AMD Cinema 2.0, ovvero modelli 3D in tempo reale

PC

AMD Cinema 2.0

E’ già da un po’ di tempo che si parla di AMD Cinema 2.0, una nuova tecnologia applicata ai rendering 3D che il colosso AMD lancerà sul mercato, almeno quando l’hardware a basso costo potrà reggere il carico di informazioni. Adesso abbiamo maggiori dettagli. I modelli che vedete nelle immagini in basso, apparentemente umani, sono infatti realizzati in CG (Computer Grafhics), ma soprattutto in real-time!

Cosa significa questo? Semplicemente che a breve verrà rivoluzionato il mondo del Cinema virtuale, ma anche i videogiochi faranno un grosso salto di qualità, soprattutto i giochi per PC. I produttori, ma anche gli utenti, potranno così ritoccare e manipolare in tempo reale i loro modelli-attori, dando così spazio illimitato alla creatività producendo nello stesso tempo figure iper-realistiche.

AMD Cinema 2.0

AMD Cinema 2.0AMD Cinema 2.0AMD Cinema 2.0

AMD Cinema 2.0AMD Cinema 2.0AMD Cinema 2.0

Viene naturale chiedersi come sia possibile tutto ciò. Semplicemente sfruttando una nuova generazione di hardware, con l’ausilio di una “stanza sferica” che, con una serie di scatti in rapida successione, catturerà anche i più piccoli spostamenti. Le immagini ricavate verranno cosi montate dalla nuova tecnologia hardware-software per poi creare modelli editabili in tempo reale.

Le possibilità di tale tecnologia sono smisurate. Dal Cinema ai videogiochi, tra tutti. AMD ha infatti affermato che sarà possibile riprodurre in real-time persino il noto Holodeck di Star Trek! Molte Sofware House di fama supportano questo progetto, tra cui spiccano nomi del calibro di: Splash Damage, Crytek, Rebellion, Remedy e Blizzard.

Ecco le ultime due immagini seguite da due dimostrazioni video. Ne vedremo delle belle…

AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0

Video non più disponile

AGO 2008 12


Scrivi un commento, la tua opinione conta!

Devi effettuare il login per scrivere un commento.




 

-_-