realizzato la sua opera maestra con Assassin’s Creed II, in un open world sopraffino che ci da le giuste motivazioni nel continuare a scoprire la saga. Non so se sara mai una trilogia e come andrà a finire, ma è certo che Assassin’s Creed 2 è il migliore (o quasi) open world di quest’anno.

GameSpot – voto: 9.0
Assassin’s Creed II è il sequel che tutti aspettavamo: più completo, migliore e molto più avvincente…

VideoGamer – voto: 9.0
La trama è molto intrigante, con dettagli davvero incredibili. Ottima anche la presentazione con azione costante. Quest’anno abbiamo potuto testare ottimi titoli in single-player, e Ubisoft ce ne ragala un altro di altissima qualità…

Giant Bomb – voto: 8.0
Non è una rivoluzione, ma solo un perfezionamento. Assassin’s Creed II offre, fondamentalmente, la stessa salsa del predessore. Sono state aggiunte alcune idee, alcuni spunti, ma alla fine la sostanza non è cambiata tantissimo…

Meristation – voto: 8.0
Finalmente abbiamo tra le mani l’ultimo grosso titolo della stagione. Ubisoft ha egregiamente corretto gli errori riscontrati nel predecessore, tralasciando però alcuni aspetti ancora migliorabili, come la Ai dei nemici ed il sistema di combattimento. Scopriremo forse un titolo solido che vada abbastanza al dila della sua spettacolarità visuale e narrativa, o cadra nuovamente nella già nota ripetitività? Assieme ad Ezio, l’assassino successore di Altair, viaggeremo nel Rinamento italiano per scoprirlo…

Voto Assassin's Creed 2

Voto complessivo
9.2/10
Basato su 13 voti
VN:RO [1.9.17_1161]
Il voto dei lettori (36 voti)
9.2/10
Esprimete la vostra valutazione a questo gioco tramite il rating-box qui sopra e, se volete, motivate il vostro voto lasciando un commento o una breve recensione.
NOV 2009 17


2 Commenti

  1. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    Assassin’s Creed 2 riesce ad ampliare e a migliorare di gran lunga tutti gli aspetti del suo predecessore. I ragazzi di Ubisoft hanno fatto i salti mortali ma alla fine il risultato è un gioco davvero imperdibile. Il primo aspetto a sorprendere il giocatore una volta vestiti i panni di Ezio (il protagonista) è sicuramente il dettaglio e la cura con cui sono state riprodotte le varie città del nostro bel paese: impossibile non rimanere incantati davanti alla spettacolare Santa Maria del Fiore a Firenze o alla bellissima Piazza San Marco a Venezia. La storia è molto coinvolgente e longeva e ricca di colpi di scena: dimenticate la noiosità delle missioni del primo Assassin’s Creed dato che in questo sequel gli incarichi saranno sempre differenti e il vasto mondo di gioco sarà disseminato di missioni secondarie. Il gameplay è rimasto molto simile a quello del primo episodio rendendolo forse leggermente più preciso e affidabile. Le varie musiche che eccompagnano il gioco si adattano bene alla situazione e non invadono eccessivamente l’esperienza complessiva.

    Pro: ottima caratterizzazione tecnica; storia lunga e coinvolgente; molto vario e divertente.
    Contro: qualche texture un pò sporca; il nome del protagonista è orribile.

    Voto finale: 9,5
    Un gioco semplicemente strepitoso che riesce a migliorare lì dove li suo predecessore aveva fallito. Consigliato a tutti gli amanti delle avventure in terza persona e del free roaming.

  2. VA:F [1.9.17_1161]
    +2

    sono daccordo al 100%……….

Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.



 

-_-